Esordienti B
01 Novembre 2025
ESORDIENTI B BARONA • Due degli eroi della partita con la Nuova Trezzano
Sembrava che, dopo la splendida vittoria della scorsa giornata, i ragazzi della Barona avessero già scritto la loro favola. E invece no. Questa volta hanno deciso di superarsi, trasformando il campo in un palcoscenico dove il vento del talento ha preso forma: il tornado Barona. A guidare la danza di questo vortice è stato lui, Giacomo “Jack” Fiorin, un piccolo gigante del gol. Sei reti, sei colpi di magia che hanno fatto volare la sua squadra. Ma non era solo: accanto a lui, Vincent Mazzoleni, con un poker degno dei grandi. Gli ospiti, i ragazzi della Nuova Trezzano guidati da Alessio Grosso, non si sono lasciati intimorire. Dopo un coro carico di energia nello spogliatoio sono entrati in campo con il sorriso e la voglia di giocare.
Il fischio d’inizio dà vita alla danza. Dopo appena due minuti, Fiorin rompe il silenzio e segna il primo gol. Poco dopo Simone Cattabriga, rapido come un lampo, raccoglie un pallone vagante e raddoppia. Un calcio di punizione di Emanuele Fortino fa trattenere il fiato a tutti, ma la difesa della Nuova Trezzano, coraggiosa e ordinata, respinge con carattere. A metà del primo tempo Leonardo Patanè accorcia le distanze grazie a un bell’assist di German Bandalac, e per un attimo sembra che la partita possa riaprirsi.
Ma il capitano della Barona non ci sta: incita i compagni, e Giacomo risponde segnando ancora. Il primo tempo si chiude con il vento Barona che inizia a girare forte. Nel secondo e nel terzo tempo la musica non cambia: la difesa della Trezzano resiste, lotta, ma la danza sembra inarrestabile. Jack continua la sua collezione di gol, mentre Vincent firma una doppietta in due minuti, tra gli applausi dei compagni. Poi è il turno di Domenico Romeo, che con un tiro dalla distanza sorprende il portiere e fa esplodere la panchina.
Le nuove energie entrate in campo rendono la Barona sempre più vivace. Emanuele Fortino apre il terzo tempo con eleganza, Leonardo Drogo e ancora Jack continuano la festa. Dall’altra parte, Elnassag Abdelrhman prova a fermarli con qualche acrobatica capriola difensiva, ma i rossoblù non si fermano più: anche Leonardo Bergamaschi e Sebastiano Chiodaroli si uniscono alla danza.
Nel finale, Ian Parini trova la sua gioia personale, mentre la Nuova Trezzano, con coraggio, reagisce: Cristofer Buonomo segna su passaggio di Eugenio Mashinguiashi, e quel gol serve a caricare il gruppo: ridargli vigore, nonostante il pomeriggio complicato. Quando il fischio finale spegne la tempesta, il tecnico Said Belleali racconta la sua emozione:«È un gruppo che si conosce da tanto, io invece sono arrivato da poco, mi ritengo molto soddisfatto: sento una squadra compatta e poco polemica, la sensazione dopo questa vittoria ci servirà per darci la spinta per vincere le prossime partite».
Barona Sp.1971 Nuova Trezzano 20-2
RETI (4-1, 4-0, 4-0, 8-1): 2 Fortino (B), Patane (N), Agosta (N), Cattabriga (B), Romeo (B), Parini (B), 4 Mazzoleni (B), Bergamaschi (B), 3 Drogo (B), 6 Fiorin Giacomo (B),Chiodaroli (B).
BARONA SP.1971: Romeo, Bergamaschi, Chiodaroli, Fiorin Giacomo, Drogo, Fortino, Mazzoleni Vincent, Parini, Romeo, Tiberi, Grasso, Pesenti, Cattabriga. All. Bellali.
NUOVA TREZZANO: Elnassag, Melella, Mashinguiashi, Buonomo Cristofer, Bandalac, Di Giuseppe, Lopez, Hu Cristian, Annunziata, Agosta, Masiello, Boneschi, Patane, Matta Rofail. All. Grosso.