Pulcini B
08 Novembre 2025
PULCINI B LOMBARDINA • Gregorio Berti e Stefano Monguzzi, I trascinatori degli arancioneri
Una sfida a quattro tempi intensa e piena di colpi di scena: CG Bresso e la Lombardina si sono date battaglia tra giocate d’autore, parate decisive e gol pesanti da fuori area. I lampi di Monguzzi “Kvaraste” e del letale Berti hanno acceso gli arancioneri, mentre i neroverdi hanno risposto con carattere e l’acrobazia di Gemelli al guizzo di Del Favero per gli ospiti. Donati e Massaro, protagonisti tra i pali, hanno tenuto viva la partita fino all’ultimo, consegnando un confronto equilibrato e vibrante che si è deciso episodio dopo episodio. Passano gli arancionieri 3-1.
La prima occasione capita immediatamente nei primi minuti tra i piedi di Stefano Monguzzi, detto Kvaraste per le sue serpentine, che costringe a una delle tante parate di Filippo Massaro. È lo stesso Kvaraste che all’undicesimo sblocca la partita con un tiro da lontanissimo che sorprende un CG Bresso fin lì estremamente organizzato. Ma i Neroverdi non ci stanno, un minuto dopo il gol subito hanno subito l’occasione di pareggiarla: il sempre ben posizionato Luca Riccardi calcia nell’angolino basso trovando però lo splendido riflesso di Manuel Donati prima, e il palo poi. Sul finale del primo tempo è il CG Bresso che spinge maggiormente con un tiro di Filippo Frasson che però finisce nelle mani sicure di Manuel Donati. Sulla scia di quanto di buono fatto nella fase finale del primo tempo, il CG Bresso al quarto del secondo trova il gol con un fantastico tiro di contro balzo di Jacopo Chiesa che insacca sotto il sette. La Lombardina svegliata dal gol subito reagisce e crea buone occasioni da gol, al 10’ Gregorio Berti imbucato splendidamente pareggia i conti del secondo tempo. Ci pensa sempre lui a ribaltare lo svantaggio, il numero 10 allo scadere del secondo tempo fa partire una sassata da lontano che supera l'incolpevole Filippo Massaro; raddoppio e tempo portato a casa dagli arancioneri.

Il terzo tempo comincia con la Lombardina in attacco che si affida a Gabriele Lorusso lanciato davanti a Filippo Massaro che gli nega la gioia del gol con un’intervento prodigioso. La squadra di Del Vecchio continua ad attaccare anche sulle palle inattive, al 7' Mattia Leonetti tenta e sfiora il gol olimpico. Al 13' un bel cross sul primo palo premia l'illuminante movimento di Samuel Obeng che manca di poco l'appuntamento con la palla che sarebbe valso il vantaggio ospite. Dopo gli spaventi presi, il CG Bresso torna ad attaccare, e in occasione di un calcio d’angolo Pietro Gemelli in acrobazia sul primo palo trova il gol che consente ai Neroverdi di vincere il terzo tempo. Nel quarto tempo calano le occasioni da gol e le due squadre sono più attente in fase difensiva, il gioco diventa più caotico e gli spazi diminuiscono. La prima occasione arriva da un tiro dalla distanza del solito Gregorio Berti che però si infrange sul sempre attento Filippo Massaro. al 7’ in occasione di un calcio d’angolo Gabriele Del Favero è il più scaltro di tutti e su una palla rimasta lì segna il gol che vale il quarto tempo agli ospiti. Sullo scadere dell'ultimo minuto, la Lombardina ha l'occasione per raddoppiare, Alessandro Mata e Samuel Obeng scambiano deliziosamente liberando lo spazio per Gregorio Berti che però sfiora solo il palo.

«Bisogna dare molta libertà ai bambini, io lavoro con loro da quattro anni. I miei principi di gioco sono il dominio della palla, il recupero forte e l'attacco dello spazio per me i ruoli non esistono; esistono le funzioni e le relazioni con i compagni. Il gioco e la libera interpretazione forma i ragazzi, io posso solo dargli qualche correzione però tutto parte delle loro relazioni».
iL tecnico citando Brian Clough aggiunge «Se Dio avesse voluto che giocassimo a calcio in cielo avrebbe messo l'erba lassù. bisogna giocare sempre palla a terra per mantenere il controllo del gioco. Non mi interessa vincere o perdere, se un bambino mi dirà mai che non si è divertito avrò perso» queste le parole di Matteo Del Vecchio allenatore della Lombardina.
CG BRESSO-LOMBARDINA 1-3
RETI (0-1, 1-2, 1-0, 0-1): 11' pt Monguzzi (L), 4' st Chiesa (C), 10' st Berti (L), 15' st Berti (L), 14' tt Gemelli (C), 7’ qt Del Favero (L).
CG BRESSO: Massaro, Cagiano, Scannapieco, Costantino, Mariani, Frasson, Chiesa, Gemelli, Riccardi. All. Motta.
LOMBARDINA: Donati, Balta, Ferrari, Monguzzi, Mata, Messina, Obeng, Berti, Lorusso, Mata F., Del Favero, Leonetti. All. Del Vacchio.