Esordienti
08 Novembre 2025
ESESORDIENTI TORINO • Thomas Platania, Tommaso Garofalo, Christian Saporito in evidenza nel match tra BSR e Alpignano
Grande prestazione da parte dei 2013 del Bsr che sfoderano una prova di carattere e qualità conquistando una vittoria fondamentale e portandosi momentaneamente in testa alla classifica, in attesa dei risultati della domenica. Le due formazioni si sono affrontate a viso aperto, dando vita a una gara intensa e combattuta, con azioni pericolose da entrambe le parti e grande determinazione nel cercare il successo. L’Alpignano ha provato ad approfittare di qualche calo di concentrazione dei biancorossi, ma la solidità e la grinta del BSR hanno permesso ai ragazzi di Spinelli di mantenere il risultato e portare a casa tre punti preziosi.
Il primo tempo di questa sfida regala spettacolo ed emozioni fin dai primi minuti. I ragazzi della BSR partono forte e si portano subito in vantaggio: al 2’ Garofalo parte dalla fascia destra, si accentra e serve un ottimo assist a Saporito, che insacca per l’1-0. Poco dopo si susseguono occasioni da una parte e dall’altra: prima Piemonte si presenta davanti al portiere senza riuscire a finalizzare, poi è il BSR a rispondere con Saporito, il cui tentativo viene però neutralizzato dalla difesa. L’Alpignano torna a farsi pericoloso con El Allami, ma il suo tiro termina di poco a lato. Subito dopo, grande occasione per Platania che sbaglia clamorosamente un gol che sembrava fatto, solo davanti al portiere, bravissimo a deviare in extremis. Il raddoppio, tuttavia, arriva al 14’ grazie alla rete di Garofalo, servito da un preciso assist di Saporito. Pochi minuti più tardi arriva anche il tris su una sfortunata autorete di Goffi al 17’, che devia nella propria porta un tiro insidioso di Garofalo. L’Alpignano non si arrende e al 19’ trova la rete che sblocca il proprio punteggio grazie a Paparella, bravo a rubare palla alla difesa e a battere il portiere avversario. Ma il BSR reagisce subito: al 20’, un errore in disimpegno della retroguardia ospite permette a Platania di ribadire in rete da pochi passi, portando i suoi avanti con il parziale di 4-1.

Il secondo tempo si apre con un Alpignano decisamente più aggressivo. Già al 1’ Molinario tenta la conclusione da fuori area, ma Magnelli blocca con sicurezza. Poco dopo, ancora brividi per i padroni di casa: splendida parata di Magnelli su un tiro di prima intenzione in area di Cavedo. La pressione ospite si fa sentire e nei primi cinque minuti il BSR è costretto a difendersi nella propria metà campo, con l’Alpignano che attacca con decisione. Al 6’ arriva il gol biancazzurro tanto cercato: Piemonte è bravo a recuperare palla in area, saltare un paio di avversari e superare il portiere, accorciando le distanze. L’Alpignano spinge con continuità e al 14’ Cavedo cerca il gol ma il suo tiro si infrange sulla traversa, facendo tremare la porta. La pressione si concretizza poco dopo: Molinario tenta il tiro, il portiere respinge ma non trattiene e lo stesso giocatore, rapido nel seguire l’azione, ribadisce in rete, trovando il gol del raddoppio ospite. La squadra di casa reagisce con carattere e al 16’ Garofalo costruisce una splendida azione verticale per Saporito, che però spreca davanti al portiere. Ma i biancorossi non si arrendono: sul finire di tempo, dopo un bel lavoro di Platania, è ancora Saporito a trovare la via del gol, firmando il 5-3.
Nel terzo tempo i biancorossi partono con un atteggiamento più deciso e determinato rispetto alla frazione precedente. Dopo una prima occasione ospite con Molinario, che calcia alto sopra la traversa al 2’, è il Grugliasco a sfiorare il gol con Platania, fermato da una strepitosa parata di Marino, che devia in angolo. Al 5’ arriva il nuovo vantaggio casalingo: rimessa laterale perfetta in area di Condini, Platania anticipa tutti e insacca con decisione. Passa solo un minuto e la reazione dell’Alpignano non si fa attendere: al 6’ il tiro di Piemonte si stampa sulla traversa e Molinario è il più rapido ad avventarsi sulla sfera, firmando il 6-4. La partita resta vivace e ricca di emozioni, con occasioni da entrambe le parti. Al 10’ arriva un nuovo episodio favorevole per i biancorossi: su una mischia in area, Trivieri devia sfortunatamente nella propria porta per il 7-4. La squadra di casa continua a macinare gioco e sfiora ancora il gol con Garofalo, che non riesce a sfruttare una respinta corta del portiere. Poi, al 17’, ancora Platania scappa alla difesa e la sua conclusione termina in rete. Nel finale, l’Alpignano prova a reagire con una punizione insidiosa di Algerini, ma il portiere biancorosso è attento e para con sicurezza. L’ultimo tentativo di Garofalo viene nuovamente neutralizzato, ma ormai è chiaro: la squadra di casa ha ripreso pienamente in mano la partita, chiudendo la frazione con autorità e fiducia.

Nel quarto e ultimo tempo l’Alpignano non vuole arrendersi. Suta conquista subito un calcio d’angolo battuto da Demaria: nella mischia Trivieri tenta la deviazione vincente, ma il pallone sfiora il palo. La fase diventa più caotica rispetto ai tempi precedenti, con entrambe le squadre proiettate in avanti alla ricerca del gol, ne nasce una partita aperta e ricca di capovolgimenti di fronte. Al 7’ grande occasione per i biancorossi con Barbir che accelera centralmente e serve Saporito, la cui conclusione trova la splendida risposta di Moroni. Un minuto dopo, però, arriva il 9-4: sulla punizione di Petti il portiere non trattiene e Garofalo è il più rapido a ribadisce in rete. Nel finale è un susseguirsi di emozioni: l’Alpignano reagisce con una punizione di Demaria bloccata dal portiere, poi colpisce una traversa clamorosa con Cavedo e, nella stessa azione, un palo con Piemonte. Al 20’ Cavedo centra un altro legno, chiudendo definitivamente una gara intensa e combattuta.