Esordienti B
08 Novembre 2025
ENOTRIA ESORDIENTI B • Bergamo Niccolò, Bavoni Andrea e Milani Cristian protagonisti nella vittoria contro il Sedriano
L'Enotria ospita il Sedriano, in un sabato ancora tiepido, per la quinta gara del Girone 15 Esordienti B, dopo un lungo turno di riposo. Due formazioni molto quotate pronte a darsi battaglia in un campionato che si preannuncia combattuto per tutte le posizioni di classifica. Due rose ricche di talenti individuali che fanno però del gioco corale un punto di forza. Alla fine ha la meglio l'Enotria per 5-4 al termine di una gara sensazionale.
Il primo tempo è quanto di più emozionante si possa immaginare, con un inizio di gara stupendo: un avvio che non vede protagonista una singola formazione, quanto più un ritmo febbrile in continui ribaltamenti di fronte, per due squadre che amano giocare con il pallone, che amano dominare il campo, che corrono tanto e che fisicamente dimostrano grande atletismo. Dopo un paio di azioni per parte, la partita si sblocca già al 5', con i padroni di casa che trovano la zampata in area di Bergamo dopo una bella discesa di Giodda sulla fascia. Un vantaggio che resiste per meno di un giro di clessidra: basta un solo minuto a Esposto per scappare in fascia, rientrare con una finta che fa sedere il suo marcatore e scaricare un destro rasoterra sul primo palo, troppo forte per essere contenuto dal portiere. La miccia ormai è accesa e la partita non fa che crescere di ritmo. Al 9' il Sedriano conquista un corner, in area Abbruscato fa di tutto per smarcarsi, il cross è preciso e lui trova il colpo di testa vincente del 2 a 1. I restanti dieci minuti scorrono in un'altalena di conclusioni da entrambi i lati, con i ragazzi molto pericolosi sulle battute dei calci di punizione sempre insidiosi.
Il secondo tempo riprende con la stessa carica e lo stesso ritmo frenetico del primo e con un tifo sempre più incandescente: anche i nuovi ingressi sono motivati e mantengono alto il livello della gara. Al 10' della ripresa arriva un colpo di genio, neanche a dirlo del numero 10 rossoblù. Candeliere si guadagna una punizione a metà campo e il suo primo pensiero è alzare la testa, battere veloce e spennellare un tocco perfetto alle spalle della difesa sul petto di Milani, che controlla e batte a rete con lucidità l'assist illuminante del compagno. Gli ospiti provano a rispondere pochi minuti dopo, su calcio piazzato, ma la conclusione di Jancaj finisce di poco a lato. Nonostante il forcing finale dei ragazzi di Aresini, il Sedriano non trova la rete e l'1 a 0 dei padroni di casa riporta tutto in una situazione di parità.
-1762614249296.jpeg)
Il terzo tempo inizia subito in discesa per l'Enotria: bastano due minuti a Milani per trovare il tempo di smarcarsi in area e segnare subito la rete del momentaneo vantaggio. Ma, ancora una volta, gli ospiti rispondono colpo su colpo, ancora una volta su calcio piazzato. Punizione laterale, palla dentro Jancaj è il più veloce a segnare. Parità? Macchè. Calcio d'inizio, ribaltamento di campo e ancora Milani trova nuovamente il gol con un gran tiro. Tre gol in tre minuti. La partita, dopo questa esplosione iniziale, sembra rallentare. Una fiammata del capitano del Sedriano e poco altro, fino al 10' in cui, ancora Milani pizzica uno splendido pallonetto da fuori che bacia la traversa e trova la fortuita deviazione di un difensore avversario con la palla che entra ancora una volta in porta. C'è ancora tempo, i ragazzi in maglia azzurra lo sanno, e vanno vicinissimi ad accorciare ma la porta dell'Enotria viene difesa con le unghie e con i denti. E attenzione alle ripartenze: un paio di volte i padroni di casa si rendono pericolosi e vengono fermati solo dalla traversa.
Ultimo calcio d'inizio della partita, rossoblù avanti di un tempo e pallone che scotta in un risultato ancora da scrivere. La prima occasione, dopo un inizio comprensibilmente più lento, arriva al 5', con il tentativo da dentro l'area di Ibrahim neutralizzato con sicurezza da Senatore. La risposta dell'Enotria arriva puntuale, questa volta con Cervinaro, che per l'ennesima volta accarezza la traversa con il suo sinistro. Gli ospiti danno comunque la sensazione di avere qualcosa di più per questo finale, spinti dalla voglia e dalla necessità di accorciare per sperare di riaprire la gara. E il gol tanto cercato arriva al 14', con una prodezza da fuori area di Ibrahim, il più pericoloso dei suoi fino a quel momento. Ora può davvero succedere di tutto ed entrambe le squadre si allungano, chi per difendere un vantaggio, chi per azzerarlo. Inizia una girandola di cambi, mosse della panchina nel tentativo di trovare la combinazione vincente, che rendono il finale elettrizzante, combattuto, ma privo di pericoli concreti. Il risultato non cambia: due tempi a testa, un gol in più segnato dai padroni di casa, ma la sensazione da parte di entrambe le formazioni di giocare un ottimo calcio e la consapevolezza di aver dato spettacolo.
-1762614281540.jpeg)
Enotria-Sedriano 5-4
RETI (1-2, 1-0, 3-1, 0-1): 5' Bergamo (E), 6' Esposto (S), 9' Abbruscato (S), 10' st Milani (E), 2' tt Milani (E), 3' tt Jancaj (S), 4' tt Milani (E), 14' qt Ibrahim (S).
ENOTRIA: Cieri Riccardo, Zambelli, Cieri Mattia, Grotti, Neculai, Bavoni, Bergamo, Milani, Candeliere, Cervinaro, Senatore, Bumb, Mofed, Giodda, Villani. All. Calvi.
SEDRIANO: Boriani, Crea, Maggioni, Domi, Jancaj, Ventricelli, Esposto, Di Paola, Abbruscato, Magistrelli, Caputo, Suppa, Ibrahim, Porzi, Brogiolo. All. Aresini.
Una gara contraddistinta non solo dall'alto valore tecnico, ma dalla splendida cornice di fair play che ha accompagnato una partita comunque agonistica, in cui i ragazzi non si sono risparmiati. «Il girone è ricco di grandi squadre» commenta William Aresini, giovane tecnico del Sedriano «ma i miei ragazzi stanno dimostrando di potersela giocare con tutti. Anche nella partita con il Cimiano di due settimane fa abbiamo giocato molto bene, arriveranno anche i risultati più favorevoli».
Concorda anche Alessandro Calvi, allenatore dell'Enotria. «Oggi la partita è stata molto bella da giocare e da seguire, contro un Sedriano forte. Il livello è alto, anche nelle partite precedenti abbiamo giocato contro squadre impegnative. Ci aspetta un bel campionato».