ESORDIENTI B
09 Novembre 2025
CBS-CENISIA • Leonardo Basiglio e Diego Riccetti, gli autori delle reti messe a segno nel botta e risposta tra rossoneri e violette
Prima partita casalinga del mese di Novembre per la CBS allenata da Edoardo Eterno, che in questo quinto turno di campionato ospita sui campi di Corso Sicilia il Cenisia del tecnico Michele Caputo.
Le squadre si schiera, la gara prende il via e subito emerge l'impronta della sfida: grande intensità, duelli serrati e rapide ripartenze scandiscono il ritmo. A rompere il ghiaccio sono gli ospiti, quando un rinvio rischioso di Tomaiuolo si trasforma in possibile occasione per il Cenisia, ma la conclusione di Cagno viene prontamente bloccata dallo stesso portiere rossonero. In risposta, Paglia scarica su Macchia, ma il tentativo di quest'ultimo non impensierisce Buoso tra i pali. Poco più tardi, le violette si rendono ancora pericolose, questa volta con Gugliermina, la cui conclusione potente viene abilmente messa in calcio d'angolo da Tomaiuolo con una gran parata. Il primo tempo è combattuto, ma nessuna delle due trova la giocata decisiva che riesca a spezzare l'equilibrio.
La ripresa si apre con due salvataggi provvidenziali di Tomaiuolo sui tiri di Gugliermina e Cagno, con i quali ancora una volta protegge la sua porta e il risultato. Al 5', l'inerzia si sblocca e i diavoletti passano in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone arriva tra i piedi di Guglielmo, che è abile a scaricare per Basiglio, il quale con un gran destro di prima la insacca nell'angolino in basso a sinistra. Sull'onda dell'entusiasmo per la rete trovata, i rossoneri pressano e creano ancora molto, ma Ciccardo, Gugliemo e La Colla vengono fermati da un super Vieceli tra i pali.

Al rientro in campo, il divario creatosi si annulla nel primo minuto: un contropiede porta il pallone sui piedi di Andrea Riccetti, il quale incrocia forte; Tomaiuolo riesce a respingere, ma non può far nulla sulla ribattuta di Diego Riccetti, che deposita in rete e firma il pareggio. Biondi ci prova con un tiro vicinissimo al palo, ma Buoso interviene e concede calcio d'angolo. I rossoneri non si fermano: Paglia e Iacoboni provano a passare, ma la difesa avversaria resiste e chiude ogni varco.

Nella frazione conclusiva il Cenisia parte forte e si proietta in avanti. I padroni di casa spingono con Del Noce, costringendo gli avversari al calcio d'angolo, ma da lì nasce un contropiede: Diego Riccetti arriva a tu per tu con Tomaiuolo, che insieme ad Amprimo, si oppone con prontezza. Sul finale, occasione nitida per la CBS: Paglia serve Guglielmo al limite dell'area, che calcia, ma Vieceli sventa il tentativo con una grande parata.
La partita si chiude 1-1, un risultato che racconta perfettamente la gara combattuta e descrive l'equilibrio mantenuto dal primo all'ultimo minuto.