Esordienti B
12 Novembre 2025
IRIS ESORDIENTI B • Impreso, Bicci, Santini, Huzaifa e Jaillot
«Il gruppo lavora insieme da oltre tre anni e ha costruito nel tempo una base solida. Questo zoccolo duro rappresenta la nostra forza. Quest’anno ci sono stati alcuni innesti che si sono inseriti sin da subito nel gruppo» - dichiara il Direttore sportivo Marco Tremolada dell’Iris. Non si tratta quindi di una squadra nuova, bensì di un gruppo di ragazzi che da tanto lavora insieme. E che, anche quest'anno, sta facendo bene. Anche in un girone difficile; vicina al gruppo di testa: «È un raggruppamento equilibrato con squadre di buon livello. Finora abbiamo visto buone prestazioni, anche se ovviamente c’è ancora tanto su cui lavorare» - afferma il Direttore.
Ancora ci troviamo all’inizio della stagione, quel momento in cui ancora bisogna capire chi si avrà davanti in campo; è una fase anche di studio dell’avversario per cercare di lavorare su ciò che emerge durante le partite, ponendosi dei nuovi obiettivi e affrontando nuovi orizzonti, sempre utilizzando dei mezzi stimolanti per la squadra:«Bisogna trovare il giusto equilibrio tra insegnare e far divertire. La gestione del gruppo è fondamentale, serve empatia, ascolto e la capacità di valorizzare ognuno. Il risultato non è tanto, quanto la consapevolezza di aver fatto un passo in avanti come squadra».

Ma il focus, negli ambienti bianconeri, è anche su un aspetto mentale. Un'età delicata, in cui è necessario lavorare sul concetto stesso di "sconfitta". Provando a non demoralizzarsi, ma traendone sempre un aspetto positivo: «Cerchiamo sempre di trasformarla in un’occasione di crescita. Li invitiamo a riflettere su cosa è andato bene e su cosa migliorare, senza drammatizzare. La nostra filosofia è semplice: impegno, rispetto e divertimento. Se i ragazzi arrivano agli allenamenti col sorriso e la voglia di migliorarsi, allora stiamo lavorando bene» - conclude Marco Tremolada, evidenziando queste tre virtù rilevanti per una squadra.
Lo scorso sabato l’Iris ha affrontato il Baggio: «Una bella partita contro un'ottima squadra: hanno giocato con grande intensità e hanno sfruttato le loro occasioni. Devo dire che oggi i miei ragazzi sono stati bravi, soprattutto nel primo tempo che mi ha entusiasmato molto, c’è ancora da lavorare. Abbiamo giocato con un modulo tattico non molto in uso negli Esordienti con la difesa a due, però avendo Alessandro, Luca e altri che sono molto veloci ci riusciamo. Le individualità fanno comunque ancora molto, avrei preferito vincere di più con tutta la squadra» - dichiara il tecnico dell’Iris Veneziani.