Cerca

Esordienti

Che sfida tra le prime della classe! Tre gol in dieci minuti per prendersi la vetta del girone

4-1 fra Cimiano e Rodano: a Portaluppi risponde Talarico, ma nel finale Ravasi, Ascolese e Rizzo danno spettacolo

Ascolese Matteo, Baldassano Matteo e Ravasi Ronny • CIMIANO ESORDIENTI 2013

CIMIANO ESORDIENTI 2013 • Ascolese Matteo, Baldassano Matteo e Ravasi Ronny protagonisti della vittoria contro il Rodano

Classifica alla mano prime a pari merito, 12 punti, 4 vittorie a testa, e per i padroni di casa l'aura di imbattuti. Quella tra Rodano e Cimiano, Esordienti 2013 girone 8, è una partita che servirà a entrambe le squadre per fare un po' il punto del livello tecnico a cui sono arrivate a questo punto della stagione. Una sfida equilibratissima fino ai minuti finali, con i primi tre tempi decisi dalla sola rete di Portaluppi e con una quarta frazione in cui gli ospiti tirano fuori tutta l'energia che hanno per riprendere in mano una partita che rischiava di complicarsi. 

PROTAGONISTI TRA I PALI

Il Rodano approccia la gara con il vigore di chi gioca in casa, nel suo campo, un prato che conosce metro per metro, più aggressivi, più verticali. I primi minuti sono a trazione oronera. Prima il pericolo per Falciano arriva dal contropiede orchestrato da Talarico e Haim, poi ci prova Sorge con un bel tiro da fuori. Il piano degli ospiti è chiaro, ma non per questo facile da realizzare: tenere la palla, far correre a vuoto in pressing gli avversari e gestire il ritmo. I padroni di casa giocano compatti e concentrati e non concedono praticamente nulla. Al '14 a tremare è ancora il Cimiano, dopo la splendida discesa di Marrone che conclude di poco a lato. Arriva però anche la reazione ospite: palla lunga e Ravasi scappa al suo marcatore, percorre tutta la metà campo e si ritrova a tu per tu con Danini, che rimane in piedi fino all'ultimo e riesce a neutralizzare il tentativo di pallonetto dell'attaccante con una gran parata. La gara entra nel vivo e sull'ennesimo ribaltamento di fronte arriva l'occasione per i padroni di casa, con l'estremo difensore avversario a compiere un grandissimo salvataggio. Complici i portieri, il primo tempo rimane inchiodato sullo 0 a 0.

All'intervallo le grida della panchina scuotono il Cimiano, che rientra in campo concentrato e offensivo. Un paio di azioni già nei primi secondi, poi una carambola, la palla che arriva a Portaluppi che non ci pensa due volte e scarica un destro morbido all'incrocio, per il gol che sblocca la gara già al '2. La rete doma lo spirito combattivo che il Rodano aveva mostrato fino a quel momento, e quel gioco di possesso palla avvolgente ora riesce in modo più fluido, portando a un paio di conclusioni da fuori molto pericolose. La prima reazione dei padroni di casa arriva al '10, prima con l'ingresso in area di Talarico che si conquista un corner, poi con il giovane centrocampista che ci riprova da fuori area. I contropiedi arrivano, ma troppo spesso Perri è isolato e per il Cimiano è semplice recuperare. È proprio lui, però, verso lo scadere a rendersi pericolosissimo per l'ultima occasione.

SUCCEDE TUTTO NELL'ULTIMA FRAZIONE

Iniziano le prime gocce d'acqua e il campo inizia ad appesantirsi. Aumentano i contrasti, diminuisce lo Spallettiano rumore del pallone che scorre sull'erba. Il tema del terzo tempo è l'agonismo, il carattere, la forza di volontà. Fiammate ambo le parti, la più pericolosa dai piedi del solito Ravasi che sfiora il palo. La gara fatica a tornare su ritmi elevati, con tante interruzioni e un po' di nervosismo. A ergersi a protagonista ancora Danini, che salva su un tentativo ravvicinatissimo di Plazzotta, intorno al '15, con il secondo miracolo della giornata. Una parata che certifica un altro 0 a 0, simbolo della stanchezza che comincia a emergere dal campo.

L'ultima ripresa può diventare inevitabilmente decisiva. I primi 5 minuti sembrano ancora anestetizzati, con le squadre che appaiono sulle gambe. Poi, senza preavviso, la gara si accende. Rossi ha una grossa occasione per il Cimiano, con la bella uscita di De Rosa a neutralizzare il tentativo, poi sul ribaltamento di fronte il solito Talarico ha un'occasione che sfuma in corner. Stava solo prendendo la mira perché nel giro di un minuto non manca l'appuntamento con la seconda chance, con un gran gol all'incrocio con una bomba di destro. Siamo al '5 del quarto tempo e la gara sembra cambiare improvvisamente direzione. Ma i biancorossi non hanno nessuna voglia di mollare e in due minuti riescono a rigettarsi in area avversaria: una serie di contrasti e l'arbitro fischia sicuro calcio di rigore. Se ne incarica Ravasi, il più pericoloso fino a quel momento. Freddo, glaciale, calcia sulla sinistra e segna scheggiando il palo. Ora sì, la gara decolla. Al '9  Marrone calcia una punizione bellissima ben controllata dal numero 1 avversario. Al '12 è invece De Rosa a superarsi in uscita sul tentativo in contropiede di Ascolese, che come un diesel arrivato al massimo dei giri aveva iniziato da qualche minuto a fare il bello e il cattivo tempo sulla fascia destra. Il Rodano è micidiale in contropiede, ma i suoi attaccanti sembrano sbattere sempre contro un muro, ha il numero 5 sulle spalle e si chiama Baldassano: due interventi in 1 contro 1 su ripartenze degli oroneri che tengono in piedi la gara, in un momento fondamentale. Al '15, infatti, su ripartenza è ancora Ascolese che riesce a liberare un missile fortissimo sotto la traversa da posizione molto defilata, che vale il gol del vantaggio. I padroni di casa subiscono il contraccolpo psicologico. In un paio di minuti arriva anche il gol su respinta di Rizzo, che porta il risultato sull'1 a 4 a pochi minuti dal termine, e con la pioggia sempre più scrosciante sancisce di fatto la fine della gara. Un risultato che nasconde un grande equilibrio, in cui la qualità delle giocate dei singoli sono state determinati. Il Rodano dimostra di meritare la posizione in classifica, contro un ottimo Cimiano.

IL TABELLINO

Rodano-Cimiano 1-4
RETI (0-0, 0-1, 0-0, 1-3): 2'st Portaluppi (C), 5'qt Talarico (R), 7'qt Ravasi (C), 15'qt Ascolese (C), 17'qt Rizzo (C). 
RODANO: Bacchiani, Danini, De Rosa, Haim, La Manna, Marrone, Perri, Ruidias, Sorge, Stars, Talarico, Gariboldi. All. Delle Fave.
CIMIANO: Falciano, Baldassano, Ascolese, Gaviraghi, Borgni, Mata, D'Ambrosio, Zichichi, Plazzotta, Portaluppi, Ravasi, Somaschini, Rossi, Rizzo, Zanellato, Joosten. All. Cotugno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter