Esordienti
15 Novembre 2025
MILANO F.A ESORDIENTI • Manuele Vargiu, Niccolò Guido e Nikoloz Khomasuridze: fantasia, visione e finalizzazione della vincitrice
Diluvio d'acqua e di gol quello di sabato pomeriggio, quelli di una partita che viene decisa tutta in un solo tempo, peraltro interrotto. La Milano Football Academy batte e stacca la Vigor per iniziare il volo verso il titolo. Tripletta di un incontenibile Nikoloz Khomasuridze, che assieme a Varigiu e un autogol finalizzano sul 5-1 una partita che, si chiude anzitempo.
Le due protagoniste si presentano sulla scena a viso aperto e tronfi d'intenzioni perché, lo sanno tutti: la vincitrice si aggiudica la testa del campionato. Padroni di casa che scendono dal primo minuto ben piazzati e concentrati e passano in vantaggio già dal 2' minuto con Khomasuridze. Colpo assorbito benissimo dalla Vigor, che si raccoglie sui piedi di Sassi e Cesino che, però, non riescono a trovare la porta. La Milano F.A. regge all'urto soprattutto per la determinazione di Niccolò Guido, prodigo nell'intervenire prontamente su ogni pallone.

Secondo tempo privo di colpi di scena e il copione si ripete: sono continue incursioni della Vigor che dimostra un ottimo gioco attraverso bellissimi uno - due e sfruttando l'ampiezza dei laterali, davvero ben posizionati in campo. Ma gli ospiti non riescono a trovare il passaggio decisivo a causa di una solida fase difensiva dei padroni di casa.
Ma la vera sorpresa arriva nel terzo tempo: al 5' la Vigor ottiene il pareggio con il capitano Filippo Sassi, aiutato anche da una deviazione. Purtroppo per gli ospiti però, quella dal cielo non è l'unica doccia gelata della giornata, perché appena due minuti più tardi Manuele Vargiu, numero 10 ispiratissimo quando prende confidenza, riparte in contropiede, semina la difesa e tiro che viene intercettato dal portiere avversario, il quale non può però nulla sulla respinta del numero 9. Da qui, per gli ospiti è debacle: nel giro di 5 minuti ne prendono altri tre: autogol, tripletta di Khomasuridze e meritatissimo gol di Vargiu.

A quel punto ecco che avviene il punto di svolta definitivo: la Vigor decide di abbandonare il campo in anticipo "in segno di protesta" per delle decisioni dell'arbitro. Gara che termina dunque con la vittoria dell'MFA nello scontro diretto.
MILANO F.A. - VIGOR FC 5-1
RETI (1-0, 0-0, 4-0): 5' pt Khomasuridze (M), 4' tt Sassi (V), 5' tt Khomasuridze (M), 7' tt autogol (M), 10' tt Vargiu (M), 12' tt Khomasuridze (M).
MILANO F.A.: Localzo, Dipilato, Pumatanca, Abd El Fattah, Borraccino, Gorini, Uccello, Guido, Khomasuridze, Vargiu, Leonardi, Rotondi, De Lucia, Hinostroza, Legros, Ligia, Fossati, Liveno. All. Barrile.
VIGOR FC: Sparaneo, Trungadi, Cesino, D'Amato, Ferron, Lejabo, Maiolo, Gagianesi, Vinci, Sassi, Paonessa, Pitti, Maccarrone, Mariani, Di Vita. All. Favata.