Esordienti B
15 Novembre 2025
ESORDIENTI B CG BRESSO • Il marcatore decisivo Pietro Dalla Villa in posa con Matteo Colombo autore del secondo gol.
A riempiere il vuoto lasciato dall’interruzione del campionato di Serie A, ci pensa un match ad altissima pressione, nel Girone 19 degli Esordienti B si sfidano CG Bresso-Lombardina. Non è solo una partita di campionato, è lo scontro al vertice tra due squadre ancora imbattute che non hanno alcuna intenzione di fermarsi. Le premesse sono quelle giuste, e le aspettative non saranno deluse. L'equilibrio si protrarrà fino al quarto tempo, quando il tiro del capitano Pietro Dalla Villa si insacca infondo alla rete regalando il primo posto alla squadra di Luca Catania.
La Lombardina parte forte, la pressione portata nei pressi dell’area di rigore consente di recuperare il pallone, e dal limite Marco Caso sfodera un tiro potentissimo che si insacca in rete (4’). Il vantaggio ospite accende la scintilla nei Neroverdi, per il resto del tempo saranno i proprietari di casa ad attaccare sbattendo però sul muro arancionero. È Antonio Giaccio ad esaltarsi in questa fase blindando la propria porta sui tiri di Matteo Colombo.

L’approccio al secondo tempo degli ospiti è nuovamente ottimo, dopo poco meno di cinque minuti Francesco Capizzi calcia al volo da fuori area ma non riesce a trovare la porta. La difesa dei padroni di casa resiste grazie a due scivolate provvidenziali di Pietro Dalla Villa prima, e di Andrea Acquaviva poi. Con il passare dei minuti la pressione del CG Bresso diventa incessante, il protagonista è Jacopo Ruggeri che costringe Antonio Giaccio a parate strepitose. Nel momento migliore dei neroverdi arriva anche il gol; cross insidiosissimo che la difesa di casa non riesce ad allontanare. La palla finisce in rete e il risultato torna in parità (13’ st).
Il terzo tempo è una battaglia, il ritmo è molto elevato e, grazie anche all’arbitraggio in stile inglese, non ci si ferma neanche un secondo. La Lombardina si esalta nuovamente nei minuti iniziali, Alberto Padula supera un difensore, arriva davanti al portiere avversario e con grande freddezza calcia forte nell’angolino basso (3’ tt). Segna così il più classico dei gol dell’ex e non esulta. Pochi minuti dopo lo scatenato Andrea Acquaviva imbuca per Matteo Colombo che sulla respinta del portiere capitola in rete (5’ tt). Neanche la miracolosa uscita di Antonio Giaccio, in pieno stile Neuer, evita il pareggio del CG Bresso. Il resto del tempo sembra un videogioco, azioni da una parte all’altre, entrambe le squadre giocano in velocità con tanti scambi ma non riescono a trovare il gol del vantaggio.

Nel quarto tempo il CG Bresso risulta fisicamente più pronto, la coppia Marco Vasapollo e Matteo Riccardi in mezzo al campo guida il gioco e sbaglia poco. Il primo squillo è dei neroverdi, il cross dalla destra di Matteo Colombo viene solo toccato dal ginocchio di Mattia Finzi che non riesce a trasformare. I padroni di casa continuano a spingere e sugli sviluppi di un corner, arriva la conclusione decisiva del capitano Pietro Dalla Villa che segna il definitivo 3-2 (7’ qt). Nel finale i bressesi si chiudono bene e permettono solo un tiro agli avversari, Marco Caso calcia ma Davide Salvaderi blocca sicuro al petto. Negli ultimi minuti della partita gli ospiti non riescono a costruirsi chiare occasioni da rete. Il CG Bresso vince e si prende la testa della classifica.
CG Bresso - Lombardina 3-2
RETI (0-1, 1-0, 1-1, 1-0): 4’ pt Caso (L), 13’ st autogol (L), 3’ tt Padulla (L), 7’ tt Colombo (C), 7’ qt Dalla Villa (C).
CG BRESSO: Salvaderi, De Masi, Caggianelli, Dalla Villa, Vasapollo, Lucadello, Acquaviva, Riccardi, Colombo, Magnaghi, Finzi, Kwemeni, Ruggeri Jacopo.
LOMBARDINA: Giaccio Antonio, Zanchi, Guizzetti, Trono, Burigatto, Pucella, Padulla, Caso, Brambilla, Capizzi, Giampietro, Bargna, Riva, Bianconi, Batavia.
Weekend memorabile per il CG Bresso che vince anche lo scontro diretto e non si ferma più. I Neroverdi si portano primi in solitaria in cima alla classifica. «Ho visto veramente bene i miei ragazzi, erano belli decisi, non volevo sentissero troppo l’impegno. Sono stati coraggiosi» questo il primo commento di Luca Catania tecnico dei padroni di casa. Ha poi aggiunto: «Lavoriamo tanto sull’occupazione del campo, per creare spazio bisogna usare ampiezza e profondità, bisogna creare dei giocatori pensanti. Sulla corsa lavoriamo tanto per tenere questi ritmi, l’intensità ci ha garantito di compensare la loro superiorità tecnica. Non volevo caricarli eccessivamente, volevo che facevano il loro calcio». Spiega così la sconfitta il Tecnico Maurizio Castelnuovo: «Il problema è stato che i ragazzi hanno sentito troppo la gara, le gambe e la testa non giravano come dovevano. Troppi errori banali, hanno sentito troppo la gara; forse ho sbagliato io che gli ho caricati troppo. Da queste sconfitte capiranno quanto fa male perdere determinate partite». L’atteggiamento sbagliato il tecnico lo aveva intuito già nel riscaldamento: «Di solito si riscaldano in un altro modo, non c’era la serenità che ci dev’essere prima della gara, nel riscaldamento non erano loro». Il tecnico ospite conclude facendo i complimenti alla squadra avversaria: «il CG Bresso ha dei buoni elementi, è più completa di noi come squadra, noi davanti facciamo fatica non avendo un centroavanti di ruolo. Quello che abbiamo fatto fino ad oggi secondo me è al di sopra dei valori veri. Domani abbiamo un torneo, sulla sconfitta ci si dorme sopra e passa; nonostante ciò la sconfitta è meritata»