Pulcini
16 Novembre 2025
CASSINA NUOVA PULCINI • Vitiello, a segno tre volte, protagonista della partita
Poco tempo fa sono state svelate le reti in gara per il Puskas Award, il premio per il miglior gol dell’anno. È un vero peccato che Orione - Cassina Nuova si sia giocata dopo la pubblicazione delle candidature: le squadre hanno dato vita a una partita equilibrata e ricca di gol spettacolari. Con cinque vittorie in cinque partite, i granata rimangono primi in classifica assieme al Sedriano.
Apre le danze, al 6’ primo tempo, Vitiello, il numero dieci del Cassina Nuova, con un tiro che si insacca dritto sotto la traversa; al vantaggio granata risponde Giardino, con un gol mirabolante da centrocampo. Vitiello, a questo punto, decide di segnare anche lui da centrocampo, e riportare in vantaggio i suoi. Alle grandi giocate offensive si contrappongono le ottime prestazioni dei portieri e dei difensori: Libelli e Prisco compiono numerose parate e Bucci salva sulla linea un gol che sembrava praticamente fatto.

Anche nel secondo tempo assistiamo a reti dalle traiettorie incredibili. È sempre Vitiello a segnare per primo al 3’: controlla la palla, la lascia rimbalzare e la colpisce spedendola dritta all’incrocio; il pareggio è siglato da una parabola a giro di Gifuni, su cui Prisco non può intervenire. Le due squadre lottano su ogni pallone e la seconda frazione si chiude con un pareggio spettacolare.
Nel terzo tempo, la prima giocata importante da segnalare è la miracolosa chiusura di Iabichino, attentissimo in fase difensiva, così come Kawashima, sempre pronta a ripiegare in difesa in aiuto dei suoi compagni. È solo il fiuto del gol di Baldon, che si avventa sul pallone dopo una traversa di Vitiello, a sbloccare il risultato nel terzo tempo; poco dopo prova a equilibrare il punteggio Olmo, con un tiro preciso che sfiora il palo esterno. Ci pensa Bertolasi a mettere al sicuro il risultato per il Cassina Nuova, grazie a un’azione da bomber moderno: si infila in mezzo a due giocatori dell’Orione con un controllo orientato, esegue una finta che imbroglia i difensori e segna brillantemente la seconda rete della frazione.

Le emozioni non finiscono, però, con la conclusione del terzo tempo, perché nel quarto Orione e Cassina Nuova si impegnano ulteriormente per regalare spettacolo: è una parata bassa di Libelli al 5’ su una rasoiata potente di Bertolasi a strappare subito un applauso agli spettatori della partita. Al 10’ Scibetta si fa notare, sfiorando la traversa con un tiro potente. È ancora Baldon, però, a decidere, grazie a un gol da distanza ravvicinata, il quarto tempo di una partita dall’alto tasso tecnico, in cui le eccellenti prodezze degli attaccanti si sono alternate alle puntuali giocate dei difensori di entrambe le squadre: anche per questo i giocatori hanno dovuto inventarsi delle vere e proprie prodezze per decidere la gara.
Orione - Cassina Nuova 1-4
RETI (1-2, 1-1, 1-2, 0-1): 6’ Vitiello (C), 12’ Giardino (C), 13’ Vitiello (C), 3’ st Vitiello (C), 9’ st Gifuni (O), 3’ tt Baldon (C), 4’ tt Bertolesi (C), 12’ qt Baldon (C).
ORIONE: Pivato, Bucci, Trianni, Jori, Iabichino, Carlini, Kawashima, Scibetta, Olmo, Maltempi, Gifuni, Libelli, Ricatti Stephan, Giardino. All. Pivato.
CASSINA NUOVA: Prisco, Greco, Benettin, Luccarelli, Marella, Donolato, Baldon, Bertolasi, Vitiello, Bordino. All. Spinella.