ESORDIENTI B
16 Novembre 2025
MARCATORI • Fall Talla, Alessandro Macrí, Amir Es Soukti, Leon Vallini e Klevi Skendaj, gli autori delle otto reti nell’accesissimo pari tra Vanchiglia e Centrocampo
Arrivati alla 6ª giornata, varcando la soglia dei due terzi di campionato, ci si avvia alla conclusione e il margine d’errore si assottiglia sempre di più. In una sfida dal clima “frizzante” il Vanchiglia allenato da Pedro Dimbi e il Centrocampo guidato dal tecnico Giuseppe Rossano si contendono i punti in palio dandosi battaglia fino all’ultimo secondo.
Il primo squillo è granata, con un tiro da fuori area di Achille D’Errico, parato prontamente da Joseph Okoduwa. In risposta arriva la conclusione insidiosa di Mohammad Haitam, a cui Marco Muscatello, con un ottimo intervento tra i pali, nega la gioia. Le due compagini continuano a costruire occasioni interessanti. Lato Vanchiglia, tutto nasce da una punizione calciata da Alessandro Tavani, quando, dopo una ribattuta, Pietro Rinarelli si ritrova il pallone tra i piedi e calcia di prima, ma il tentativo, seppur di pochissimo, termina sul fondo. Sull’altro fronte, invece, dopo aver sventato le conclusioni di Leon Vallini, Diego Ciccarelli e Loris Rametta, il Centrocampo apre le marcature. Al 15’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo una mischia in area di rigore, Fall Talla deposita in rete e porta avanti i suoi.

La ripresa prende avvio e il Vanchiglia non si fa trovare impreparato. La risposta è immediata e, al 2’, il sinistro potente dalla distanza di Alessandro Macrì accorcia le distanze. I padroni di casa si muovono ancora in fase offensiva per cercare di segnare e in fase divensiva, tra i pali, Michele Margelli protegge con attenzione il pareggio trovato, prima allontanando un’incursione in area e poi parando in due tempi un tentativo successivo.
Nel terzo tempo le squadre spingono alla ricerca della rete, riuscendo entrambe nell’intento nella seconda metà della frazione. I primi sono gli ospiti, al 12’, quando Klevi Skendaj tocca la palla il tanto che basta a depositarla oltre la linea di porta. La riagganciano poi i padroni di casa, al 16’, di nuovo con Macrì, che approfitta di una ribattuta e calcia forte a incrociare sul secondo palo, riportando ancora una volta il pallone al centro.

Con ancora un tempo a disposizione, Vanchiglia e Centrocampo aumentano il ritmo e tentano di tutto per portarsi avanti. Come avvenuto in precedenza, a trovare il vantaggio sono quest’ultimi, grazie al calcio dal dischetto trasformato da Skendaj, che con il destro incrocia e spiazza Margelli. Due minuti più tardi il Vanchiglia aggancia ancora: Aidan Olivieri mette in mezzo per Vallini, che defilato si smarca, incrocia e conclude. Negli ultimi 10 minuti, il risultato varia ancora e gli ospiti riescono ancora a portarsi avanti. Tutto ha origine dalla ribattuta scaturita dal palo colpito su punizione: Amir Es Soukti ne approfitta e gonfia la rete. Proprio quando il verdetto sembra scritto, all’ultimo secondo prima del fischio finale, il Vanchiglia pareggia i conti: Vallini cala il poker finalizzando un'azione scaturita dalla sua accelerazione sulla fascia.
La gara all'insegna dell'inseguimento, segnata da un incessante botta e risposta, arriva alle battute finali e il risultato rispecchia perfettamente l'andamento equilibrato della partita, con le due squadre che si spartiscono equamente il bottino.