Scuola Calcio
19 Novembre 2025
Esordienti Moncalieri i fratelli Alessandro e Lorenzo Cornaglia
Nel gioco del calcio l'intesa è fondamentale per creare una squadra unita e compatta, così come l'altruismo e lo spirito di gruppo. Passare la palla a un tuo compagno per fare gol a volte è anche più gratificante del gol stesso, mettendo così in primo piano l'unità del gruppo e il senso di questo meraviglioso sport che, soprattutto a questa giovane età e nella Scuola Calcio, va oltre il risultato ed è orientato molto sulla crescita dei ragazzi e sull'apprendimento dei valori tecnici ed educativi. Tutto è più facile se questi valori appartengono a due fratelli che giocano insieme. Quello fraterno è un legame che va oltre oltre il gioco, oltre lo sport, e l'impatto in partita si vede ed è funzionale al gioco di tutta la squadra.
LORENZO E ALESSANDRO, PROTAGONISTI DELLA SESTA GIORNATA
E' questo il caso dei fratelli Lorenzo e Alessandro Cornaglia, classe 2013 e 2015, entrambi giocatori del Moncalieri, impegnati nel campionato invernale degli Esordienti Misti. Nell'ultima partita valevole per la sesta giornata del girone C, nella sfida con l'Onnisport, quasi un derby considerando che si giocava a Nichelino, Lorenzo e Alessandro si sono portati a casa 7 dei 10 gol segnati dal Moncalieri. Una sfida con tanti gol e tante belle giocate da parte delle due squadre, alla luce del conteggio finale delle reti realizzate Lorenzo si è meritato il titolo di bomber della partita, segnando 4 volte, mentre Alessandro, il più piccolo del gruppo, ha segnato una tripletta. Oltre ai gol, Lorenzo si è dimostrato anche molto altruista sotto porta, regalando al fratello Alessandro due assist vincenti, consentendogli di realizzare questa bella tripletta. A completare le marcature per il Moncalieri nella sfida con l'Onnisport: Leon Kotollaku, Lorenzo Santovito e Christian Gilormo con una rete a testa.
MONCALIERI A PUNTEGGIO PIENO
PRIMO POSTO CON 6 VITTORIE SU 6
Il Moncalieri è capolista nel Girone C nel campionato degli Esordienti Misti, con 18 punti, 6 vittorie su 6 giornate finora disputate, ha anche il miglior attacco con 45 gol segnati e una buona fase difensiva con 14 subiti, solo l'Andezeno ne ha incassati di meno (12). A tre punti di distanza dalla capolista c'è il San Giacomo Chieri che si trova ad inseguire e resiste al secondo posto nonostante il Moncalieri si sia aggiudicato lo scontro diretto, vinto 6-3 due settimane fa. Lorenzo Cornaglia si trova attualmente in cima alla lista dei marcatori della squadra con 9 gol fatti, seguono Leon Kotollaku e Filippo Crocetta con 5 (tutti segnati nella sfida di Chieri). Mancano solo tre giornate al termine della fase invernale e questo Moncalieri viaggia veloce verso la conquista del primo posto.