Esordienti
22 Novembre 2025
ESORDIENTI SEDRIANO-BARANZATESE • Tommaso Minasi e Lucas Teslari sono i protagonisti della partita con un gol a testa e tante occasioni
Prima contro seconda, è Sedriano-Baranzatese la sfida al Sedriano Football center. I padroni di casa dopo una partita ben condotta, pensavano di avere la vittoria in mano, ma un guizzo nel finale del quarto tempo permette alla Baranzatese di riacciuffare il pareggio e di concludere la sfida sul 2-2, guadagnando un punto che permette loro di rimanere in agguato sul Sedriano, a 3 punti dalla vetta, seppur con una partita in più rispetto ai padroni di casa.
La partita parte fortissimo, con azioni da una parte e dall’altra già dai primi minuti. Dopo una punizione che finisce alta, gli ospiti trovano il gol al 3' con Cusmano che approfitta di una respinta non perfetta del portiere per depositare in rete. Il Sedriano però non si perde d’animo e prova subito a pareggiare con tiri dalla distanza e belle giocate in velocità. Minasi al 10', ha una grandissima occasione: scappa in profondità e si ritrova davanti al portiere, ma il suo tiro colpisce il palo esterno. La gara è molto divertente e piacevole da guardare, caratterizzata da passaggi rapidi, triangolazioni e uno-due che mostrano grande intesa tra i giocatori. In chiusura di prima frazione, al 19', dopo diversi tentativi Minasi riesce a trovare la via del gol: viene pescato da un cross, riesce a girarsi e, da vero numero 9, con la punta buca il portiere ospite.

I ragazzi di Barbieri partono di nuovo a mille: Kuka e Saini provano a combinare e creare pericoli sulla fascia ma è molto attenta la retroguardia ospite che non lascia passare nulla. Ancora Sedriano al 3' con Calarco che è rapidissimo e sfugge sulla fascia, serve un pallone arretrato per Massa che lascia partire un missile terra-aria disinnescato in maniera fantastica da Luongo con una parata da applausi. Gli ospiti provano più volte a farsi vedere ma è un muro Araujo che respinge ogni tentativo avversario. All'11' c'è l'occasione più ghiotta di questa frazione: Marchese tenta di scavalcare Lucchini con un pallonetto di testa, il portiere si allunga e devia con un colpo di reni, la palla rimane lì e sulla ribattuta si immola Saini che salva il risultato. Al 15’ la Baranza colpisce un palo clamoroso con Paonessa dopo una bella combinazione con Russano.
Come sempre in avvio di ogni tempo il Sedriano inizia fortissimo, al 2' Fasolini sfugge al suo avversario sulla fascia, prova la conclusione, il portiere risponde egregiamente ma sulla respinta Fiorini è il più lesto di tutti a ribadire in rete il gol del vantaggio per i suoi. Dopo un avvio scoppiettante con occasioni da entrambe le parti, inizia una fase di partita giocata prevalentemente a metà campo con le due difese che si dimostrano molto attente. Questa situazione di stallo resiste fino al 15' quando Luongo è spettacolare in uscita su Minasi che si trova a tu per tu con l'estremo difensore dopo una bellissima azione costruita a partire dal portiere. Si verifica un'azione simile per la Baranzatese in chiusura di frazione quando, Marchese con un recupero tutto di fisico serve con un lancio Oliva che però si fa ipnotizzare da Sada.

Nel quarto tempo si abbassano leggermente i ritmi, con il Sedriano che gestisce il vantaggio senza scoprirsi troppo per evitare pericoli e la Baranzatese che invece tenta a più riprese di trovare la via della rete. All'improvviso, dopo un tempo giocato quasi interamente a centrocampo senza particolari sussulti da entrambe le parti, ecco al 15' il gol che riporta il big match in parità: su un calcio d'angolo viene servito Teslari che dal limite lascia partire un tiro potentissimo che si insacca alle spalle di Sada dopo aver sbattuto contro la traversa, è 2-2!
SEDRIANO-BARANZATESE 2-2
RETI (1-1, 0-0, 1-0, 0-1): 3' Cusmano (B), 19' Minasi (S), 2' tt Fiorini (S), 15' qt Teslari (B).
SEDRIANO: Lucchini, Massa, Benincasa, Blaskovic, Capaccio, Cavallo, Settimo, Cammarano, Kuka, Fasolini, Minasi, Sada, Valisi, Araujo , Calarco, Fiorini, Bruzzone, Saini. All. Barbieri.
BARANZATESE: Banfi, Basilico, Teslari, Cusmano, Ingravallo Cristian, Marchese, Russano, Disaro, Oliva, Tobruk, Paonessa D., Luongo, Bruna. All. Lardera.
Al termine della partita Barbieri, tecnico del Sedriano, si dice soddisfatto:« Purtroppo c'è stato un infortunio del nostro portiere sul loro primo gol, sull'1-0 che può capitare e poi abbiamo sbagliato parecchi gol. Partita combattuta dobbiamo fare mea culpa per i gol sbagliati e poteva andare meglio, però è stata una buona partita, tutto sommato, dai». Sulle ambizioni della sua squadra risponde così:« Adesso sembra che siamo ancora primi anzi, eravamo primi, loro erano secondi, quindi con un pareggio rimaniamo primi, adesso ne mancano poche e vediamo di mantenere la vetta e di portare a casa il girone».
Per la Baranzatese parla invece il vice-allenatore Monfredini:« Una bellissima partita tra due squadre veramente forti, veramente, bellissima. Il pareggio per me è giusto. Abbiamo avuto occasioni sia noi che loro e i nostri ragazzi hanno fatto veramente una grande partita. La nostra ambizione è quella di andare avanti giorno per giorno, partita per per partita, vincerle e far crescere i nostri ragazzi e poi si vedrà, deciderà il campo cosa riusciremo a fare. Purtroppo abbiamo ancora una giornata di riposo, quindi le prime hanno più partite rispetto a noi e bisogna sperare un po' nella fortuna».