Esordienti
22 Novembre 2025
BUCCINASCO ESORDIENTI • Gabriel De Paz, Dario Fantoni e MIchele Genna, il coadiuvo di teoria e pratica vincente
Al campo di Buccinasco va in scena una sfida intensa e a tratti spigolosa tra i padroni di casa in bianco e la Nova Trezzano in viola, gara che fin dai primi minuti lascia intuire di non voler concedere nulla allo spettacolo a metà: ritmi alti, duelli in ogni zona del campo e ribaltamenti di fronte continui. I biancorossi cercano subito di imporre il proprio gioco fatto di verticalizzazioni rapide e inserimenti, mentre gli ospiti rispondono con carattere appoggiandosi sulle giocate del loro diez e sulle ripartenze. Ne esce una partita combattuta fino all’ultimo minuto, decisa da dettagli, colpi di qualità e da un Buccinasco capace di colpire nei momenti chiave e di soffrire con ordine quando la pressione avversaria si fa più insistente, avendo la meglio per 2-0.
Le due squadre cominciano col piede giusto la partita, dimostrando una condotta offensiva già dalle prime manovre, manifesti che nessuna delle due squadre ha intenzione di prendere il match alla leggera. La prima occasione capita tra i piedi dell'attaccante del Buccinasco Campesi, che dopo essersi smarcato con maestria dai difensori avversari prova una bella conclusione, respinta però da Magistroni. Entrambe le quadre attaccano, coi padroni di casa che cercano spesso Fantoni e gli ospiti Notari, il diez viola che più volte si proporrà ardimentosamente come riferimento dei compagni per tutto il primo tempo.
Prima frazione dunque combattuta, ma leggermente indirizzata verso una gestione del Bucci e al 22' la sblocca da calcio d'angolo Piacentini che, accogliendo un cross di Tarantola dalla bandierina, la insacca di prima.

Ciò detto, l'approccio al secondo tempo del Buccinasco appare migliore e, già al 2' minuto, Michele Genna riceve dal limite dell'area avversaria un pallone che, senza nemmeno concedersi il lusso dello stop, cerca di piazzare là nell'angolino alto con un piattone destro preciso, e il pallone ne premia l'audacia: golazo quello del centrocampista, che porta il definitivo raddoppio del Buccinasco. Da qui, è assalto viola, nemmeno minimamente scalfita da questo gol a freddo, come se già la rigidità del clima non fosse abbastanza. Bene soprattutto la voglia di Barbaro, Pisani e una conclusione alta di Terranova, anche se è il Buccinasco con De Paz ad andare più vicino al gol: suo il palo al 12' minuto.

Terzo tempo di poche occasioni ed enorme percussione da parte di entrambe le parti, con la Nova Trezzano che si appoggia soprattutto a Pisani per cambiare l'inerzia della partita o, almeno, andare per il gol della bandiera. Ma i minuti passano, il sole cala e con esso anche le temperature, raffreddando i ritmi che, alla fine, portano ad una sola occasione di riaprire la partita: quella di Parisi allo scadere, ma neanche questa riesce a infrangere il muro difensivo bianco, capitanato da Cadin e oggi meritevole di una prestazione più che convincente, che fa scalare la classifica ad un solido Buccinasco.
BUCCINASCO-NUOVA TREZZANO 2-0
RETI (1-0, 1-0, 0-0, 0-0): 22' Piacentini, 2' st Genna.
BUCCINASCO: Cadin, Capano, Campesi, Taratola, Fantoni, Pozzi, Casilli, Genna, Caterino, Piacentini, De Paz, Riccobono, Straniero, Millefiori. All. Fiorentino.
NUOVA TREZZANO: Magistroni, Calio, Parisi, Valle, Battini, Barbaro, Orini, Notari, Pisani, Costa, Terranova, Amato, Lotrecchiano. All. Della Beffa.
Così le parole dell'allenatore del Buccinasco, Andrea Fiorentino: «Mi è piaciuta la conferma dell'approccio della squadra -davvero notevole. Oggi siamo stati poco lucidi sotto porta, ma fa parte del gioco e sappiamo non essere mai facile; non posso non chiedergli semplicemente che metterci il cuore in ogni partita».
Così, invece, sulle prospettive future del Buccinasco dopo questa vittoria: «Abbiamo una posizione in classifica che non mi aspettavo all'inizio dell'anno, ma quando sei in alto si cerca di arrivare ancora un po più in alto: ogi partita è a se e quindi punto a vincere la prossima, senza guardare la classifica. Così voglio che i miei ragazzi ci mettano tutto del loro. Tra poco inizieremo ad aggiungere molte novità e se riusciremo a concretizzarle con intelligenza sapremo portarci a casa notevoli risultati».