Pulcini
22 Novembre 2025
AUSONIA PULCINI • Manfredi Capozzo, Diego Lapuca e Angel Vinicio Chacha protagonisti nella vittoria contro la Lombardia Uno
I pulcini dell'Ausonia ospitano la Lombardia Uno in una sfida che si preannuncia elettrica, tra due squadre toste, fisiche e che amano far viaggiare il pallone. Siamo nel girone 33, la giornata insolitamente è calda, le condizioni sono perfette nonostante un fine novembre piuttosto rigido. Una partita che vedrà tre fasi: un inizio equilibrato, un secondo tempo pazzo in cui accade di tutto e un finale di gara in cui sono i padroni di casa a prendere il controllo.
I neroverdi iniziano con il piede sull'acceleratore: neppure un minuto e Rossi si fa trovare smarcato sul lato destro dell'area, bomba a incrociare sul palo lontano e partita che si sblocca subito. Un gol che però non cambia gli equilibri in campo, con l'Ausonia che vuole gestire il possesso e con la Lombardia Uno che gioca forte in pressing alla ricerca dell'errore avversario.
Il bello di giocare a 7 in un campo a 7, sintetico, relativamente piccolo, è che la palla è quasi sempre in gioco e il ritmo frenetico si fa apprezzare. Inizia, intorno al '10, a rendersi protagonista di una serie di grandi parate, il numero 1 Morelli, nell'occasione determinante su Lapuca, ex della gara. Passano un paio di minuti e su una respinta della difesa di casa è Pagura, quasi da metà campo, a sparare un bolide imparabile sotto l'incrocio che vale il pareggio.

Un primo tempo che si chiude, un secondo che inizia, di nuovo, con un gol al 1', questa volta di Boccazzi, con un rasoterra a fil di palo. L'Ausonia gestisce con personalità e già al 4' raddoppia con Porcelli, che salta l'avversario con un elegante sombrero e deposita comodo in rete. Gli ospiti provano a riaprirla con Masarin, che segna in situazione di pressing alto, ma appena un minuto dopo ancora Boccazzi trova il terzo gol.
La partita potrebbe prendere una piega netta ma qui inizia la fase pazza e impronosticabile della gara. Nel giro di appena un minuto, con la squadra riversata in area avversaria, prima Di Grigoli e poi ancora Masarin segnano un uno-due micidiale che ristabilisce ancora il pareggio. E allo scadere del secondo tempo, con una fantastica discesa sulla fascia, Armento salta tutti e deposita in rete il gol del vantaggio. Da una situazione che sembrava chiusa, la Lombardia Uno ribalta tutto e termina la prima metà in vantaggio.

Gli ospiti si sono dovuti presentare con appena 8 giocatori, causa influenze stagionali varie, e dopo 30 minuti a ritmi altissimi, la stanchezza inizia a farsi sentire. Fatica che favorisce ancor di più il gioco dell'Ausonia, rientrato in campo concentrato, che prova più volte a rete con il solito Lapuca, a cui Morelli non vuole proprio concedere il gol dell'ex. Ci vogliono ben 8 minuti ai padroni di casa per sbloccare la gara, con la grande incornata di Rossi, che sblocca una situazione difficile e apre la strada al raddoppio di Capozzo e alla sua tripletta personale.
Anche il quarto tempo prosegue sulla stessa scia del precedente: una Lombardia Uno che stringe i denti, che ci prova protetta del suo portiere, ma che deve arrendersi sia ai gol di Boccazzi e Corbella - che segna da quasi metà campo con un destro incredibile - sia alla solidità difensiva ritrovata grazie all'energia di Chacha. L'Ausonia trova una vittoria importantissima, contro una squadra quadrata che ha saputo giocare a grandi ritmi per la prima metà di gara.
Ausonia-Lombardia Uno 3-2
RETI (1-1, 3-4, 3-0, 2-0): 1' Rossi (A), 12' Pagura (L), 1'st Boccazzi (A), 4'st Porcelli (A), 6'st Masarin (L), 7'st Boccazzi (A), 11'st Di Grigoli (L), 11'st Masarin (L), 15'st Armento (L), 8'tt Rossi (A), 10'tt Capozzo (A), 12'tt Rossi (A), 10'qt Boccazzi (A), 13'qt Corbella (A).
AUSONIA: Boccazzi, Capozzo, Chacha, Corbella, D'Ario, Lapuca, Leo, Pedroza, Perseo, Porcelli, Rossi, Simone, Zurleni. All. Di Zenzo.
LOMBARDIA UNO: Armento, Assanelli, Di Grigoli, Gagea, Masarin, Morelli, Pagura, Segalli. All.