Cerca

Esordienti

Calcio di qualità e 5 reti da favola: così la capolista inanella la settima meraviglia

I ragazzi di Puccio rimangono imbattuti anche con un Pozzomaina di grande cuore e talento

Calcio di qualità e 5 reti da favola: così la capolista inanella la settima meraviglia

ESORDIENTI TORINO • Fanfani, Lorusso, Lacchiana, Muni e Pasqualini si prendono la scena con le cinque reti segnate al Pozzomaina per mantenere il Chisola a punteggio pieno

Tra Pozzomaina e Chisola si gioca un match combattuto e impegnativo. La squadra di Alessandro Capobianco è alla ricerca di continuità e punti preziosi, mentre i ragazzi guidati da Antonio Puccio sognano una vittoria che garantisca la testa della classifica, a pari punti con la capolista Torino, con cui si sfideranno nella prossima giornata di campionato.

LA PARTITA

Primo tempo di grande intensità che si apre fin da subito in modo scoppiettante: Luca Davide Pinelli approfitta di un bellissimo assist del compagno in maglia numero 9, Simone Spadaro e realizza un pallonetto preciso e spettacolare per l’1-0 Pozzomaina. La squadra guidata da Antonio Puccio reagisce bene allo svantaggio: in difesa il capitano Edoardo Negro insieme con il numero 15 Luca Lorusso mettono in campo un bel fraseggio e delle chiusure precise e ordinate soprattutto sulla fascia, coinvolgendo spesso anche il loro portiere, impegnato ad intercettare i piazzati pericolosi battuti dalla squadra avversaria. Il Chisola riesce a condurre un’ottima prestazione: Nicolò Cuzzocrea trova buone diagonali in mezzo che allungano la squadra e, quando si trova sulla fascia, domina sorpassando gli avversari, aiutato dai compagni in maglia 16 e 17, Leonardo Fanfani ed Edoardo Negro con i quali crea un’asse di gioco interessante e bella da seguire. I padroni di casa non si cullano sul risultato positivo ottenuto a inizio primo tempo; il reparto difensivo si dimostra attento e ricettivo nell’impedire ai ragazzi in maglia gialloblu di arrivare alla propria area: Tommaso Borgna blocca bene i tentativi di tiro, mentre il compagno Christian Russo intercetta le ripartenze avversarie anche di testa. In avanti, la squadra di Alessandro Capobianco si affida ancora alla personalità del suo marcatore Luca Davide Pinelli, capace di smarcarsi e di lanciarsi in attacco, aiutato da Carlo Brocani, che si alza rispetto alla sua posizione naturale per aiutare la squadra ad alzare il proprio baricentro.

Secondo tempo equilibrato sia dal punto di vista del gioco che da quello delle occasioni. I ragazzi del Chisola continuano a mettersi in mostra con giocate tecniche e veloci: Christian Lacchiana e Nicolò Cuzzocrea realizzano un uno-due di grande spettacolo, mentre per la fase di costruzione dell’azione si affidano a Daniele Coratti capace di trovare spazi importanti in mezzo al campo. Dall’altro lato è ancora una volta il reparto difensivo ad emergere con prepotenza: Carlo Brocani arriva ad intercettare anche i rinvii del portiere avversario, propiziando preziose ripartenze che finiscono sui piedi di Luca Davide Pinelli, il quale dimostra grande altruismo nei momenti in cui cambia gioco e lancia il compagno Alessandro Grisi verso la porta; il numero 10 tira bene e forte ma non riesce ad insaccarla in rete. Verso la fine del secondo tempo il Chisola si affaccia prepotentemente in area avversaria: Christian Lacchiana spedisce in porta un tiro forte e preciso che, però, viene parato in maniera provvidenziale prima dal piede di Giovanni Gentile e, successivamente, da un intervento del numero 5 del Pozzomaina, Luigi Lorenzo Viggiano; un vero e proprio miracolo che chiude il secondo tempo sull’1-0 Pozzomaina.

Terzo tempo emozionante e ricco di sorprese. La squadra guidata da Alessandro Capobianco continua a scendere in campo con tenacia e con tanta voglia di allungare la situazione di vantaggio: Francesco Adamo si mette in mostra con un pressing aggressivo ed efficace, attraverso cui riesce a recuperare palla nonostante la pressione degli avversari e a lanciare bene i compagni in attacco con cambi gioco precisi che raggiungono bene Luca Rizzello, veloce sulla fascia e audace nel resistere al duello ingaggiato con il numero 4 avversario. Ma è il Chisola il vero protagonista di questo terzi 20’: la prima rete arriva al minuto 6 grazie ad un tiro alto e preciso di Luca Lorusso, mentre negli ultimi 5’ i ragazzi in maglia gialloblu ribaltano completamente la partita spedendo in rete la palla per ben 5 volte. Al 15’ un calcio di punizione battuto in maniera esemplare da Luca Lorusso si stampa alle spalle del portiere seguendo una traiettoria imprendibile; negli ultimi 2’ di di gioco, invece, arriva prima un tiro forte e rasoterra realizzato da Lorenzo Muni e poi la replica di Leonardo Fanfani che, in modo del tutto inaspettato e spettacolare, insacca un gol fotocopia di quello del suo compagno messo in rete soltanto 120 secondi prima.

Quarto tempo che chiude un match intenso e spettacolare. Il Chisola continua ad attaccare non accontentandosi del largo margine si vantaggio: Lorenzo Muni continua a scattare verso la porta in modo incontenibile, trovando spazi preziosi in mezzo in fase di possesso palla e riuscendo a far correre i compagni verso la porta che, grazie al contributo di Lorenzo Pasqualini, raggiungono quota 5 gol eseguendo un tiro attento su respinta distratta del portiere avversario. Il Pozzomaina, nonostante la situazione difficile, non si scoraggia e continua a macinare chilometri: Luca Rizzello e Alessandro Grisi costruiscono un’ottimo asse propostivo orientato in avanti, mentre nelle retrovie, Christian Russo e Carlo Brocani sono bravissimi e puntuali nel mettere il piede sulle palle pericolose e nell’accompagnare con l’aiuto del fisico gli avversari oltre la linea di fondo. Testa e cuore del Pozzomaina, però, non bastano per fronteggiare la tecnica il bel gioco messi in campo dai ragazzi del Chisola: i gialloblu firmano un 1-5 straordinario che, però, non offusca completamente il buon gioco di squadra messo in campo dai padroni di casa.

IL TABELLINO

POZZOMAINA-CHISOLA 1-5
RETI (1-0, 1-5): 5' Pinelli (P), 6' Lorusso (C), 15' tt Lacchiana (C), 18' tt Muni (C), 20' tt Fanfani (C), 4' qt Pasqualini (C).
POZZOMAINA: Gentile, Rizzello, Brocani, Viggiano, Adamo, Russo, Pinelli, Spadaro, Grisi, Borgna, Elmazaj. A disp. Cipriani. All. Capobianco. Dir. Alfano - Bassani.
CHISOLA: Neculea, Cuzzocrea, Rebroub, Coratti, Tancredi, Pasqualini, Muni, Diao, Lorusso, Chiodi, Fanfani. A disp. Negro, Lacchiana. All. Puccio. Dir. Cuzzocrea - Muni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter