Cerca

Esordienti B

Due gol e una difesa quasi insuperabile per prendersi il podio: è gioia arancioblù!

Al Leone XIII di Shehaj e Manca servono due gol e una gran difesa: reazione Baranzatese, che trova il gol con Vaccari, ma alla fine è 2-1

Levis Giovanni Edoard

ESORDIENTI Levis, difensore del Leone XIII

C’è chi sostiene che la ricerca della vittoria e il desiderio di ottenere una buona espressione di gioco non possano coesistere, che l’organizzazione tattica freni l’estro dei giocatori. Nella gara Leone XIII - Baranzatese, invece, alla grande organizzazione delle due squadre si sono sommate giocate dall’alto tasso tecnico: il risultato di questi fattori è una partita dal grande equilibrio, divertente, degna dello scontro per il terzo posto. A vincere è il Leone XIII, che si affida a Shehaj, a Manca, e alla grande prova dei suoi difensori. 

ORGANIZZAZIONE E TECNICA

Inizia meglio la squadra di Passanante che, con una pressione asfissiante, rende i primi dieci minuti di partita molto difficili per il Leone XIII: in particolare la posizione ibrida di Laquale mette in difficoltà i difensori arancioblù. A metà primo tempo, però, la squadra di Quarto aumenta l’intensità, bloccando i pericolosi attaccanti della Baranzatese: il risultato si vede subito, con il vantaggio ottenuto al sedicesimo grazie alla prontezza di Shehaj, reattivo nello spedire in rete il pallone precedentemente respinto dal portiere della Baranzatese, Valerio.

Anche durante il secondo tempo regna l’equilibrio tra le due squadre: la Baranzatese, con il suo animo offensivo, attacca con grande decisione, ma il Leone XIII mantiene le distanze tra i reparti, sporcando ogni pallone agli avversari. È dai piedi di Thiam che nascono le occasioni più interessanti; l’esterno prende palla sulla sinistra e punta la porta seminando il panico tra gli avversari: al nono scappa sulla fascia e si accentra, ma il tiro viene neutralizzato da Conca; al dodicesimo ancora il portiere dei padroni di casa blocca un suo tiro, mantenendo il risultato del tempo sul pareggio. A contribuire alla grande attenzione difensiva del Leone è sicuramente Levis, che guida i suoi compagni di reparto con personalità. Dopo una spettacolare azione corale della Baranzatese costruita dal trio Trimboli-Imperiali-Thiam, al penultimo minuto della frazione segna Manca, con un tiro dalla distanza che beffa Liu.

REAZIONE FINALE

Il terzo tempo risulta più bloccato rispetto ai primi due, ma svettano i grandi duelli tra giocatori: ruba l’occhio la sfida Trimboli-Levis, con l’attaccante della Baranzatese che prova a sfruttare il suo fisico per mettere in difficoltà la difesa del Leone XIII; all’ottavo riesce a ottenere anche il rigore, tirato poco sopra la traversa da Imperiali. In una frazione più tattica, si distinguono i difensori delle due compagini, Lotito e Sampaolesi su tutti.

Nel quarto tempo una coraggiosa Baranzatese prova a ribaltare il risultato: la speranza si riaccende subito grazie al gol di Vaccari, che segna con un tiro angolato dalla lunga distanza. Sulla scia delle trascinanti azioni di Cerulli e Trimboli, la squadra di Passanante sfiora più volte il pareggio, prendendo anche un palo con il suo numero 9, al termine di un’azione in cui si trascina dietro tutta la difesa avversaria. Ma grazie all’attenzione tattica e alle ottime prestazioni Vigano e Simonato, il Leone XIII porta a casa la partita, dimostrando di essere un’avversaria scomoda per tutti, pronta a spendere tutte le sue energie in difesa della vittoria.

IL TABELLINO

Leone XIII - Baranzatese 2-1
RETI (1-0, 1-0, 0-1): 16' pt Shehaj (L), 17' st Manca (L), 2' qt Vaccari (B).
LEONE XIII: Pastorino, Vittorelli Pietro, Masotti, Simonato, Lotito, 19’ st Manca, Bianchi, Masotti, Grassi, Levis Giovanni, Conca Leonardo, Tonetti, Durante, 16’ pt Shehaj, Viganò.
BARANZATESE: Valerio, Braga, Cerulli, Licari, Sampaolesi Giovanni, Imperiali, ‘2 qt Vaccari, Scire Risichella, Trimboli, Laquale, Thiam, Liu, Bassani, Fornaro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter