Esordienti
27 Novembre 2025
ESORDIENTI TORINO • Andrea Del Conte, 10 gol con il Chisola di Manuele Salvati che è stata la prima a trionfare nella fase autunnale
Ancora 160 minuti. Ancora due passi per mettere un altro segno indelebile su questa prima parte stagione. I classe 2013 si stanno giocando l'ultimo campionato autunnale della loro vita calcistica, pochi mesi prima di cominciare a pensare in ottica calcio a 11 e lanciarsi nel mondo dell'agonismo. A due partite dal termine del campionato, 10 gironi su 12 sono ancora aperti. Nel Girone F il Chisola di Manuele Salvati ha messo 6 punti di distanza dalla seconda in classifica e si è quindi presa aritmeticamente il primato. Invece nel Girone L il Lascaris di Alberto Aprà è a +3 sulla Sisport ma con una partita in meno giocata e con il confronto diretto già portato a casa. Non certo un caso che le due finaliste del SuperOscar siano state anche le due più veloci a sbaragliare la concorrenza. Per il resto, tutto ancora da decidere, con diverse sfide che nell'8ª e 9ª giornata spezzeranno definitivamente l'equilibrio.
Nel Girone A sono ancora almeno quattro le squadre ancora in corsa per il primato. Davanti a tutti c'è il Cenisia di Stefano Bregolin che ha un punto in più di CBS e Mirafiori e due in più della Sisport. Se tutto andrà secondo pronostico, la sfida più decisiva sarà quella tra le violette e i gialloblù all'ultima giornata, con le altre contendenti che potrebbero sfruttare un eventuale pareggio o il passo falso della capolista. Per quanto riguarda la classifica marcatori, è testa a testa tra i due Christian, Isadoh e Lombardi, che hanno segnato 12 gol a testa e possono essere insidiati soltanto da Alessandro Parrotta, attualmente a quota 9.
Christian Lombardi
Situazione più definita nel Girone B, dove è tutto apparecchiato per il match che deciderà le sorti del campionato: il Chisola di Antonio Puccio e il Torino, entrambe a punteggio pieno, si troveranno l'una di fronte all'altra nella prossima giornata a Vinovo. Lorenzo Muni, bomber biancoblù da 11 reti finora, proverà a fare ancora una volta la differenza ma l'attacco atomico granata (75 gol) promette di fare scintille anche in questa occasione.
Passando al Girone C, il punto di svolta è stato sicuramente alla sesta giornata, con la capolista Pianezza che ha spezzato l'equilibrio vincendo 5-0 in casa con l'inseguitrice BSR Grugliasco. I biancorossi possono comunque puntare su bobmer Thomas Platania, 15 reti, ma per riprendere la squadra guidata da Marcello Tirrito servirà praticamente un miracolo nelle ultime due giornate.
Girone D che vede invece il Chieri a punteggio pieno e che non sembra poter perdere terreno. La squadra guidata da Angelo Gandolfo può contare su un profilo come Diego Elia, ex Torino da 12 gol in campionato, e dispone anche di un Alex Allushi da 11 reti. La bella sorpresa del girone a livello realizzattivo è però Jetmir Dardha, calciatore del Centrocampo che ha trovato 14 volte la porta e che si è fatto notare anche con due presenza addirittura in Under 15.
Jetmir Dardha
Sarà un weekend probabilmente decisivo anche nel Girone E: il Barracuda di Nicola Pisani, capolista a punteggio pieno, fa visita al Pozzomaina che è soltanto due lunghezze indietro. Il miglior attacco contro la miglior difesa del girone. Alessio Cavalieri (13) e Simone Mammoliti (10) si contendono lo scettro di miglior bomber con Riccardo Riter del Vianney che ha segnato 11 gol. Poco sotto anche Francesco Adamo (9) che proverà a mettere la firma anche nella gara più importante di tutte.
Alessio Cavalieri
Del Girone F abbiamo detto in apertura: il Chisola di Manuele Salvati è un gruppo di assoluta élite per la categoria e soltanto nel match sul campo del Nichelino Hesperia, terminato 2-4, ha avuto un po' di filo da torcere. Tutto aperto invece per la classifica cannonieri: tutti proveranno a scalzare Andre Del Conte, attualmente davanti con 10 marcature personali.
Situazione aperta nel Girone G con Chieri e Torino che si affronteranno all'ultima giornata in casa granata. Due punti di distanza tra le due compagini, con i collinari di Federico Roasio che puntano anche qui sulla vena realizzativa di Diego Elia, già a quota 16 reti. Segue il terzetto della Pro Eureka formato da Matteo Pinto, Mattia Comino ed Emanuele Angelastri, tutti a 11 gol.
Passiamo al Girone H che è uno dei più indecifrabili di tutti. In testa c'è il Settimo di Andrea Florio che però nella scorsa giornata si è fatto fermare a sorpresa in casa dal Lucento. Autovip San Mauro, Dorina e PSG hanno tutte vinto e seguono con soltanto un punto di ritardo. L'ottavo turno prevede Dorina-Settimo che potrebbe dunque indirizzare in maniera importante il campionato, mentre alla nona giornata ci sarà Autovip-Dorina, potenzialmente altrettanto importante. Se guardiamo la classfica marcatori il primo della lista è invece della Volpiano Pianese, Gabriele Toffaldano con 10 gol.
Nel Girone I c'è una padrona quasi sicura: è la Pro Eureka di Fabio Ghirelli che può contanre su un Pietro Sessini da addirittura 33 gol. I settimesi sono la prima squadra ad aver toccato quota 100 gol in campionato, 102 per la precisione, e nello scorso turno hanno sfruttato il passo falso del Borgaro per staccarlo in classifica e avere di fatto due risultati su tre nel confronto diretto in programma alla nona giornata.
Pietro Sessini
Anche del Girone L abbiamo parlato in apertura, con il Lascaris di Alberto Aprà che ha praticamente messo le mani sul primato in un weekend che l'ha visto vincere prima in casa della Sisport seconda in classifica e poi il recupero con il Rosta terzo. Soltanto due gol subiti in 6 gare per la superpotenza bianconera, campione in carica del SuperOscar, a fronte di 41 segnati e molto ben distribuiti su tutta la rosa (12 calciatori di movimento su 15 hanno trovato almeno una rete). Per il primato nella classifica cannonieri sarà ancora duello tra Pietro Sarcone del Pianezza e Riccardo Squillace del Rosta.
Il Girone M potrebbe invece chiudersi con un ex aequo. Juventus e Venaria sono infatti insieme in vetta con 16 punti e hanno pareggiato 2-2 nel confronto disputatosi per la quinta giornata. Una bellissima volata per i ragazzi di Denis Colosimo che dovranno superare ancora Gassino in casa e Vanchiglia fuori per avere la certezza del primato. I bianconeri se la vedranno invece con il Borgo Vittoria e poi con la Volpiano Pianese in trasferta. Duello molto intrigante in cui i cervotti possono fare affidamento su un Samuele Perri da 15 reti.
Samuele Perri
Avevamo aperto con un Cenisia in vetta (nel Girone A), e con un Cenisia in vetta chiudiamo. Nel Girone N troviamo infatti la squadra di Simone Marina a punteggio pieno e che proprio all'8ª giornata affronta l'inseguitrice Pozzomaina. Match che potrà decretare la vittoria anticipata delle violette o tenere tutto aperto fino all'ultimo minuto. Chi invece non è più raggiungibile è senza dubbio Daniele Patruno, bomber grigiorossoblù che ha segnato la bellezza di 32 reti e che cercherà di essere il miglior cannoniere di tutta la categoria.
Daniele Patruno