Cerca

Esordienti B

Ancora imbattuti! Vanno sotto nel primo tempo, ma un lampo a un quarto d'ora dal termine consegna il pari

Servirà aspettare per capire le sorti del girone; alla zampata di Iiritano risponde il super gol di Vasapollo

ESORDIENTI B CG BRESSO •

CG BRESSO ESORDIENTI B • Vasapollo, Salvaderi e Dalla Villa, gli eroi del CG Bresso nel match di Via Don Casaleggi

Battaglia. Quella che ti aspetta, quando segni dopo poco e ti trovi a resistere. Reazione, quella che cerchi, quando subisci e vuoi subito ribaltare: forze opposte, che non si attraggono ma si cercano di annullare. Così ha fatto la Real Trezzano, così ha fatto il CG Bresso: per quasi un'ora. Cercando di mantenere il vantaggio di Iiritano, cercando di rispondergli. Fino alla magia, al colpo da biliardo di Vasapollo. Una parabola imprendibile, anche per Valoroso; per chi aveva tenuto in piedi il vantaggio giallonero fra il tredicesimo del primo tempo e il quinto dell'ultimo. E dopo? Un quarto d'ora a elastico - che racconta di fatto tutta la partita - e un triplice fischio che consegna il pari, ma che soprattutto non decide "niente". Lascia i neroverdi in vetta, rimanda all'ultima giornata il verdetto.

LA ZAMPATA IIRITANO

 

Ottanta minuti, per decidere le sorti di questo girone. Ottanta minuti, per mettere un punto fermo, decretando così i campioni invernali. O per riaprire tutto, lasciando un grande interrogativo su chi si prenderà la vetta il tredici dicembre. Sono tutti a guardare, nella mattina di Trezzano: la Real per ricominciare, il CG Bresso per continuare. Mettendo il punto esclamativo sul proprio cammino, assicurandosi un verdetto a due settimane dal fischio finale.

E l'inizio ne è una logica conseguenza. Due squadre che si distendono, ma che sanno anche accorciarsi, compattarsi, quando la palla ce l'hanno gli avversari. Una partita che si fa subito fisica e che nel dieci trova una fonte d'ispirazione: su punizione Tuoro sfiora la traversa, su punizione Magnaghi costringe Valoroso a un super intervento. E se la combinazione Joseph - Barbaro va in porta - gol annullato per fuorigioco del nueve - sono le fiammate a scaldare il campo di Via Don Casaleggi. Fino al minuto tredici, il cui il 13 cambia tutto: Iiritano arriva per primo sul palo colpito dal suo diez e i gialloneri vanno avanti. Rispondendo presenti alla conclusione di Colombo, che sbatte sul muro eretto dal portiere di casa. Perfetto anche sulla last minute chance di Magnaghi, decisivo insieme a Warnakulasuriya nel mandare i suoi in vantaggio al duplice fischio.

Lasciando così che si spalanchino le porte a un secondo tempo bloccato, ripercorrendo la strada tracciata dai primi dieci minuti. Come un rewind, un reboot di quanto andato in scena nella prima frazione. Perché ogni risalita trova di fronte una difesa energica: quella di Pisa, controllata dal capitano di Trezzano, quella di Catania, gestita dal duo Ruggeri - Dalla Villa. E quando serve, son sempre i guantoni di Valoroso a dir di no. Sul tap-in di Finzi. Sulla conclusione del nove di Via Giuseppe Galliano. E se Salvaderi salva su Specchia, tutto sembra cristallizzato. Ma mancano ancora quaranta minuti.  

RISPOSTA VASAPOLLO

 

E più si prosegue e più tutto si stabilizza. Si ferma su un risultato che, inequivocabilmente, sorride ai padroni di casa. Che nel duo Joseph - Barbaro ritrovano di nuovo la propria forza creativa, controllata nei momenti iniziali da capitan Dalla Villa. Ma i reali crescono, nella filosofia che la miglior difesa è l'attacco. E, quando serve, sempre i guantoni del proprio portiere. Segnali di ribaltone, però, arrivano dal campo. Non ancora nel punteggio, stabile e stabilizzato, quanto più nel gioco. Che si tinge di neroverde, così come la metà campo di casa. E ancora, di nuovo, inesorabilmente, devono intervenire i guantoni di Valoroso: ancora per rispondere a Colombo, ancora per lasciare invariato questo sottile ma fondamentale vantaggio.

Che rimane tale, anche grazie al proprio Valoroso portiere. Che rischia di cambiare, di aumentare, quando Miscioscia scappa alla difesa ospite. E se Salvaderi tiene in piedi la capolista, è Vasapollo a cambiare tutto. Parabola spettacolare, su cui il portiere di Trezzano non può nulla. Tutto riaperto, quando mancano quindici minuti alla fine. Tutto in bilico, come dimostra Barbaro e ribadisce Gammieri. Senza però trovare il nuovo vantaggio, vedendo i minuti scorrere inesorabilmente. Perché se l'inerzia premia in questo caso chi è stato rimontato, il CG Bresso soffre e riparte. Rischia il colpaccio con Magnaghi, risale lentamente negli ultimi cinque minuti. E recrimina pure, vista la clamorosa traversa colpita da Riccardi. E che alla fine, si deve accontentare del pari, mantenendo così la vetta solitaria. Ma nulla è ancora deciso.

IL TABELLINO

 

REAL TREZZANO - CG BRESSO
RETI (1-0, 0-0, 0-0, 0-1):
13' Iiritano (R), 5' qt Vasapollo (C).
REAL TREZZANO: 
Valoroso, Caterino, Ferrara, Warnakulasuriya, Narcisio, Lops, Joseph, Barbaro, Tuoro, Isca, Gammieri, Iiritano, Miscioscia, Continanza, Sosta, Tortora, Specchia. All. Pisa.
CG BRESSO: Salvaderi, De Masi, Ruggeri, Dalla Villa, Vasapollo, Lucadello, Acquaviva, Riccardi, Colombo, Magnaghi, Finzi, Kwemeni, Mandujano. All. Catania.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter