Esordienti
29 Novembre 2025
Faw El Bagoury, Nicolò Marchi e SANGIULIANO CITY ESORDIENTI B • Gabriele Zorzi per l'impresa del San Giuliano city
Le prime della classe danno fondo a tutte le proprie armi e stratagemmi per questa sfida che poteva sapere di fuga o di acciuffo, e invece sorride alla Milanese. Il Sangiuliano City la spunta coi gol (4-5) ma per il punteggio federale è un pari (2-2). Padroni di casa che evitano la sconfitta e mantengono il primato in classifica al termine di quella che è stata "una montagna russa" come direbbe Higuain.
Partita caldissima nonostante le temperature, che si sblocca già al 4' minuto quando Stefano Iurascu riparte lestissimo in contropiede e porta in vantaggio la Milanese per 1-0. Ospiti che tentano la ribalta con una prestazione in lento crescendo, arrivando vicini al riacciuffo prima con Gabriele Zorzi su calcio d'angolo (brillantemente respinto da Mateo Martinez) sia con Daniel Timis. Sangiuliano che punta più sul gioco che sulle giocate individuali, come ha dato l'impressione di fare la Milanese, ma risultato che alla fine premia i padroni di casa, terminando con un risicato vantaggio.

Sangiuliano che torna in campo con le idee chiare e, dopo un gol di Nikolas Addabbo annullato per fuorigioco, trova la rete dell'1-1 al 9' minuto con Faw El Bagoury tramite efficentissimo pressing. Milanese che si riavvicina al vantaggio con Guidetti su punizione, ma Casagrandi ci mette una pezza che sa di benedetto, schiaffeggiando il pallone sull'incrocio dei pali. Ospiti che fiutano il gol, segnando definitivamente il vantaggio al 16' con Pietro Tiberi dopo che Ian Jankovic aveva efficacemente rubato il pallone ai difensori avversari. Secondo tempo che si chiude con un dominio ospite, il cui doppio vantaggio viene un'altra volta negato da una posizione irregolare di Jankovic.

Il terzo tempo -punto di fuga della partita- fa rischiarare le gole già al 3' minuto col doppio vantaggio per il Sangiuliano grazie alla perseveranza, onorata da una seconda ribattuta di esterno sul secondo palo di Giulio Brambilla. Ospiti che battono il ferro finché è caldo -e caldo è davvero- perché tre minuti più tardi arriva la rete di un'illusorio 1-4 ancora con Giulio Brambilla, celere nell'approfittarsi dell'incertezza avversaria.Non mette fuori gioco la Milanese, che al 13' minuto risponde accorciando le distanze grazie ad un egregio pallonetto di Guidetti e che, anzi, si riporta a -1 grazie ad uno sfortunato autogol della difesa ospite su calcio piazzato lasciando attonito Casagrandi.
Milanese che trova il pareggio grazie ad un rigore concessole al 1' minuto e realizzato da Stefano Iurascu. Vittima la stanchezza e la foga gli animi si alzano da questa parossistica confusione pareva essere la Milanese la direttrice dei giochi, salvo subire al 14' la rete del 4-5 per un tiro -ma più probabilmente cross- di Gabriele Zorzi da pieno centrocampo. Timidi i tentativi di ripresa che conducono a questo risultato alla fine dei tempi regolamentari. Sarebbe vittoria ai gol del Sangiuliano City - e quindi aggancio alla vetta - ma nella classifica federale chi festeggia è l'FC Milanese, ancora davanti e sul gradino più alto del podio.
FC MILANESE-SAN GIULIANO CITY 4-5
RETI (1-0, 1-2, 3-4, 4-5): 4' Iurascu (M), 9' st El Bagoury (SG), 16' st Tiberi (SG), 3' tt Brambilla (SG), 6' tt Brambilla (SG), 13' tt Guidetti (M), 20' tt autogol (M), 1' qt Iurascu (M), 14' qt Zorzi.
FC MILANESE: Martinez, Buongiovanni, Ferrara, Gallo, Garrini, Olivieri, Pipolo, Strada, Peroncini, Iurascu, Guidetti, Pavia, Maurogiovanni, Campistri, Orlando. All. Simone Romeo.
SAN GIULIANO CITY: Addabbo, Brambillaschi, Cappellini, Casagrandi, El Bagoury, Giarratana, Jankovic, Marchi, Pilloni, Sambo, Tascone, Timis, Zorzi, Tiberi, Cagnazzo, Brambilla. All. Gabriele Negri.
Così Simone Romeo, allenatore della Milanese: «Queste sono partite emotivamente difficili da gestire. Mi è piaciuta molto la voglia di andare a riprendere la partita quando eravamo in svantaggio, mentre non mi sono piaciute le disattenzioni degli errori individuali, ma poca roba: prestazione assolutamente positiva. Ci ha permesso di recuperare lo svantaggio la tempra: questa squadra ha quel carattere che ci ha fatto rimboccare le maniche e recuperare una partita quasi già persa».
Così invece sulle prospettive future: «Noi tecnici non stiamo troppo a guardare la classifica, ma la partita. Tuttavia, nello sport in generale, si gioca per vincere, dunque è normale che i ragazzi inseguano la vittoria e imparino ad accettare la sconfitta. Certo è che, però, se dovessimo vincere il campionato sarà una grandissima soddisfazione».