Pulcini
29 Novembre 2025
PULCINI B TORINO • La festa del Pianezza dopo il successo sul campo del Rosta
A Rosta va in scena un match sulla carta molto intrigante tra i padroni di casa e il Pianezza ospite. Vicine in classifica le due squadre si giocano le posizioni alte del girone ma alla fine sono i rossoblù ad avere la meglio con un risultato ben più ampio di quello che ci si sarebbe aspettati. I ragazzi allenati da Centrella partono con: Carrabetta, Vitale, Iahor, Zomy, Giurioli, Acetosi e Manzi. Gli ospiti invece guidati da Berta, si presentano con: Gnorra, Coppola, Occhipinti, Pascalis, Golisano, Candido e Piredda.
Entrambe le squadre interpretano subito il match con alta intensità di gioco, lottando su ogni pallone come se fosse l’ultimo. La prima occasione arriva dopo poco con Coppola, il quale serve un buon assist in centro area per Golisano, il cui tiro è deviato in corner da Carrabetta. I rossoblù prendono il sopravvento del match e pochi minuti più tardi, ancora Coppola e stavolta da punizione, cerca di sorprendere l’estremo difensore avversario con un bel tiro di potenza, ma quest’ultimo interviene in maniera egregia, prolungando in angolo. E dopo una serie di azioni insistite degli ospiti, Coppola si ritrova nuovamente il pallone tra i piedi, ma stavolta in area, così calcia a botta sicura, centrando un difensore, la palla gli ritorna indietro e lui ne approfitta per ribadire in rete: 0-1! Prima della fine del primo tempo c’è ancora un’altra grande occasione da calcio piazzato e stavolta il Rosta. Sul punto di battuta va Giurioli, che con una bella punizione battuta a effetto, costringe Gnorra a volare per toglierla dallo specchio della porta.

Nel secondo tempo spazio a chi ancora non ha giocato. Per la formazione rostese entrano in campo Del Prete e Faenza, mentre per il Pianezza subentrano Scalia, Lo Monaco, Laurenti e Franchi. Il canovaccio è molto simile al primo tempo, con un Pianezza che tende ad avere il maggior possesso palla, ma anche diverse volte esposto a pericolose ripartenze dei biancorossi. Questi, infatti, cominciano a dimostrare un po’ più di carattere, cercando in tutti i modi di mettere in difficoltà gli opponenti. Al 7’ su un lancio lungo della difesa ospite, si avventa Franchi sul pallone e credendoci di più del portiere avversario, riesce a realizzare la rete del raddoppio: 0-2! Il Pianezza continua a dare tutto e cerca pure il terzo che arriverà vicino al duplice fischio, quando Laurenti dà il via alla classica azione da calcetto: apertura laterale per Coppola che serve un pallone comodissimo a Lo Monaco: 0-3!
Il terzo tempo si rivelerà essere quello dove il Pianezza ha messo in campo la sua miglior performance. Al 1’ Del Prete tenta una potente conclusione da fuori per provar a riaprire la partita, ma Gnorra gli nega la gioia del gol con un grande salvataggio. Al 3’ capitan Golisano sulla trequarti vede libero Candido, lo serve e il 9 calcia forte, la sua conclusione viene murata e sul tap-in lui è il più lesto, insaccando così lo 0-4. Poco più tardi sarà assegnato un calcio d’angolo sempre per il Pianezza; dalla bandierina calcia alto Piredda e il suo cross giunge nel cuore dell’area, dove Golisano la butta dentro con una zampata decisiva, che vale lo 0-5. Un minuto dopo invece si presenta una punizione interessante per il Rosta nella trequarti. Iahor s’incarica della battuta e con un tiro forte e allo stesso tempo angolato, realizza un gol prodigioso che si incastra sotto il sette: 1-5! I ragazzi di Berta non ci stanno e rispondono con la stessa moneta: Coppola sull’out di destra crossa per Candido, il quale gestisce benissimo la sfera, piazzandola nell’angolino basso destro, per il gol del’1-6. Al 10’ i biancorossi hanno un altro corner tra le mani e dalla bandierina Del Prete disegna un gol olimpico, che si infila sul primo palo e che varrà il 2-6. Ancora un’altra rete prima della fine, ma stavolta è dei rossoblù: ancora Golisano lateralmente permette a Candido di appoggiare in porta un altro semplice tap-in, valido per il 2-7.

Nell’ultima frazione di gara è presente molta stanchezza da parte di entrambe le formazioni, ma non è mancata la voglia di giocare e segnare. Al 7’ Franchi approfitta di un corner a favore per scaraventare in rete il pallone del 2-8. Al 9’ ancora il Pianezza con Laurenti, il quale su un pallone allontanato, si coordina benissimo e calcia con decisione sul primo palo, segnando anche il 2-9. Un minuto dopo arriva anche la doppietta di Franchi, che dopo aver ricevuto un bel filtrante dai compagni, batte l’incolpevole Carrabetta. È 2-10! Al 14’ viene assegnate un rigore per il Pianezza a seguito di un intervento ruvido di un difensore del Rosta su Franchi, così quest’ultimo decide di tirarlo lui stesso. La conclusione è forte, ma centrale, di modo che Carrabetta neutralizzi il penalty senza grossi problemi. L’ultima rete di questa intensissima partita arriva ancora per mano del Pianezza, ancora per mano di Golisano. Il capitano infatti prosegue un’azione in solitaria, si allarga sulla sinistra per poi convergere di nuovo verso il centro, per poi concludere il tutto con il gran gol del 2-11.