Pulcini
29 Novembre 2025
ENOTRIA PULCINI • Bertuletti, Bossi e Reda autore di un gol su punizione
Succede si tutto e di più in una sfida al cardiopalma tra la capolista Enotria e l'Inter, diretta inseguitrice. Partono meglio i nerazzurri grazie al doppio vantaggio siglato Falcone e Caracciolo. L'Enotria segna poi in tutti gli altri tempi: il primo è Reda, poi Lupi, Morrone e Mioc. La rete di Melis regala il pareggio nell'ultimo tempo finale per l'Inter, che però perde 3-2 nel computo dei tempi ed ecco il verdetto: l'Enotria vince il campionato e ora la festa può partire in via Cazzaniga!
L'importanza della partita si sente sin dalle prime battute di gioco. La grinta nerazzurra si rivela dopo soli 2 minuti dal fischio d'inizio con Falcone che porta avanti i suoi. Non c'è niente di più esaltante di un gol: una scarica di energia pura che aggiunge benzina alle gambe. L'inter spinge sull'onda lunga di questo entusiasmo e con Caracciolo trova il 2-0 grazie ad una punizione magistrale che regala la vittoria del primo tempo.
C'è un momento particolare, una fotografia dell'Enotria in questo match: i ragazzi tutti attorno all'allenatore a caricarsi per dare un nuovo volto a questa sfida e tentare con carattere e determinazione di riportarla dalla loro parte. I rossoblù entrano in campo con un altro atteggiamento, molto più aggressivo e allo stesso tempo sereno nelle giocate. La difesa non lascia passare una mosca e il reparto offensivo si fa pericoloso. C'è però un attimo di respiro: punizione per l'Enotria al 9' dall'altezza del centrocampo e all'apparenza innocua. Reda prende la rincorsa e calcia verso la porta. Il pallone percorre una traiettoria perfetta e si infila dove il portiere non può arrivare. È il gol che accende i padroni di casa, che da la giusta carica, ma soprattutto è l'immagine di una squadra che, dopo essere andata sotto, è riuscita a reagire come meglio non avrebbe potuto. Le grandi azioni però non sono finite e allo scadere del tempo Lupi da centro area si inventa un tacco meraviglioso spalle alla porta, pareggiando il conto dei tempi tra Enotria e Inter.

Gli spunti tecnici si susseguono ma ciò che domina davvero il campo è la grinta delle due squadre. Nessuno si risparmia: fanno tutti sempre quel passo in più per recuperare un pallone insidioso o per entrare in scivolata in un intervento difensivo. La fatica si inizia a far sentire, ma il campo ha ancora molto da dire. Al 6' del terzo tempo l'Enotria da sfoggio di tutta l'intesa che c'è in questa squadra. Un'azione rapida e precisa manovrata tra Bocci, Abrahim e Morrone che si trova a tu per tu col portiere e glaciale non sbaglia: 2-1 nel conto dei tempi per l'Enotria.

Per la prima volta nella partita è l'Inter a dover rispondere al colpo subito. I nerazzurri sanno di poter ancora aggiustare il risultato e la mentalità e la tecnica mostrata in campo lo dimostrano. L'ultimo quarto d'ora, complice la fatica, allunga le squadre e da il là a moltissime occasioni da gol, che però spesso vengono sventate dai portieri. Al 3' minuto però, Mioc dalla bandierina serve un cross delizioso che fa nascere un batti e ribatti in area di rigore. La difesa interista allontana come può il pericolo, ma la palla torna sul piede del numero 10 che, questa volta più centrato, fa un grande gol.
La reazione dell'Inter, colpita nuovamente su calcio piazzato, arriva puntuale.
Quando le difese avversarie non concedono spazi, solo le grandi squadre sono in grado di rendersi pericolose e l'Inter al 9' si appropria di questa definizione: dalla propria area di rigore viene effettuato un lancio millimetrico sui piedi di Melis. Il lavoro dell'attaccante è spettacolare: spalle alla porta, protezione della sfera, girata improvvisa e tiro in buca d'angolo. 1-1 alla fine del quarto tempo. Il campo incorona l'Enotria che non solo vince la partita per il 3-2 contro l'Inter, ma si conferma definitivamente in testa al girone, vincendolo con un grandissimo carattere e proponendo un calcio molto spettacolare.
ENOTRIA-INTER 3-2
RETI (0-2, 2-0, 1-0, 1-1): 2' Falcone (I), 14' Caracciolo (I), 9' st Reda (E), 15' st Lupi (E), 6' tt Morrone (E), 3' qt Mioc (E), 9' qt Melis (I).
ENOTRIA: Negri Filippo, Bossi, Bocci, Furlan Mattia, Morrone, Bertuletti, Abrahim, Barrano Kevin, Lupi, Mioc, Mastrolia. A disp. Reda. All. Karina. Dir. Bocci.
INTER: Pancali, Masucci, Di Matteo, Ferrario, Saccani, Scarlino, Falcone, Caracciolo, Imbriaco , Melis, Invernizzi. All. Facchetti. Dir. Calloni.