Cerca

Esordienti

Una doppietta, una tripletta e altri tre punti guadagnati: i gialloblù rimangono da soli in vetta!

Spettacolo Afforese in casa della Vige: Barrili ne fa due, Zhou segue con tre gol; 6-1 e primo posto a una giornata dal termine

ESORDIENTI AFFORESE •

ESORDIENTI AFFORESE • Justin Zexi Zhou (sx) e il capitano Edoardo Silipigni (dx), protagonisti assoluti: tripletta per il primo e prestazione da leader per il secondo, trascinando l’Afforese alla

L’Afforese conferma il proprio momento positivo e lo fa con un 6-1 costruito con pazienza, qualità e continuità, impreziosito dalla tripletta di Zhou, dalla doppietta di Barrili e dal gol che ha aperto la gara firmato da Silipigni. L’avvio è subito favorevole agli ospiti, che trovano ritmo e fiducia, ma la Vige risponde con impegno e un Campi straordinario, capace di tenere a lungo aperta la partita con interventi decisivi. Nella ripresa, però, la maggiore brillantezza gialloblù fa la differenza: Barrili finalizza due azioni ben costruite, Zhou firma un doppio acuto nel finale e indirizza definitivamente il risultato. La Vige non smette di provarci e trova nel recupero il gol di Fichera, chiudendo una sfida intensa in cui gli ospiti hanno saputo imporsi senza mai snaturare il proprio gioco.

ASSALTO OSPITE

L’Afforese scende in campo con la sicurezza della capolista e controlla subito il campo con ritmo, intensità e qualità. Bastano cinque minuti per capire quale potrà essere l'andamento della gara: Stafa e Dima cercano da fuori, Silipigni si prende la squadra sulle spalle e scappa quando accelera. La Vige risponde affidandosi a Campi, portiere da applausi che para tutto, respinge, si tuffa e resiste all’onda d’urto ospite. Il vantaggio arriva al 10’: percussione sulla destra, palla sporcata in area e Silipigni appoggia a porta vuota l’1-0. L’Afforese continua a spingere, la Vige prova a mantenere ordine ma fatica a costruire. Nel finale di tempo è ancora Campi a negare il raddoppio: prima salva su Dima a botta sicura, poi ipnotizza nuovamente il capitano ospite. Ma al duplice fischio la partita rimane ancora aperta.

Il secondo tempo si apre con un ritmo più basso, ma la trama non cambia: Afforese all’attacco, Vige sugli scudi. Zhou inventa un assist geniale di tacco per Bianco che sfiora il palo a tu per tu con il portiere. La Vige cerca di reagire: Troisi prova un sinistro a scendere e scheggia la traversa. I gialloblù però continuano a salire, a scappare: Silipigni si libera in area e calcia forte, ma Campi vola ancora. Poi traversa piena dello stesso capitano. Ed è anche Bianco a provarci, nonostante davanti alla porta non c’è verso di battere un numero 24 sensazionale, alto, reattivo, decisivo. La Vige cresce nel possesso, ma non riesce a rendersi pericolosa. E così la gara rimane 1-0: nulla è ancora deciso.

FUGA AFFORESE, CORAGGIO VIGE

Eppure, tutto cambia al dodicesimo: Bianco sterza sul fondo e serve un pallone perfetto per Barrili, che appoggia in rete il 2-0. Stessa azione, stesso epilogo. Il doppio colpo fa vacillare il morale dei padroni di casa. Poco dopo capitan Silipigni porta la palla al limite e mette dentro un cross teso: ancora Barrili anticipa tutti e fa 3-0. La Vige prova a scuotersi con Shetat, ma Cecutti ipnotizza l'avversario.

E nel finale gli ospiti tingono il cielo di gialloblù. Zhou raccoglie al momento giusto una respinta e firma il 4-0, poi raddoppia e triplica in pochi minuti: transizioni rapide, palla dentro e conclusioni chirurgiche. E nel recupero ecco l’orgoglio: Fichera sfrutta un rimpallo e mette dentro l'1-6 a porta quasi sguarnita. Una sfida intensa, controllata dagli ospiti, illuminata da un portiere straordinario e chiusa da un ciclone di reti.

IL TABELLINO

VIGE MILANO – AFFORESE 1-6
RETI (0-1, 0-0, 0-2, 1-3): 10' Silipigni (A), 12' tt Barrili (A), 20' tt Barrili (A), 12' qt Zhou (A), 17' qt Zhou (A), 19' qt Zhou (A), 23' qt Fichera (V).
VIGE MILANO: Campi, Jammoul, Alberti, Naddeo, Hossain, El Hachimi, Siciliano, Fichera, Hossain, Raimo, Mileto, Troisi, Ordonez, Longobardi, Shetat. All. Longobardi.
AFFORESE: Cecutti, Caraccio, Leonardo, Mammana, Stafa, Elmasri, Barrili, Dima, Silipigni, Bianco, Zhou. All. Conti

LE INTERVISTE

Spunti positivi per Longobardi, l'allenatore della Vige Milano: «Gli avversari sono stati sicuramente bravi. Noi, però, abbiamo affrontato bene la gara, soprattutto nei primi due tempi: la squadra è stata ordinata, ha provato a giocare e a difendersi con organizzazione. Forse ci è mancata un po’ di grinta e di determinazione nei momenti decisivi, e avremmo potuto rendere la partita ancora più complicata per loro. Mi ritengo comunque soddisfatto della prova dei ragazzi: hanno lottato e non hanno mai mollato».

Sorride ancora Conti, tecnico dell'Afforese: «Devo ringraziare i ragazzi per questa prestazione sontuosa. Abbiamo dominato per tutta la partita e questo mi rende felice. Allo stesso tempo, però, non basta: dobbiamo essere più attenti e concretizzare meglio la grande mole di occasioni che creiamo. Se vogliamo continuare a crescere, dovremo imparare a chiudere prima le gare. Complimenti comunque a tutta la squadra».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter