Cerca

Pulcini

Due eurogol, due super portieri e un finale al cardiopalma: che spettacolo fra i biancazzurri!

I tre punti vanno all'Orione, ma la scena se la prende il campo: alla doppietta di Durante risponde quella di Paolini

Ricco Francesco e Durante Davide

PULCINI • Ricco e Durante, protagonisti della gara vinta dall'Orione

Sin dalle prime azioni si percepisce che l’Orione ha la luce giusta: le invenzioni di Ricco, la freddezza di Durante e il tocco preciso di Maltempi diventano i punti che accendono la loro partita. È una squadra che gioca con consapevolezza e trasmette la sensazione di poter incidere in ogni momento. Dall’altra parte il Seguro risponde con personalità, trascinato dall’ispirazione di Paolini, capace di lasciare il segno con giocate dal grande peso emotivo. La sfida resta viva e intensa, ma alla fine sono i biancazzurri di Via Strozzi a prendersi la vittoria, costruita con maturità e coraggio, senza nulla togliere al valore di un avversario che ha saputo rendere la gara davvero appassionante.

PRESSIONE E SOLUZIONI

Inizia subito bene l’Orione che, grazie a una pressione alta e organizzata, mette in difficoltà il gioco da dietro del Seguro: infatti la prima occasione della gara nasce da un’intuizione di Pacchiana che, dopo aver intercettato un passaggio della retroguardia ospite, spedisce la palla di poco a lato del palo. Comprendendo il momento di difficoltà della sua squadra, sale in cattedra Lagorio, centrocampista del Seguro, che detta i tempi ai suoi e cerca di frenare le impetuose fiammate dei padroni di casa con calma e sicurezza. Nonostante ciò, l’Orione trova il vantaggio al decimo: dopo una palla respinta da Dammico da calcio d’angolo, si fa trovare pronto Durante, che appoggia in modo lucido la palla in rete. Il gol nasce da un pallone messo in mezzo da Ricco, e non sarà l’ultimo della partita: il numero 10, infatti, incanta per tutti i quattro tempi con le sue traiettorie imprevedibili.

Al vantaggio dell’Orione risponde con il gol del pareggio quattro minuti dopo, Paolini, il più pericoloso della sua squadra nella prima frazione, con un tiro potente reso imprevedibile da una deviazione della difesa della squadra di Pivato. Assoluto protagonista del primo tempo è anche il portiere del Seguro, Dammico, che si distingue per l’ottima sicurezza nelle uscite e la grande esplosività nelle parate. Grande equilibrio anche nel secondo tempo, con Paolini e Maganza che creano problemi all'Orione con le loro incursioni. Nel momento migliore del Seguro, Durante si inventa una prodezza, firmando il vantaggio dei biancoblù con un gran tiro dalla distanza. In questa frazione è decisivo Pivato tra i pali, fondamentale con le sue parate nell'impedire agli avversari di raggiungere il pareggio.

DIFESE SOLIDE

Nel terzo tempo è la difesa che regna sull'attacco; particolarmente avvincente è la sfida tra la punta dell'Orione, Matonti, e il difensore capitano del Seguro, Patanè: i due non mollano un centimetro e danno vita a uno scontro di grande intensità. Proprio al quinto minuto Patanè salva miracolosamente un pallone sulla linea, permettendo alla sua squadra di mantenere la rete inviolata. È ancora pericoloso Maganza con le sue scorribande, ma l'Orione riesce a impedire al Seguro di segnare grazie anche al grande impegno dei suoi giocatori in fase difensiva: è significativo al nono minuto un recupero difensivo di Santopietro, sempre disponibile a farsi trovare pronto nei rientri senza palla e nelle chiusure difensive.

Anche nel quarto tempo l'esterno è fondamentale per la solidità difensiva dell'Orione, così come il capitano, Turati. Sembra mettere un'ipoteca alla partita la precisa rasoiata all'angolino di Maltempi, ma gli ospiti non mollano e rimettono subito il tempo in parità grazie al gol fantascientifico di Paolini, che firma la sua doppietta personale: il numero 7 tira una bordata sotto l'incrocio da posizione defilata e garantisce al pubblico sugli spalti un finale spettacolare. L'Orione, percependo il pericolo, gestisce saggiamente il pallone e porta a casa la partita.

IL TABELLINO

Orione-Seguro 4-3
RETI (1-1, 1-0, 0-0, 1-1): 10' pt Durante (O), 14' pt Paolini (S), 8' st Durante (O), 5' qt Maltempi (O), 7' qt Paolini (S).
ORIONE: Pivato , Belloli , Giardino , Turati , Maltempi , Santopietro , Durante , Matonti , Ricco , Pacchiana , Soliman . All. Porta.
SEGURO: D'ammicco , Cozzi , Maragò , Lagorio , Beltrame , Patanè , Maganza , Russo , Paolini . All. Caputo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter