Pulcini
30 Novembre 2025
PULCINI B TORINO • Giulio Cozzarella, Wassim Maftouhi, Tommaso Carosso e Niccolò Calciano
Il match tra Cit Turin e Vanchiglia si preannuncia già dall'inizio sorprendente e coinvolgente. I ragazzi in maglia granata sono ben motivati a mantenere l'imbattibilità e il primo posto, mentre i padroni di casa hanno voglia di riscatto e di dimostrare di sapersi battere alla pari nonostante la distanza in classifica tra i due team. Alla fine è trionfo granata e primato assicurato, ma che brividi nel quarto tempo!
Primo tempo che si accende dal primo minuto quando una bella azione dei ragazzi granata sblocca il match già al primo minuto: il vicecapitano Giacomo Berrino spedisce in porta un tiro forte e preciso che spiazza il portiere avversario. Il Vanchiglia entra molto bene in campo e, incoraggiati dal vantaggio appena stabilito, i ragazzi si mettono in mostra tenendo bene palla; Wassim Maftouhi è bravissimo ad impostare l’azione dalle retrovie, salendo bene con un corsa veloce in mezzo al campo e realizzando dei bellissimi uno due con i compagni in attacco, i numeri 8 e 9, Giulio Cozzarella e Niccolo Calciano, che si prendono le luci dei riflettori con dei tentativi di tiro forti e, addirittura, in rovesciata che, però, finiscono di poco fuori. I padroni di casa, nonostante lo shock della rete subita nei primi 60 secondi di gioco, non sembrano scomporsi; sulla fascia dominano la presenza e la personalità del capitano Leonardo Ghiringhelli che collabora bene con Abdalla Omar Tamer Metw, la cui corsa propizia ottime iniziative in avanti e la cui audacia lo premia: al 7’, infatti, spedisce in rete il pallone approfittando di una respinta sbagliata della difesa avversaria. I ragazzi granata continuano a tenere bene il passo, soprattutto grazie al buon lavoro di Giacomo Berrino che, in mezzo al campo, salta tutti e, con una magia, riesce anche ad arrivare al tiro che, però, finisce fuori. Gli ultimi 2’ di questi primo tempo si rivelano essere i più caldi: al 13’ Piero Alessio Alfano, in maglia blu, parte da dietro e corre in solitaria fino all’area avversaria insaccando un pallone forte e preciso; dall’altra parte la replica e quasi immediata: una bella iniziativa di Niccolo Calciano viene concretizzata da lui stesso nel gol del 2-2 segnato proprio al 15’.

Secondo tempo in cui l’equilibrio viene spostato a favore dei ragazzi del Vanchiglia. Le buonissime iniziative di cambio gioco messe in campo da Giulio Cozzarella vengono ben sfruttate dal compagno di reparto, Niccolo Calciano che arriva al tiro scontrandosi contro i guantoni di Mario Cerrone che, però, non riesce a tenere palla, favorendo il ritorno del numero 9 granata che la insacca in porta. Il Cit Turin, intanto, continua a cercare spazi preziosi in mezzo al campo: Jacopo Rombola e Piero Alessio Alfano lavorano bene insieme insistendo con un pressing fisico e aggressivo, alle volte efficace, mentre davanti Luigi Sabatino e Federico Di Nardo dimostrano di avere una buona intesa e un fraseggio preciso che gli permette di arrivare al limite dell’area di rigore avversaria. Il tabellino dei marcatori, però, si tinge ancora una volta di granata e, in 3’ i ragazzi del Vanchiglia ribaltano completamente il match: la prima rete viene propiziata da un cross preciso al millimetro di Niccolo Cacciano che trova puntuale in mezzo all’’area Giulio Cozzarella, bravo nel tirare forte una palla che si deposita nell’angolo più alto della porta; il secondo gol invece è frutto di un errore del numero 8 in maglia blu, Brayan Saouab, molto sfortunato ad inquadrare la sua stessa porta dopo essere riuscito ad intercettare un calcio d’angolo granata. Sul finale di secondo tempo si assiste ad una ripresa dei padroni di casa: la difesa si dimostra attenta e precisa, con i buoni interventi sia di testa che in scivolata di Umberto Diana e Piero Alessio Alfano che, però, non bastano ad accorciare la situazione di svantaggio.
Terzo tempo di grande intensità e spettacolo, con ben 7 reti segnate. Il Vanchiglia non si adagia sulla situazione di vantaggio e, nel giro di 10’, sembra chiudere il match sentendosi già in tasca i 3 punti. La prima rete di questo terzo tempo è difficile da attribuire ad un autore solo: Tommaso Carosso lancia in porta un bellissimo calcio di punizione a giro e, nonostante la palla fosse già probabilmente entrata, Giulio Cozzarella contribuisce di testa per scacciare ogni rischio; un Giulio Cozzarella che si dimostra scatenato, insaccando un altro pallone in porta nel minuto successivo. Gabriel Barbaro, subentrato in partita dalla panchina, si prende applausi e complimenti per una bellissima rete realizzata nonostante un presunto calcio da parte di un avversario e, per un assist che favorisce il pallonetto da capogiro di Giulio Cozzarella, al suo secondo centro in questo match; a chiudere la carrellata di gol granata, un tiro fortissimo di Tommaso Carosso che spiazza il portiere avversario e anche le tribune. I ragazzi del Cit Turin, scoraggiati dai 10 gol subiti, riescono comunque a portare a casa altre sue reti in questo faticoso terzo tempo: il primo è un gol splendido di Umberto Diana, capace di spedire la palla in porta con la punta del piede; mentre quasi allo scadere dei 15’ Luigi Sabatino con audacia e coraggio arretra per guadagnare palla e si lancia in una corsa in solitaria che finalizza con una bella rete.

Quarto tempo sorprendente ed elettrizzante. I granata, forti della consapevolezza di aver messo il match in cassaforte, tornano in campo distratti e incapaci, almeno in un primo momento, di cogliere il cambio di passo e atteggiamento dei padroni di casa. Al 1’, infatti, un gol rasoterra di Leonardo Ghiringhelli spiazza tutti, seguito da una ripartenza monumentale di Abdalla Omar Tamer Metw che arriva in area avversaria firmando una doppietta preziosa che incoraggia la sua squadra. Il Vanchiglia, preso atto del ritmo imposto dagli avversari, non si tira indietro: Gabriel Barbaro è fantastico in mezzo al campo, mentre corre e riesce a saltare tutti gli avversari, mentre in fase di possesso Giacomo Berrino protegge palla con il fisico e con la tecnica. Nonostante ciò, è ancora il Cit Turin ad insaccare il pallone in rete: Leonardo Ghiringhelli mette la firma su una doppietta, spedendo in porta una palla forte e angolata. Negli ultimi 5’, però, i ragazzi del Vanchiglia tornano a farsi vedere e sentire: un incontrastabile Giulio Cozzarella colpisce il palo ma, accanto a lui, Niccolo Cacciano è attento a recuperare palla e ad inquadrare la porta mentre, qualche minuto dopo, è ancora lui, Giulio Cozzarella a realizzare una rete bellissima dopo una buona ripartenza. Il match si chiude con la battuta di una punizione a giro da parte di Luigi Sabatino che, segna l’ottavo gol per la sua squadra.
Finisce così, quindi, tra Cit Turin e Vanchiglia: un 8-12 che rispecchia alla perfezione la fame e la voglia di vincere dei granata ma, allo stesso tempo, anche il cuore e l’audacia del Cit Turin che, nonostante la distanza dagli avversari, ce l’ha messa tutta fino all’ultimo minuto di partita, riuscendo a recuperare in parte lo svantaggio e a far esultare i propri tifosi.