Esordienti B
30 Novembre 2025
ESORDIENTI B • Diego Belvedere, Matteo Prato e Jean Laurent Zomy: i migliori del match
Una partita intensissima quella tra il Bsr Grugliasco e il Rosta, che ha regalato emozioni fino all’ultimo secondo. Il Rosta parte forte e trova subito il vantaggio, allungando poi nel secondo tempo con la doppietta di Prato e, in seguito, i gol di Zomy, portandosi sul 2-5. Sembrava tutto scritto, ma i biancorossi non si sono arresi: con cuore e determinazione, Belvedere, Di Giulio e Sicolo segnano tre reti in dieci minuti, completando una rimonta incredibile che si conclude con un rigore allo scadere, fissando il punteggio sul 5-5. I biancorossi dimostrano che con concentrazione e coraggio nulla è impossibile, mentre il Rosta paga qualche distrazione nel finale nonostante la prestazione di spessore.
Il primo tempo si apre con un Rosta subito intenzionato a sbloccare il match. Amati trova spazio in area e conclude verso lo specchio, ma Cannistrà è attento e blocca. Il Bsr Grugliasco risponde immediatamente mostrando la stessa voglia di incidere. Nitti tenta l’iniziativa personale con un tiro dalla distanza, che viene ben controllato da Bussolo. Il vantaggio ospite arriva al 5’: Zomy si inventa una splendida azione individuale, brucia la difesa biancorossa in accelerazione centrale e, a tu per tu con Cannistra, mantiene la freddezza e firma lo 0-1. I padroni di casa reagiscono con determinazione con Belvedere che sfiora il pareggio in una mischia in area avversaria, controlla il pallone e calcia di prima intenzione, ma la conclusione esce di poco. Lo stesso Belvedere continua a rendersi pericoloso sulla fascia destra, ma la sua incursione viene chiusa con tempismo da Siviero. All’8’ i biancorossi hanno un’altra grande occasione da calcio piazzato ai limiti dell’area per un fallo di mano. Belvedere tocca corto per De Masi, che calcia forte verso la porta, ma Bussolo risponde presente. Il pareggio arriva all’11’ ed è proprio Belvedere a firmarlo: recupera palla sulla sinistra, si accentra determinato e questa volta non sbaglia. Partita nuovamente in equilibrio sull’1-1. Nel finale di tempo il Rosta spinge con intensità alla ricerca del nuovo vantaggio. Al 16’ De Lucia riceve in area e prova la conclusione, ma Cannistra lo anticipa in uscita bassa e lo travolge, scatenando le proteste della panchina ospite, che reclama il rigore, e l’ammonizione di mister Vitulano. L’ultima parte della frazione è un forcing del Rosta, coronato da due calci d’angolo, il primo neutralizzato da Cannistra, il secondo spazzato via da Alfiero.

Il secondo tempo si apre con il Rosta ancora una volta deciso a colpire. Al 6’ gli ospiti tornano avanti grazie a una grande giocata di Prato: servito davanti al portiere, piazza una conclusione precisa sul secondo palo che vale l’1-2. Il Bsr Grugliasco prova a reagire, ma la manovra è frenetica e poco lucida, e le iniziative vengono spesso interrotte dalla difesa avversaria. All’8’ Zomy torna a essere una spina nel fianco con una delle sue accelerazioni, ma questa volta Alfiero è impeccabile nell’anticipo e recupera il pallone con autorità. Al 14’ Camillo protegge palla e trova il corridoio verticale per Guerra, che entra in area e calcia, ma Bussolo è reattivo e blocca la conclusione. Il Rosta, però, è più concreto e al 17’ allunga ancora con Prato, che firma la doppietta personale. Ruba un pallone a Penso, si invola verso la porta e batte Cannistra, siglando l’1-3. Nel finale i biancorossi tentano con insistenza di riaprire il match. Prima è Guerra a non sfruttare un ottimo suggerimento di Camillo, mancando incredibilmente la porta. Poi ci prova Sicolo, prima con un tiro in area deviato da Santucci, poi con una punizione centrale che finisce dritta tra le mani di Bussolo.
Il terzo tempo si apre con una pronta reazione del Bsr Grugliasco. Dopo appena 2 minuti, Camillo pennella un cross perfetto in area per Anzaldi, che stacca bene di testa e insacca alle spalle di Bussolo, riaccendendo l’entusiasmo dei biancorossi e fissando il punteggio sul 2-3. Pochi minuti più tardi il Rosta ha l’occasione per rispondere: una punizione viene concessa agli ospiti per un fallo di Faggion su Carlino. Sul pallone va Siviero, che prova la conclusione diretta, ma Cannistra blocca senza esitazioni. Nonostante il buon avvio dei padroni di casa, è ancora il Rosta a trovare la zampata decisiva. Zomy, già protagonista nei tempi precedenti, è rapidissimo a recuperare un pallone ai danni della difesa biancorossa, entra in area a grande velocità e, da solo davanti al portiere, firma la sua doppietta personale. Il risultato sale così sul 2-4. I biancorossi provano a reagire e mantengono il pallino del gioco, ma nessuna delle azioni costruite riesce a impensierire realmente Bussolo. La frazione si chiude dunque senza ulteriori reti e con il Rosta sempre avanti.

Il quarto e ultimo tempo si apre con il Rosta ancora incisivo, e al 9’ arriva la rete che sembra poter chiudere definitivamente il match. Prato colpisce la traversa con un tiro potente, il pallone rimbalza in area e Zomy è il più rapido ad avventarsi sulla respinta, firmando il 2-5 e completando la sua giornata straordinaria. Il Bsr Grugliasco, però, non si arrende. Passa appena un minuto e i biancorossi riaprono la partita. Su punizione dal limite, Belvedere calcia sulla barriera ottenendo un calcio d’angolo, ancora lui a incaricarsi della battuta e, mettendo un pallone velenoso in mezzo, trova Di Giulio pronto alla deviazione, portando il risultato sul 3-5. La rimonta biancorossa prende sempre più forma: al 12’ Sicolo sfrutta alla perfezione un assist di Scollo e sigla il 4-5 facendo esplodere la panchina di casa. Serve solo un gol per completare l’aggancio. L’occasione arriva al 20’, nell’episodio che decide la partita. Scollo calcia verso la porta e un difensore del Rosta intercetta il pallone con una mano, l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta Belvedere che, glaciale, piazza il tiro nell’angolo destro e batte Bussolo, siglando il 5-5. Il match si chiude così con una straordinaria rimonta del biancorossa, capace di riaprire una partita che sembrava già scritta.