Esordienti
06 Dicembre 2025
ESORDIENTI TORINO • La festa del Venaria di Denis Colosimo al termine della vittoria decisiva sul campo del Vanchiglia
Il Venaria è carico e voglioso di vincere per aggiudicarsi il campionato, il Vanchiglia è pronto a dimostrare che il prossimo anno sarà in grado di combattere per il titolo. Queste le premesse di un grande match che si conclude nel migiliore dei modi per i cervotti di Colosimo. Uno 0-1 grazie al gol di Perri che porta la propria squadra alla vittoria e al primato condiviso soltanto con la Juventus nel Girone M.
All’inizio della partita accadono vari tentativi di costruzione da entrambe le parti, ma finiscono quasi sempre per concludere con la palla fuori o ai piedi della squadra avversaria. Quando al 13’ arriva la vera e propria prima occasione per il Vanchiglia dove Scullari riceve una palla al limite dell’area e tenta il tiro che però è troppo centrale e facile per il portiere. Dopo questa occasione si accende il Venaria che decide di chiudere gli ultimi 5 minuti di questo primo tempo in avanti: al 15’ una punizione da metà campo battuta da Piga che crossa in area dove c’è Bancone che fa da sponda per Perri che calcia al volo e la palla finisce sopra la traversa. Subito dopo arriva una duplice occasione, sempre del Venaria, sponda di Perri per Iezzi che tira in porta, il portiere la prende ma la palla ribattuta finisce sui piedi di Pace che calcia rasoterra e questa volta Perzolla la blocca. Al 19’ Bancone ruba palla a metà campo, corre sulla fascia e prova il tiro che Perzolla manda in calcio d’angolo con un'ottima parata.

Il Vanchiglia cerca di riprendersi in mano le redini della partita dopo il finale del 1’ tempo in cui hanno subito molto e al 3’ ancora Scullari prova un altro tiro da fuori area che finisce sulla traversa. Al 4’ rovesciamento di campo viene fatto un cross in mezzo all’area dove si trova Perri che prova a colpirla di testa ma la colpisce male e diventa un passaggio per Solej che tenta la rovesciata, ma il tiro è alto. Ancora il Venaria possibilità da calcio d’angolo, palla sul primo palo dove c’è Piga che prova l’acrobazia, ma la prodezza viene deviata, di nuovo corner che però viene battuto male occasione persa. Dopo una fase in cui il Vanchiglia ha cercato di creare qualche opportunità il Venaria recupera la palla e a metà campo c’è Perri che controlla bene la palla sponda con il fisico il difensore che lo marcava ed effettua un passaggio filtrante per De Simone che è da solo, si sistema il pallone e calcia in porta, ma Perzolla la para, miracolo del portiere che salva il punteggio.
Al 1’ minuto della ripresa c’è calcio d’angolo, palla crossata in mezzo all’area sui piedi di Perri che non viene pressato da nessuno e ha il tempo di controllare bene la palla e calciare, spiazzando Perzolla che questa volta non è riuscito a leggere l’attaccante. Gli arancioverdi non si fermano e al 8’ Jigau batte la rimessa dal fondo un pallone che arriva a metà campo su Perri che la prolunga senza guardare per Iezzi che è da solo contro Perzolla e tenta il tiro, ma anche stavolta il portiere salva la sua porta con un’altra prodezza. Al 14’ Saporito si trova al limite dell’area con la palla ai piedi, non ci sono compagni vicino e allora tenta un tiro disperato che è facile per Jigau che se la ferma fra le braccia.

In questi ultimi venti minuti il Venaria cerca di rallentare la partita gestendo il risultato, ma il Vanchiglia ci crede ancora in un pareggio e infatti al 6’ punizione per Bruzzese che calcia direttamente in porta, e Jigau deve tuffarsi per parare il tiro che era alto e ben angolato. al 12’ c’è un ottimo fraseggio del Venaria che sposta la palla da destra a sinistra partendo da Cauda che la passa in mezzo al campo per Saporito che apre per Gilli e poi la mette in mezzo con un passaggio rasoterra per Mezini che controlla il pallone e tira cercando di metterla vicino al palo, ma Jigau protegge la sua porta in modo eccellente e salva un risultato fondamentale per chiudere in vetta.
VANCHIGLIA-VENARIA 0-1
RETI: 1’ tt Perri.
VANCHIGLIA: Perzolla, Barbieri, Cauda, Ennsery, Gilli, Madyouf, Messina, Mezini, Passalacqua, Saporito, Bruzzese, Scullari. All. Campaniello.
VENARIA: Jigau, Vitrotti, Kurti, Piga, De Simone, Bancone, Iezzi, De Paoli, Infantino, Viano, Perri, Solej, Veronese, Pace. All. Colosimo.