Pulcini
06 Dicembre 2025
PULCINI CASORATE •Jacopo Miccoli, Saverio Barbaro, Giuseppe Salinitro e Abanoub Khella, protagonisti del folle pareggio di Via Perin del Vaga
Tanti interrogativi aleggiano intorno a questo Villapizzone - Casorate. Una partita difficile da leggere, difficile da prevedere. Un inizio a tinte gialloviola, che sembra segnare il destino del match. Una reazione, quella degli ospiti, che arriva; al momento giusto, decisivo. E che consegna, al triplice fischio, la parità. Fondamentali i padroni di casa Maletic, Abbruzzino e Zani che spiccano nei primi due tempi, ma anche i biancazzurri stravolgono la sfida con una difesa solida ed un portiere come Miccoli che tiene duro alla bufera avversaria. Si arriva ad un pareggio, tuttavia, entrambe le squadre hanno dimostrato sportività e grandi prestazioni in campo.
Fischio d'inizio; i ragazzi pronti al match di oggi. Il Villapizzone parte già subito con grinta pronti ad arrivare all'obiettivo, tanto che, il primo minuto, è segnato da un assist di Fornari su Tarquinio; cross a destra che il compagno riesce a sfruttare con grande sicurezza in mezzo all'area. I gialloviola sono in vantaggio, subito dopo batte Fornari; è calcio d'angolo, Zani cerca di chiudere in bellezza l'azione ma l'ospite Khella chiude il tiro di corpo. Tutto cambia al sesto minuto; Abbruzzino trova uno spazio scoperto e con un tiro in diagonale a sinistra trova la rete. Non un momento di pausa che i biancazzurri cercano di spiccare senza farsi influenzare dai due gol subiti. Verso il termine Salinitro fa meraviglie; si posiziona centralmente e esegue una parabola alta che arriva perfettamente in porta. Il primo punto del Casorate che fa prendere forza per continuare così. Il primo tempo si conclude con un pareggio di 2-2, con una prestazione che ha fatto stupire tutti; il portiere biancazzurro Miccoli rinvia la palla che arriva nell'altra metà campo, c'è una lotta continua per conquistare il possesso, ma alla fine è Barbaro a trovare uno scorcio in mezzo all'area.

Si continua con la ripresa, il momento dei gialloviola; al quinto minuto Maletic si fa notare, spingendo al massimo nonostante la difesa compatta degli ospiti, trova comunque un'occasione da non sprecare e con un tiro deciso conclude baciando l'angolo della porta. Iniziano ad esserci duelli e contrasti continui, tutto molto frenetico; Pani cerca di innescare l'azione decisiva ma il portiere Miccoli biancazzurro si butta e non lascia passare, i padroni di casa tentano ancora, ma si impone nuovamente. I difensori del Casorate si piazzano davanti alla porta come simulando una fortezza mettendo in difficoltà i padroni di casa nel trovare gli spazi; tutto si risolve all'undicesimo minuto, quando Lo Grasso per abbattere quel muro invalicabile, decide di scavalcarlo trovando una soluzione eseguendo una parabola alta difficile da parare. Il secondo quarto termina 3-0 che si chiude con un gol di Cuocci che all'ultimo si trova da solo e imbuca il pallone piazzandolo nell'angolino a destra del bersaglio.
All'alba del triplice fischio è il Casorate ad incantare la platea. Khella decide di ribaltare le carte in tavola e sbroglia la situazione con una decisione un po' azzardata; prova con un tiro alto da metà campo che trafigge la rete quasi a bucarla. Il Villapizzone recupera quasi subito il vantaggio con un assist di Cuocci; è calcio d'angolo, batte e Carrozzino riesce a sfruttare il cross al settimo minuto. Rispondono nuovamente gli ospiti; all'undicesimo minuto Barbaro trova un'occasione nel mezzo dell'area e, senza esitazione, segna con decisione. Il terzo quarto finisce con un punto di Zani che scaglia il pallone in diagonale a raso terra, acciuffando il pareggio 2-2.

I biancazzurri firmano il quarto con l'arrivo di Di Lernia, che segna nei primi minuti in area scavalcando la difesa avversaria. Tanti i tentativi di chiudere positivamente gli assist ma il tempo termina 0-1; in casa gialloviola il match si chiude con un pareggio.
Aleksa Maletic, Filippo Abbruzzino ed Edoardo Zani, gli MVP del Villapizzone
Villapizzone - Casorate 3-3
RETI (2-2, 3-0, 2-2, 0-1): 1' Tarquinio (V), 6' Abbruzzino (V), 12' Salinitro (C), 14' Barbaro (C), 5' st Maletic (V), 11' st Lo Grasso (V), 14' st Cuocci (V), 3' tt Khella (C), 7' tt Cuocci (V), 11' tt Barbaro (C), 14' tt Zani (V), 3' qt Di Lernia (C).
VILLAPIZZONE: Potenza, Fornari, Ambros, Morello, Carrozzino, Cuocci, Zani, Tarquinio, Maletic, Pani, Abbruzzino, Lo Grasso.
CASORATE: Miccoli, Di Lernia, Abouelneil, Khella, Esposito, Barbaro, Pelosi, Salinitro, Trimboli.