Pulcini
06 Dicembre 2025
PULCINI ROZZANO • Andrei Marcoci, Samuel Colonna e Sebastiano Vezzana, fra i protagonisti della vittoria del Rozzano
Passo dopo passo, con un obiettivo in testa - e nelle giocate - che sembra già segnato: Colonna rompe l’equilibrio, Achilli firma il raddoppio e Marcoci e Vazzana danno continuità a un avvio che significa sorpasso sul Milan. Le rossonere però restano pienamente in corsa grazie alle iniziative di Palizzi. E se il dubbio permane in ogni tempo, a ogni momento, c'è sempre il lampo, la zampata vincente che, alla fine, significa certezza: i bianconeri sono ancora in cima al loro girone.
Inizio sprint da parte del Rozzano, che in sette minuti riesce a volare sopra di tre. Apre le marcature immediatamente Colonna, lesto nell'avventarsi in un pallone dopo la respinta della difesa ospite. Raddoppio al 5' minuto con Achilli dopo aver completato l'ennesimo uno-due con Alessandro Pennino e terzo gol giunto ancora dai piedi di Colonna dopo un triangolo con il solito Pennino. Il Milan risponde con Alessia Palizzi, ma le speranze di riaprire la frazione si infrangono sull'incrocio dei pali. Nei minuti finali sono ancora Rozzano che archivia definitivamente la questione con un tiro da fuori da parte di Andrei Marcoci e dal punto esclamativo da parte di Achilli, reduce dell'ennesimo taglio a rientrare perfettamente eseguito. 5-0.

Il Milan offre un volto totalmente diverso rispetto al primo tempo e che sorprende il Rozzano dopo 20 secondi trovando la rete dello 0-1 con Palizzi, che girandosi da lontano insacca con forza il pallone sotto la traversa. Ripresa che vede due squadre perfettamente alla pari che si danno battaglia, col Milan che regge l'urto soprattutto grazie alla caparbietà di Dafne Santeramo ma non riesce a trovare la rete del doppio vantaggio per colpa di Colonna, ora pilastro difensivo del Rozzano. La fame di gol è quella che cambia tutto: quella di Francesco Gallo, che si avventa sul pallone rapidamente e marca il pareggio. Il Milan va nuovamente vicino al vantaggio con Aglioni ma, come vuole la più vecchia legge del calcio, paga il dazio col contrappasso di Sebastiano Vazzana, che fa aggiudicare il secondo tempo al Rozzano per 2-1.
Un avvio decisamente più cauto da entrambe le parti dopo la lotta del secondo. La frazione si sblocca al 7' minuto grazie a Palizzi, questa volta lui beneficiario di un uno-due. Le rossonere ci provano al 10' con Camilla Tosoni su punizione, ma la palla finisce fuori di poco. Nonostante le percussioni e la grande spinta soprattutto di Santeramo il Diavolo non riesce a finalizzare il nuovo pareggio e il terzo quarto finisce 1-0 per i padroni di casa.

Ed è il quarto tempo ad essere inaugurato da due grandi interventi da parte di Sofia Megna, che nega la gioia del gol agli avversari con due miracolosi interventi che lasciano i guantoni fumanti. Vantaggio però inevitabile da parte del Rozzano che, riesce a sbloccare la partita al 4' con Sebastiano Vezzana con un colpo a botta sicura da pochi passi. Milan che non getta la spugna e, anzi, ci prova prima con Palizzi e poi con Santeramo su punizione; l'occasione più ghiotta per il pareggio arriva tuttavia all'8' minuto con un rigore calciato forte e centrale da Camilla Tosoni, la quale trova però i guantoni di un insuperabile Giorgio Silvestri, che non abbocca alle finte della giocatrice avversaria. E anche l'ultima frazione va ai biancoverdi, che mantengono così la vetta del girone.
Rozzano-Milan 4-0
RETI (5-0, 2-1, 1-0, 1-0): 1' Colonna (R), 5' Achilli (R), 7' Colonna (R), 13' Marcoci (R), 15' Achilli (R), 1' st Palizzi (M), 11' st Gallo (R), 14' st Valendino (R), 7' tt Pennino (R), 4' qt Colonna (R).
ROZZANO: Silvestri, Pennino, Leveni, Valendino, Gallo, Marcoci, Vazzana, Colonna, Achilli.
MILAN: Gozzini, Tosoni, Scarsi, Martorina, De Santis, Scotti Anna, Santeramo, Pagni Chloe, Palizzi, Focarete, Aglioni, Megna. All. Bergomi Matteo.