Cerca

Esordienti

I rossoblù sono uno spettacolo! Ritrovano la vittoria nel big match e la vetta del girone

Sfida complicatissima, quella fra Barona e Sesto 2012; il risultato finale riapre ogni discorso: tutto rimandato all'ultima giornata

BARONA SP. 1971 ESORDIENTI •

ESORDIENTI BARONA SP. 1971 • Lorenzo Chiaranda, Filippo Pecchio, Leonardo Antonelli, Thomas Penkalovs • Barona Sp 1971

C'era tanta attesa, senza dubbio. Un incontro fra due nomi pesanti: Alessio Gaiani, Michele Cioffi. Una sfida fra due squadre importanti: Sesto 2012 e Barona. Un rinvio che ha arricchito le aspettative, che non ha tolto però nulla all'importanza del match. Le ha dato più luce: meno partite, più riflettori. Nel mezzo, un possibile cambio di equilibri: i biancorossoblù riposano, i ragazzi di Via San Paolino non vincono. Discorsi sul passato, che si confrontano però col presente: che ce la si aspettava esattamente così. Combattuta, imprevedibile. E con il nome di Chiaranda nel tabellino. Insieme a quello di Pecchio, che riporta avanti i suoi nel momento più complicato. Dopo il pari di Mazzarola, preparando così alla nuova reazione ospite. Ma alla fine, nessun verdetto: i tre punti sono dell'ex Ausonia e dal big match esce un'altra verità. Ora è tutto riaperto.

UN TEMPO A TESTA

L’avvio è tutto dei padroni di casa, che impongono ritmo e intensità con un pressing alto e una fase offensiva guidata dall’asse Francesco EspositoLorenzo Cargnelutti. Il gol del vantaggio arriva al 7’: un errore in uscita della difesa della Sesto spalanca il campo a Lorenzo Chiaranda, che si ritrova davanti al portiere e piazza il pallone alle sue spalle. La Barona continua ad attaccare, accumulando corner e situazioni pericolose, ma la Sesto 2012 regge grazie alle chiusure del capitano Leonardo Caridi, guida della retroguardia.

Nel secondo tempo gli ospiti cambiano marcia e tornano alla caccia del gol. Un calcio d’angolo di Simone Pirotta costringe Bonsani all’intervento, mentre dall’altra parte Alessandro Del Giudice prova più volte a calciare verso la porta, trovando la difesa attenta. Il pareggio arriva a metà frazione: Ayoub Fatili colpisce la traversa con un destro potente e Marco Mazzarola, più rapido di tutti, insacca riportando il match in equilibrio. Nel finale Filippo Pacchio prova a spingere la Barona avanti, ma il parziale resta sull’1-1.

IL GOL DECISIVO

La terza frazione riparte con grande agonismo. La Barona costruisce un contropiede rapido che la porta subito in area avversaria, mentre la Sesto risponde con le accelerazioni di Massimo Siman. Il gioco si concentra spesso in mezzo al campo, con molti duelli e contrasti. Al 14’ arriva l’episodio decisivo: Lorenzo Chiaranda supera il marcatore con un dribbling secco, raggiunge il fondo e mette un cross preciso in area. Filippo Pecchio anticipa tutti e colpisce di precisione, firmando il nuovo vantaggio Barona. Nel quarto tempo la Sesto tenta il tutto per tutto con le iniziative di Fatili e Siman, ma la difesa di casa tiene.

Nonostante la sconfitta, la Sesto conferma la solidità del reparto arretrato: Elia Savino, difensore completo, unisce fisicità e letture; accanto a lui Caridi, meno tecnico ma carismatico, ingaggia un intenso duello sulla fascia con il numero 11 della Barona. I padroni di casa mostrano invece organizzazione, spirito di squadra e una manovra sugli esterni sempre pericolosa. Il successo finale riapre tutto lì in vetta: con l’ultima giornata ancora da giocare, un possibile incrocio di risultati potrebbe addirittura portare tre squadre al primo posto. Un finale di stagione che promette scintille, proprio come questo match.

IL TABELLINO

Barona Sp.1971-Sesto 2012 2-1
RETI (1-0, 0-1, 1-0, 0-0): 7' Pecchio Ghiringhel (B), 10' st Mazzarola (S), 14' tt Chiaranda (B).
BARONA SP.1971: Penkalovs, Pagnuzzato, Hutu, Sibilio, Antonelli, Pilloni, Del Giudice, Pecchio Ghiringhel, Bernardi, Chiaranda, Cargnellutti, Esposito, Brisolese, Bonzani. All. Cioffi.
SESTO 2012: Ahmed, Savino, Pirotta, Caridi, Rivolta, Simian, Mastromatteo, Romano, Caprotti, Mazzarola, Fatili, Bologna, Barretta. All. Gaiani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter