Cerca

Pulcini

Il miglior modo per chiudere il campionato: 7 meraviglie e secondo posto in un girone ricchissimo di qualità

Ancora un recupero da giocare ma intanto i grigiorossoblù si piazzano dietro soltanto alla Juventus in classifica

Pozzo-Alpi

PULCINI TORINO • Tommaso Insogna è il migliore in campo nello scoppiettante match tra Pozzomaina e Alpignano 2015

Dieci gol totali e scontro alla pari per i primi due tempi quello tra i ragazzi di casa grigiorossoblú allenati da Stefano Ferri e gli ospiti dell'Alpignano, guidati da Fabio Stroscia. Un match di alto livello per l'annata Pulcini 2015 che chiude nel migliore dei modi questa fase autunnale che ha visto entrambe le squadre tra le grandi protagoniste di un Girone E veramente pieno di qualità. Il Pozzomaina chiude al secondo posto dietro soltanto alla Juventus, l'Alpignano cinque punti sotto ma avendo dimostrato sempre di valere i gruppi più interessanti della categoria.

LA PARTITA

La gara si apre combattuta, con azioni offensivi da parte di entrambe le formazioni. Eccellente Braga al 4' che ne scarta due a centrocampo per poi scaricare bene sui piedi del compagno Colotti. Per ora, però, non c'è nulla di fatto anche grazie alle ottime azioni difensive della squadra ospite, in particolare quelle di Gjeka e D'Ambrogio. Al 10' le marcature finalmente si aprono: dopo non poche azioni offensive da parte del Pozzomaina, è Insogna a firmare il primo gol del match.

A inizio seconda frazione l'Alpignano è ben intenzionato a rimettere subito le cose in pari, e cerca di farlo con Blascovich, che però è sempre ben marcato dall'attenta difesa grigiorossoblú. Al 2' arriva una buona occasione per i padroni di casa: punizione dal limite dell'area. A batterla è Ferri, con tiro preciso e potente, che viene però parato. Sulla ribattuta si fa, però, trovare pronto il compagno Marulli, che la butta in rete e raddoppia il vantaggio. Nemmeno il tempo di esultare per i ragazzi di Ferri che arriva un gol da parte dell'Alpignano, il primo di giornata per i ragazzi di casa. Quello che va in rete al 4', precisamente, è un eurogol: Fiore è sotto assedio a centrocampo, ma ne riesce a scartare due e fare un meraviglioso tiro a giro che finisce direttamente sotto il sette. Su un tiro del genere l'estremo difensore di casa non può nulla, e gli avversari accorciano le distanze a soli due minuti dal raddoppio. Da qui in poi, la seconda frazione è caratterizzata da molti combattimenti a centrocampo e da alcune occasioni, da parte di entrambe le squadre, ma con nulla di fatto.

Il terzo tempo invece si apre col botto: Il Pozzomaina torna a farsi valere, e allunga nuovamente le distanze. A segnare il tris grigiorossoblú è Plastinciuc, che corona una meravigliosa prestazione a prescindere dalla rete segnata. Pochi minuti dopo anche Colotti tira in porta. Il tiro è potente, ma esce, anche se non di molto. Ci pensa poi Marulli, di nuovo, a calare il poker per i suoi. È ormai incontenibile il 5 grigiorossoblú, tanto che un minuto dopo ne fa un altro, e festeggia la manita insieme ai suoi compagni.

Nel quarto tempo i gol arrivano quasi tutti insieme, uno dopo l'altro. Le marcature dell'ultima frazione di gara le apre Naji, al terzo, accorciando le distanze. Arriva però, all'11', il sesto gol da parte dei ragazzi di Ferri, e a farlo è uno dei migliori in campo: Saraiba. Al 12' nuovamente Alpignano: 6-3 grazie a Dibuono. Ma l'ultima parola della gara è quella di chi, un'ora prima, l'aveva anche decisa: Marullli. Il solito 5 del Pozzomaina ne fa un altro e mette la ciliegina sulla torta ad una prestazione di squadra bella e corale, nonché una sontuosa prestazione personale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter