Cerca

Esordienti B

Recupero al cardiopalma! Un rigore e una super doppietta consegnano agli ospiti la vittoria

Ballerini ne fa due, perfetto il penalty di Leo a inizio partita; la Pro Novate scappa, la Barona sfiora con Tursi e Parini

 ESORDIENTI B, PRO NOVATE •

ESORDIENTI B, PRO NOVATE • Lorenzo Leo e Carlo Ballerini, protagonisti della vittoria di Via San Paolino

1992. Nino D'Angelo esce con Batticuore: hit assoluta, che racconta il vissuto di tanti. E la strofa «Core, me sbatte 'o core», che tutti canticchiano da allora, sembra descrivere perfettamente ciò che accade, in Via San Paolino, trentadue anni dopo. Il testimone passa dalla canzone al calcio, dal cantautore napoletano ai protagonisti di Barona Pro Novate. Passa a Ballerini, che - per due volte - mette la firma, insieme a Leo, sul successo dei rossoblù di Anselmi. E perché, allora, batticuore? Perché i padroni di casa non mollano. Si ricostruiscono la salita, con Tursi e Parini, ma non riescono ad agguantare il pareggio. Che spettacolo, questo recupero.

TURSI RISPONDE A LEO

La partita inizia subito con un colpo di scena: al 5' viene assegnato un calcio di rigore alla Pro Novate che ha l'occasione di portarsi in vantaggio; sul dischetto si presenta Leo che riesce a battere Crivellaro con un precisissimo destro che si infila nell'angolino basso di sinistra. Gli ospiti passano in vantaggio e il gol stappa la partita: le due squadre iniziano a creare molte occasioni pericolose. La Barona arriva due volte al tiro con Fiorin e colpisce un palo esterno con Parini, servito sempre da Fiorin con un bel filtrante; mentre la squadra in maglia rossoblù va vicina al gol prima con un tiro alto di Zucca e poi, sul finire di primo tempo con due conclusioni non precise di Ghedjati e Ballerini.

Il primo quarto di gara termine con gli ospiti in vantaggio ma nella seconda frazione di gioco i padroni di casa provano con caparbietà a trovare il gol del pareggio. Ci vanno vicini al 5' con un gran tiro da fuori di Grieco che finisce di poco a lato e, pochi minuti dopo, all'8', è Tursi a pareggiare i conti, lasciando partire un sinistro potentissimo che si infila all'incrocio dei pali. Parità dunque, sia di gol che di tempi, e una seconda parte di gara in cui può succedere di tutto.

BALLERINI SHOW

Nel terzo tempo sono i padroni di casa a partire forte, costruendosi subito un'interessante occasione: Crivellaro, dalla porta, con un rinvio lunghissimo riesce a trovare in profondità Fortino che si ritrova davanti al portiere avversario e prova a scavalcarlo con un pallonetto. Sfera di poco a lato e pericolo scampato per gli ospiti. Questo brivido sembra svegliare la Pro Novate che si riversa nella metà campo andando vicino al gol con un tiro di Zucca dopo una bella triangolazione. È proprio sugli sviluppi di un calcio d'angolo che gli ospiti tornano in vantaggio: Cappelli mette un cross insidioso nel cuore dell'area di rigore, dove, dopo una serie di rimpalli, Ballerini è il più sveglio a ribadire in rete un pallone vagante. Un gol pesantissimo che permette alla Pro Novate di presentarsi al quarto tempo in vantaggio per 1-2.

Il protagonista degli ultimi 20 minuti è sempre Ballerini che al 4', ancora con un gol di rapina, mette in porta un pallone che era stato per due volte respinto dopo un tiro di Ghedjati. Doppietta da vero bomber per Ballerini che prova a regalare ai suoi un finale più tranquillo, ma i padroni di casa non sono dello stesso parere. Infatti, a tre minuti dal termine, Parini con un gran tiro dal limite dell'area accorcia le distanze per la Barona che prova nel finale a pareggiarla ma, nonostante una rocambolesca mischia finale nell'area rossoblù, non riesce nella rimonta.

IL TABELLINO

BARONA SP. 1971-PRO NOVATE 2-3
RETI (0-1, 1-0, 0-1, 1-1): 5' rig. Leo (N), 8' st Tursi (B), 13' tt Ballerini (N), 9' qt Ballerini (N), 17' qt Parini (B).
BARONA SP. 1971:Crivellaro, Chiodaroli, Tiberi, Grieco, Fortino, Drogo, Grasso, Tursi, Parini, Pesenti, Romeo, Fiorin. All. Bellali. Dir. Fortino.
PRO NOVATE: Di Corrado, El Hozmari, Biffi, Leo, Bove, Ghedjati, Zucca, Cappelli, Ballerini, Cernei, Mafrica, Barzago. All. Anselmi. Dir. Zucca-Carotenuto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter