Cerca

Pulcini

Slalom funambolici, un tacco "alla Muriel" e una tripletta che fa sognare: ora il podio è al sicuro!

L'Alcione Talent brilla col bagliore delle sue stelle: dal tris di Granato, all'eurogol di Giana; risposta Serenissima coi gemelli Menotti

PULCINI ALCIONE TALENT •

ALCIONE TALENT PULCINI • Costanzo Luca, Giana Ludovico e Granata Francesco protagonisti nella vittoria contro la Serenissima

Numeri alla mano, quella tra Alcione Talent e Serenissima, nel Girone 40 dei Pulcini, è una sfida equilibrata: la fisicità degli ospiti contro la classe dei giovanissimi orange. I padroni di casa, dopo una partenza con il freno a mano, complice un bell'inizio degli avversari, si prendono due tempi su quattro mettendo in mostra una serie di magie dei suoi talenti: Granata ne fa tre, il taconazo di Giana e i sigilli marchiati Noviro - Introvigne illuminano Via Olivieri. I ragazzi di Lo Bascio provano a dimostrare il loro vero valore, ma un po' di sfortuna lascia qualche rimpianto. Le sensazioni, però, sono positive.

PRUDENTE PARTENZA

Le squadre si rispettano e lo si evince sin dai primi minuti, dove le due formazioni partono piuttosto caute e concentrate, affondando il colpo senza mai volersi sbilanciare troppo. Gli orange cercano di attaccare spinti dal pubblico di casa, mentre la Serenissima trova una serie di combinazioni pericolose sulla sua fascia sinistra, con il duo Vavassori-Bazzoni. Il primo brivido lo procura infatti Costanzo solo al '13, con una serie di finte ubriacanti terminate con una bella conclusione che sfiora il palo. Arriva anche la chance per Valsecchi, che raccoglie un cross da calcio d'angolo e calcia di poco sopra la traversa.

Un primo tempo che si chiude con l'Alcione in crescendo, un trend che si conferma anche all'inizio della ripresa, quando dopo appena 2 minuti ancora Costanzo si fa strada tra le maglie difensive avversarie, calcia, trova una gran parata ma trova anche Granata che si avventa sulla respinta e sblocca la gara. Ora gli orange crescono e trovano spazio con decisione, se non fosse per un grandissimo Davide Menotti, che si supera in più di un'occasione. Nulla può, però, al tocco di genio: cross dalla destra, palla che arriva a Giana, istinto puro e colpo di tacco "alla Muriel" in un'Atalanta-Milan di qualche stagione fa che sorprende tutti. E se il primo lampo brilla, il secondo è una saetta: ancora Granata, che vola per la doppietta.

UN FINALE DENSO DI EMOZIONI

Lo sprint orange: pronti e via Noviro scappa dalla fascia, si accentra e colpisce con uno splendido diagonale che sblocca subito il terzo tempo. E se il parziale non cambia fino agli ultimi minuti della terza frazione è solo merito di un monumentale Davide Menotti tra i pali: uscite, prese alte, parate con i piedi e soprattutto riflessi felini per l'estremo difensore che si prende applausi da entrambe le parti del tifo. Un muro che non può nulla però intorno al 12', con il doppio gol prima del solito Granata e poi con lo splendido calcio dal limite dell'area di Introvigne. Quando la partita sembra segnata, però, all'ultimo minuto, è il fratello di Davide, Samuel Menotti, a riaccendere la luce, glaciale sotto porta con un gol in contropiede.

Il gol del numero 11 ha sbloccato qualcosa nella Serenissima, che entra in campo nell'ultima frazione con un piglio completamente diverso. Sostenuti dalle grandi parate del proprio portiere, i ragazzi di Lo Bascio alzano lentamente il loro baricentro, conquistando una serie di corner. A sbloccare questa fase della gara, però, è nuovamente Giana, che in slalom supera la difesa avversaria e deposita a rete al 7'. Questa volta la reazione degli ospiti c'è, forte, decisa, ancora con Samuel Menotti, che crea una grande opportunità da rete ben sfruttata dal compagno di reparto Carlone, che riporta il tempo in pareggio. Al 12', poi, su un retropassaggio da calcio d'angolo, quasi dalla linea di metà campo, riceve palla Vavassori, che prova subito la conclusione, alzando una parabola morbidissima che si insacca sotto la traversa, per il gol che vale il primo vantaggio della Serenissima. Ma la controreazione c'è, forte, perfetta: gli orange accorciano subito con il gran diagonale di Noviro, e un 2 a 2 finale che si stampa sulla traversa, all'ultimissimo secondo, complice ancora una volta il guantone di Menotti, che permette ai suoi di chiudere in pareggio. Una gara che vede trionfare i padroni di casa, ma che lascia agli ospiti la sensazione di avere un bel gruppo, nonostante qualche rimpianto lì davanti.

IL TABELLINO

ALCIONE TALENT - SERENISSIMA MI 4-2
RETI (0-0, 3-0, 3-1, 2-2): 2' st Granata (A), 6' st Giana (A), 13' st Granata (A), 2' tt Noviro (A), 11' tt Granata (A), 13' tt Introvigne (A), 14' tt Menotti S (S), 7' qt Giana (A), 10' qt Carlone (S), 12' qt Vavassori (S), 13' qt Noviro (A).
ALCIONE TALENT: Provenzano, Calo Ramtha, Noviro, Costanzo, Introvigne, Valsecchi Jonah, Giana, Granata, Pilla, Carbonaro, Treisciuc. All. Quaranta.
SERENISSIMA MI: Menotti D, Menotti S, Bazzoni, Chitoroaga, Mauro, Pappacena, Pirovano, Vavassori, Carlone. All. Lo Bascio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter