Cerca

Esordienti B

Gli ospiti giocano la partita perfetta: vittoria super con sei gol in casa della capolista

La Pro Novate conclude il campionato al meglio vincendo sul campo dell'imbattuto CG Bresso

Daniele Zucca, Carlo Ballerini, Simone Cappelli

Daniele Zucca autore di una doppietta, Carlo Ballerini e Simone Cappelli protagonisti di un gol a testa.

Con il recupero della quinta giornata si conclude il campionato invernale degli Esordienti B. Il CG Bresso sicuro della prima posizione scende in campo con l'ambizione di non dover condividere il gradino più alto del podio con il Club Milano, dall'altra parte una squadra tosta come la Pro Novate che fa dell'organizzazione e della tecnica individuale i suoi cavalli di battaglia, non ha intenzione di regalare niente agli avversari. Questo e tanto altro in CG Bresso-Pro Novate, nella stessa partita anche tre traverse e molto agonismo sportivo che ha sottolineato l'importanza del match. Dopo un primo tempo quasi privo di emozioni, Lorenzo Leo dal dischetto sblocca la partita a cui seguirà nello stesso tempo la perla di Simone Cappelli che mette in mostra tutta la sua tecnica. Nel terzo tempo il CG Bresso fa fatica a sfondare il muro avversario ed è proprio la Pro Novate che trova la via del gol due volte con Daniele Mafrica prima, e Deniel Zucca poi. Nel finale di partita ci pensano le reti del più in giornata lato CG Bresso ovvero Fomyn Kwemeni e Mattia Mentesana che si fa perdonare dal rigore sbagliato. La Pro Novate però non ha intenzione di lasciare neanche un centimetro e risponde con le reti di Deniel Zucca e Carlo Ballerini.  

LEO SPEZZA L'EQUILIBRIO

Lo spirito battagliero della gara è chiaro fin dai minuti iniziali, gli spazi sono pochi e raramente una delle due squadre riesce ad imporre il proprio gioco. Le occasioni nel primo tempo si possono contare sulle dita di una mano, prova a spezzare l'equilibrio Fomyn Kwemeni con un tiro da posizione defilata a cui Mirko Di Corrado si oppone facilmente (3'), pochi minuti più tardi è ancora l'attento Mirko Di Corrado a rendersi protagonista facendo buona guardia sulla punizione insidiosa di Emanuele D'Onofrio (10'). Nel secondo tempo le squadre sono più distese, entrambi gli attacchi riescono a ritagliarsi importanti spazi, Francesco Borghi scalda i guanti a Oleg Cernei con un tiro dalla distanza (4' st), subito dopo Simoni Cappelli si accende nello stretto in mezzo a tre, scarica per Carlo Ballerini che sposta e calcia trovando l'opposizione di Leonardo Cassese. La svolta arriva al termine del secondo tempo quando gli ospiti ottengono un calcio di rigore trasformato con la forza di chi ha fame di vittorie, da Lorenzo Leo (16' st). Stessa fame due minuti più tardi dello scatenato Simone Cappelli che recupera alto e calcia forte nell'angolino alla destra dell'incolpevole Leonardo Cassese (18' st).

LA PRO NOVATE AFFONDA DI NUOVO 

Dopo il rigore assegnato alla squadra ospite, la partita diventa nervosa e soprattuto i padroni di casa fatto fatica a scegliere lucidamente la giocata. In questa fase di partita appare evidente la capacità della Pro Novate di esaltarsi in difesa ed essere cinica davanti. Cinismo evidenziato a metà del terzo tempo. È ancora la Pro Novate a pungere: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Daniele Mafrica è il più svelto di tutti a ribattere in rete firmando lo 0-3 (12' tt). Sulle ali dell'entusiasmo due minuti dopo sono ancora gli ospiti ad esultare, Nicolò Ciceri intercetta un uscita dal basso mal fatta, appoggia per Daniel Zucca che scarica con potenza il pallone in rete (15' tt). Nel quarto tempo succede tutto nei minuti centrali, prima la punizione calciata da Fomyn Kwemeni trova un deviazione favorendo il CG Bresso che accorcia (9' qt), successivamente il cross illuminante di Simone Cappelli pesca un solo Daniel Zucca che appoggia in rete. La fulminea reazione della Pro Novate continua anche dopo il gol fatto, Carlo Ballerini dentro l'area di rigore calcia forte e firma il sesto gol, il CG Bresso però ha la forza ancora di attaccare e riesce a trovare la seconda marcatura con Mattia Mentesana che dopo aver sbagliato un rigore, trova la via del gol intercettando un pallone in area di rigore. La Pro Novate con una prestazione superlativa riesce a trionfare sul campo del CG Bresso, che comunque condivide la prima posizione con il Club Milano.

TABELLINO

CG Bresso-Pro Novate 2à-6
RETI (0-0, 0-2, 0-2, 2-2): 16' st Leo (P), 18' st Cappelli (P), 12 tt Mafrica (P), 15' tt Zucca (P), 9' qt Kwemeni (C), 12' qt Zucca (P), 13' qt Ballerini (P), 20' qt Mentesana (C).
CG BRESSO: Borghi, Cassese, Campanale, D'Onofrio, Ferraro, Mentesana, Franzoso, Saad, Di Vito, Kwemeni, Martinez, Verga.
PRO NOVATE: Di Corrado, Salerno, Biffi, El Hozmari, Leo, Ciceri Nicolo, Ghedjati, Zucca, Cappelli, Ballerini, Cernei, Mafrica, Barzago.

LE PAROLE DEI TECNICI

«Abbiamo preso questa squadra a settembre, abbiamo trovato un gruppo che ha voglia di fare, vincere queste partite è una soddisfazione. C'è tanto da fare ma quando hai voglia di lavorare i risultati arrivano, siamo partiti se non da zero quasi, siamo contenti. Oggi non abbiamo perso la testa abbiamo visto degli ottimi scambi, quello che abbiamo provato negli allenamenti e tutto il lavoro sulla tecnica individuale oggi si è visto in campo e per due istruttori della scuola calcio è la soddisfazione più grande che ci sia» contenti per la vittoria ottenuta su un campo difficile, così hanno commentato il tecnico Alessandro Anselmi e il vice Catello Carotenuto. Di umore opposto invece Luca Catania che nonostante la prima posizione in campionato non valuta positivamente la prova dei suoi ragazzi impegnati con la Pro Novate. «I ragazzi dopo non essere stati capaci di sbloccare la partita si sono innervositi perché volevano vincere senza il pari merito, loro sono stati molto più bravi di noi nel gestire la partita. Devono imparare ad essere più consapevoli della loro bravura e devono approcciare meglio senza avere la paura e la tensione dell'appuntamento. Abbiamo preso due traverse un rigore contro, quando le cose iniziano a girarti male fai fatica, questa partita è stata sottotono, i ragazzi hanno sentito tanto la partita. Anche nel precedente impegno, ad avvio gara erano molto contratti, al contrario della scorsa non siamo riusciti a sbloccare la partita. È un peccato perdere una partita così ma sarà sicuramente d'insegnamento per il futuro» queste le parole spese del tecnico dei padroni di casa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter