Cerca

Esordienti B

Il derby dalle mille emozioni! Ai due gol del bomber risponde il magico sinistro per la parità

Equilibrio e tanto spettacolo: alla doppietta di un imprendibile Tipac risponde Di Modugno che accorcia le distanze e la pareggia nel finale

Nicolò Di Modugno

ESORDIENTI SCHIAFFINO • L'autore della doppietta per la rimonta: Nicolò Di Modugno

Spettacolo mozzafiato nel derby tra Centro Schiaffino e Vigor Milano. La squadra di casa per reagire e rilanciarsi, la Vigor per continuare a volare alto tenendo un grande ritmo. Le due squadre mettono in scena un'estenuante sfida fatta di lotta a centrocampo con continue occasioni da una parte e dall'altra. La Vigor sbatte due volte sui legni della porta rossonera con Pascali e Abouseada, ma la squadra di Salvi non demorde e si affida al suo numero 9 Tipac per trovare il doppio vantaggio in pochi minuti. La reazione della squadra di casa è però rabbiosa: Di Modugno sale in cattedra e firma una doppietta spalmata su due tempi per mettere tutto in parità grazie al suo sinistro. 

LA FASE DI STUDIO E I LEGNI COLPITI

Sin dai primi minuti, le squadre mettono la sesta per imporsi sugli avversari e mettere in discesa la partita. Catanzaro si fa vedere due volte: prima capitan Vruna lo argina, poi calcia largo dalla sinistra. Dall'altra parte, Pascali non trova il bersaglio e Abouseada cavalca la fascia sinistra con i suoi inserimenti dalle retrovie. La prima grande occasione è di Pascali che calcia a botta sicura da pochi metri ma trova una super chiusura di De Martino: grandissimo intervento. Nelle retrovie, sono ottime le chiusure di De Maria soprattutto su Elia che cerca di dialogare con Rabia e SartoriTipac scalda il piede, con il suo sinistro che termina largo. Al 12', un corner viene allontanato da Mar Papa e Pascali si fa trovare al limite dell'area: raccoglie e calcia colpendo in pieno la traversa. Ancora una volta, Abouseada chiude e fa ripartire Pascali, con Elia che calcia alto. Al termine del primo tempo, Tipac tira dalla distanza ma para bene Scannapieco che si distende sulla sua sinistra e poi Pascali ribadisce di poco largo. Sul gong del primo tempo, c'è il palo colpito su punizione da Abouseada dalla lunga distanza.

I protagonisti del Centro Schiaffino

CONTINUA L'EQUILIBRIO

Ertico e Mora si fanno trovare subito nel vivo del gioco così come Boiocchi. Calzi, con sostanza, si fa trovare pronto sulla fascia destra a chiudere e, in fase offensiva, Cocco calcia largo con il mancino dopo una buona ripartenza. Albini e Di Maria hanno grande intesa nelle retrovie, così come Picerno, Vruna e Abouseada. Ertico gioca bene tra le linee, facendosi trovare in entrambe le fasi di gioco. La punizione di Cocco al 10’ non impensierisce Faccioli, così come il tentativo di Calzi poco dopo. Abouseada è dirompente sulla fascia e continua a spingere. Al 16 Tudorascu e Pirola costruiscono una grande azione: l'uno due termina con un tiro largo di poco. Al 16', un ispiratissimo Pirola mette Mauretto davanti al portiere, ma il tentativo da buona posizione termina incredibilmente alto rispetto alla porta di Lafragola. L'ultima occasione è rossonera: Mora pesca Ertico al centro dell’area che in girata calcia a lato.

IL BOMBER SBLOCCA IL MATCH


La Vigor approccia bene la terza frazione, con Elia e Tipac che dialogano al limite dell’area: il tiro del 9 termina largo. Vruna chiude bene Catanzaro. La ripartenza fulminea di Sartori e Pascali viene chiusa magistralmente da De Maria e Albini. Il 7 tenta il tiro al 6’: ancora largo di poco. La punizione di Tipac al 10’ con il mancino è interessante ma para un attento Greco che blocca sotto la traversa. Il portiere è invece poco impensierito dalla ripartenza di Pascali e Sartori, con quest'ultimo che calcia centralmente. Ma la Vigor c'è e spinge sempre più. Al 14' la partita si stappa: Abouseada avanza sulla fascia e pennella un cross verso il centro dell'area dove Tipac colpisce di testa in girata e trova l’1-0. Il bomber è sul pezzo e non passano nemmeno 3 minuti di orologio per vedere una sua nuova firma sul tabellino. Si ripete subito: riceve palla e si gira depositando in rete con il mancino per il 2-0 delle Aquile. Nel momento di difficoltà, serve la magia per lo Schiaffino. Al 19', la punizione targata Di Modugno è perfetta: il suo mancino disegna una traiettoria che termina sotto la traversa dove Costantino non arriva. Linfa vitale per i rossoneri che trovano l'1-2 e, all'ultimo secondo, l'angolo di Calzi pesca Albini: il numero 2 ha una doppia occasione di testa, ma non riesce a incornare e trovare il pareggio.

I protagonisti della Vigor Milano

LA SECONDA DOPPIETTA


La Vigor scende in campo con la trazione offensiva: al 1' Tipac calcia una punizione al centro dell'area con Pascali che va alto di testa. Ma lo Schiaffino regge e si organizza: Mora inventa a centrocampo e Catanzaro si fa vedere sulla fascia. Lafergola salva i suoi: ottima parata sotto la traversa a tu per tu con Pascali, lanciato a rete dopo un coast to coast. Poco dopo, la ripartenza della Vigor è da manuale: Faccioli dà palla a Pascali che dialoga con Tudorascu: il 10 va da Tipac che, davanti al portiere, si vede compiere una grandissima parata con i piedi. La Vigor dimostra grande equilibrio difensivo, con Picerno che è una costante anche in fase offensiva. Trova anche la conclusione con il portiere che para in due tempi. Il pareggio ospite è un fulmine dal limite. Al 14’, arriva il gran gol di sinistro di Di Modugno: Albini recupera palla a centrocampo e serve il numero 8 che non ci pensa due volte e scarica un grande tiro dalla distanza che si infila alle spalle del portiere. Parità totale. La Vigor reagisce con Pascali che arriva al limite dell’area e con il suo destro non trova la porta per pochi centimetri. Somavilla effettua ottime chiusure e, al 21', è ancora Di Modugno a tentare il tiro: questa volta il suo sinistro è debole e centrale e non causa problemi a Faccioli.

IL TABELLINO 

Schiaffino-Vigor Milano 2-2
RETI: Tipac (V), Tipac (V), Di Modugno (S), Di Modugno (S),
SCHIAFFINO: Lafergola, Albini, Somavilla, Catanzaro, Calzi, De Martino, Cocco, Di Modugno, Ertico, Mora, Scannapieco, Greco Lucchina, Mar Papa, Ferrara, De Maria. All. Spano.
VIGOR MILANO: Faccioli, Picerno, Vruna, Mauretto, Abouseada, Pascali, Pirola, Tipac, Tudorascu luca, Rabia, Boiocchi, Costantino, Elia, Sartori. All. Salvi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter