Esordienti
21 Dicembre 2025
COB 91 • Simone Ferraro, Francesco Cafferini e Francesco Pernechele
A fine gara, dagli spogliatoi della Cob 91 emerge un coro: «Ole ole ole, Caffeee' Caffeee'». Ricevere un'ovazione da parte dei propri compagni di squadra fa sempre piacere. Se poi la si riceve dopo aver segnato un pokerissimo a un tostissimo Real Crescenzago è quasi dovuta: Francesco Cafferini gioca una partita senza senso a centrocampo, fatta di dribbling, passaggi illuminanti e ben 5 reti. Alla festa poi si uniscono Rivolta, Romanò, Pernechele, Bramani, Ferraro e Causin, tutti autori di almeno un gol.
La Cob parte fortissimo e, grazie al suo attacco stellare, trova il vantaggio al 2' minuto: cross dalla destra per Rivolta, che trova un splendida coordinazione e al volo segna il gol dell'1-0. I padroni di casa giocano splendidamente, ma trovano sulla propria strada un'ottima difesa da parte del Real Crescenzago, con Cotelea che compie due miracoli in pochi secondi. Poi, però, arriva il raddoppio della Cob: Romanò riceve sul centrosinistra, se la sposta sul destro e disegna una traiettoria a giro da applausi. Dopo una fase di lotta su ogni pallone, in cui si segnala il salvataggio sulla linea di Abouelkhir, la Cob trova prima il gol del 3-0 con Pernechele (bravo a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto), poi il 4-0 con Romanò a tu per tu con Cotelea. Al 15' Pernechele trova la doppietta personale con un guizzo in velocità, mentre al 18' arriva il primo gol di Cafferini, che supera il portiere sul primo palo dopo una bella azione personale. Il 7-0 è firmato dal sinistro educato di Bramini.

A inizio secondo tempo è il Real Crescenzago ad andare vicino al gol con Urso, che pesca una deviazione al volo su una punizione, ma che sulla sua strada trova una straordinario Venturi. In generale gli ospiti ci credono di più e prendono maggiormente il controllo del campo, anche se la Cob rimane vigile e attentissima, soprattutto con le iniziative del solito Cafferini in mezzo al campo. E proprio Cafferini centra in pieno il palo all'8', calciando forte col destro dalla distanza. Ora sono i padroni di casa a fare la partita: al 7' solo un miracolo di Rotella nega il gol ad Aquilano e poi, sul calcio d'angolo che ne consegue, Ferraro si smarca sul secondo palo e segna. Dopo un salvataggio sulla linea spettacolare da parte di Troshicu, prosegue lo show personale di Cafferini, che dalla distanza trova la doppietta. Ne fa due anche Ferraro, che col destro incrociato concretizza al meglio una splendida ripartenza partita dal basso.
Il terzo tempo si apre con due ottimi interventi da parte di Rotella, che in tuffo disinnesca i tiri di Hristovschi e Romanò. Si lotta al massimo: al 5' Troshicu entra in scivolata alla Thiago Silva e recupera un pallone prezioso in difesa. La situazione non si sblocca: i tentativi della Cob vengono prontamente disinnescati dai due portieri ospiti, prima Rotella e poi Cotelea. Poi, al 10', Causin si ritrova il pallone buono sul destro da corner e, al volo, segna un gol assurdo. Cafferini è sempre on fire e, al 14', colpisce una traversa clamorosa su punizione. Poco male per il capitano della Cob, che nel giro di pochi secondi fa prima tripletta con un tiro rasoterra e poker con un tocco al volo. Al 18' Ferrario sfiora la tripletta con una trivela alla Quaresma: traversa piena. Sul fischio finale, poi, arriva il pokerissimo per Cafferini, che sigla il 14-0 finale.

Il party può cominciare: la Cob 91 si fionda al bar del proprio centro sportivo per festeggiare la vittoria del girone e la super prestazione di giornata. Pizzette per tutti. Anche il Real Crescenzago ha i suoi motivi per fare festa: dopo le difficoltà iniziali, infatti, la squadra è uscita fuori con personalità e ha lottato su ogni pallone con ogni briciolo di energia presente in corpo. Ora testa alla primavera.
COB 91 - R.CRESCENZAGO 14-0
RETI (7-0, 3-0, 4-0): 2' Rivolta (C), 4’, 14’ Romanò (C), 12’, 15’ Pernechele (C), 17’, 12’ st, 15’ t, 16’ tt, 20’ tt Cafferini (C), 19' Bramani (C), 10' st, 17’ st Ferraro (C), 10' tt Causin (C).
COB 91: Guerrero, Moralese, Berti, Rainoldi, Palumbieri, Divito, Ferraro, Bramani, Aquilano, Cafferini, Romanò, Venturi, Pernechele, Hristovschi, Rivolta, Causin. All. Furlan.
R.CRESCENZAGO: Cotelea, Abouelkhir Mallek, Demichele, Essaidi, Ibrahim, Innocenti, Jimenez Rodriguez, Kobayashi Gomez, Mohamed, Troshicu, Urso, Rotella, Zaky. All. Selvitano.
Attualità e cultura Ultime news