Esordienti B
21 Dicembre 2025
ESORDIENTI RONDÒ DINAMO • Andrea Noselli e Nathan Del Prete
E se arrivati al 20 dicembre ci fosse ancora un girone con tutto da decidere? Per i 2014 del Rozzano e della Rondò Dinamo questa non è una data qualunque. Due squadre che si rincorrono per tutta la stagione e che finalmente si affrontano nell’ultima gara di campionato, sul campo di Monte Amiata. Da una parte la squadra di casa con l'attacco più prolifico del campionato, dall'altra gli ospiti rossoverdi primi nella classifica federale. Ma quello che sorprende di più è quello che le accomuna: oltre l'imbattibilità si contendono il primo posto nella classifica a gol. Da queste informazioni si può subito percepire l'importanza di questo match, che ha visto la Rondò Dinamo uscirne vincitrice grazie ad una doppietta di Del Prete aperta su calcio di rigore e al gol del vantaggio finale di Andrea Noselli, che hanno permesso di portare a casa i tre punti.
Fin dai primi minuti la partita è intensa. Edoardo Bertoli, maglia numero 4 della Rondò, chiude con autorità le incursioni di Andrea Gaudimonte, mentre Samuel Fumagalli trova lo spazio per presentarsi davanti alla porta: conclusione ravvicinata, ma il portiere risponde con un grande intervento; sul rinvio della difesa ospite il pallone viene intercettato da Leonardo Palmisano, che controlla e con un destro preciso all’angolino batte l’estremo difensore, firmando l’1-0 Rozzano. Nei minuti successivi la Rondò prova a reagire costruendo diverse occasioni, soprattutto su calcio piazzato e in ripartenza, ma senza riuscire a concretizzare. Il primo tempo si chiude a favore dei padroni di casa.

Nella ripresa i biancoverdi alzano il ritmo e partono forte: prima Antonio Sergi impegna il portiere della Rondò, poi Anthony Borriello colpisce una clamorosa traversa. L’inerzia viene spezzata al 7’, quando Nathan Del Prete si presenta sul dischetto e trasforma con freddezza il calcio di rigore. Dopo il gol la Rondò prende fiducia, mentre il Rozzano si riversa in avanti alla ricerca del pareggio. La retroguardia ospite regge l’urto fino al doppio fischio.
Siamo a metà partita ed è ancora tutto da decidere: con un tempo per parte si apre il terzo, e l’equilibrio resta totale. I ragazzi di Domenico Candito costruiscono numerose occasioni, ma vengono sistematicamente fermati dal reparto difensivo ospite o dalle parate del portiere. Dopo un breve time-out richiesto dalla Rondò, il copione non cambia: Rozzano con il baricentro alto e pressing offensivo, Rondò pronta a colpire in contropiede. A due minuti dalla fine Andrea Noselli approfitta del portiere biancoverde fuori dai pali e insacca il gol del nuovo vantaggio ospite.

Nell’ultimo tempo l’atmosfera si fa tesa. Il Rozzano parte forte e conquista un calcio di rigore: dal dischetto Leonardo Palmisano non sbaglia, firma la sua doppietta personale e riporta il punteggio in equilibrio. La risposta della Rondò è immediata: Nathan Del Prete, servito da Gabriele Bianco, legge perfettamente l’inserimento sulla destra e segna il gol del pareggio. Nei minuti finali il Rozzano tenta il tutto per tutto alla ricerca della rimonta, ma il tempo non basta per costruire un’occasione davvero pericolosa. Il triplice fischio segnala la vittoria della Rondò, ora campione del girone! La sfida si chiude così, ma in campo resta l'intensità della partita e la sensazione di una stagione combattuta fino all’ultimo pallone.
Rozzano - Rondò Dinamo 2-3
RETI (1-0, 0-1, 0-1, 1-1): 7’ pt Palmisano (Roz), 7' st rig. Del Prete (Ron), 18' tt Noselli (Ron), 6’ qt rig. Palmisano (Roz), 13' qt Del Prete (Ron).
ROZZANO: Russomanno, Romano, Lajato, Gaudimonte, Paolucci, Cuneo, Russo Tramontana, Habtom, Fumagalli, Como, Goia, El Sayed, Palmisano, Longo, Farro, Borriello, Sergi. All. Candito.
RONDÒ DINAMO: Rigamonti, Bianco, Rigamonti, Bertoli, Terzo, Del Prete, Caligiuri Francesco, Noselli, Amaru, Fama, Dimarco, Faida, Moustafa . All. Vera Roman.
Attualità e cultura Ultime news