Esordienti
30 Dicembre 2025
MILAN ESORDIENTI • I ragazzi di Mattia Proserpio festeggiano la vittoria della Tic Tac Cup 2025
19 Giorni. Il tempo passato da quel 6-1 che consegnò al Milan la matematica certezza del successo solitario nel girone 1. 19 giorni, dalla conclusione di un girone invernale da imbattuti. Passo regolare. Mantenuto, anche durante le feste. Per chiudere in bellezza questo 2025, per scrivere una pagina di storia: della propria, di quella della Tic Tac Cup. Vinta per la prima volta da una squadra italiana. Ma dal dato non emerge il come: non emerge la storia di una finale incredibile, prima di tutto per le contendenti. Milan da un lato, Real Madrid dall'altro: richiamo alle grandi notti europee; e proprio come in quella notte magica al Bernabeu, sono i rossoneri a uscire vincitori dal confronto. Un rigore blancos - proprio come nel 2024 - a cui risponde l'eurogol di Ilardi e il tuffo alla Van Persie di Guerci. Finale perfetto.
Il percorso della squadra di Proserpio è stato tutt’altro che semplice sin dalla fase a gironi. Inseriti in un gruppo di altissimo livello con Real Madrid, Reus e una selezione giapponese, i rossoneri dimostrano fin da subito personalità e qualità, conquistando l’accesso alla fase a eliminazione diretta. Il sorteggio mette di fronte il Celta Vigo, capace di chiudere il proprio girone a punteggio pieno. Una sfida emozionante e combattuta, risolta solo all’ultimo minuto grazie a una tripletta di Elia Campus e alle straordinarie parate di Daniele Casati, che permettono al Milan di agguantare il 3-2 e assicurarsi un posto alla fase successiva.
Nei quarti di finale, il Diavolo affronta un avversario storico come il Real Betis. L’inizio è fulminante: dopo appena 9 secondi, Riccardo Ilardi - nome che si ritroverà nel corso della competizione - trova la via del gol e da lì in avanti, pur in una gara complessa, la compagine italiana difende e gestisce, lasciando così invariato l'1-0 e conquistando la semifinale contro il Reus, celebre per la qualità della sua cantera. I ragazzi del Vismara controllano il match, sbloccandolo con Francesco Palotta e chiudendolo con il capitano Taha Bahroumi, bravo a finalizzare un preciso assist di Riccardo Guerci.

La finale con il Real Madrid, reduce dal 3-0 col Girona, si racchiude in un'unica parola: tensione. I blancos passano in vantaggio su un calcio di rigore, ma la reazione è immediata: Ilardi pareggia con un potente tiro da fuori area e accende l'animo rossonero. Risultato? Rimonta nel giro di pochissimi minuti: cross di Junior Esimo e tuffo d’angelo di Riccardo "Van Persie" Guerci, che di testa firma il 2-1. E mentre la prestazione cresce, subendo poco - trascinato anche dal pubblico - la terza rete fissa così il finale e la vittoria del torneo. Il Milan si laurea così campione della XV edizione della Tit Tac Cup, impreziosendo il successo con i premi individuali assegnati a Daniele Casati, Taha Bahroumi e Riccardo Guerci.