Esordienti
02 Gennaio 2026
ESORDIENTI 2013 • Jetmir Dardha del Centrocampo, Gabriele Labella del Pinerolo e Pietro Sessini della Pro Eureka sono in questa speciale classifica di inizio 2026
Con l'inizio del nuovo anno è tempo di fare un primo bilancio della stagione e la nostra concentrazione non può che andare sui migliori bomber. Chi ha fatto più gol nella fase autunnale dei campionati? Ecco a voi la Top 10 dei goleador più prolifici tra ottobre e dicembre. Partiamo dall'annata più grande della Scuola Calcio, gli Esordienti 2013 che a breve cominceranno ad assaporare il calcio agonistico.
Andiamo in ordine crescente e partiamo dal tetto minimo per entrare in questa speciale classifica di metà stagione. A quota 19 gol troviamo tre ragazzi che si sono fatti notare con squadre non di primissima fascia ma delle quali sono stati assoluti trascinatori. Gabriele Bertini ha contribuito al quinto posto del suo San Maurizio nel Girone I di Torino, così come Daniel Perna al quarto posto del Venaria in un Girone N vinto però dal Cenisia in cui si è fatto notare anche Lorenzo Serino con lo stesso numero di reti.
Saliamo di un gradino e troviamo due interessanti profili della Druetina. Sia Mattia Lecca sia Victor Danaiata sono stati capaci di arrivare a 20 realizzazioni, consentendo alla squadra di Prudente di finire sul podio del Girone I. Come loro, a quota 20 è arrivato anche Matteo Martusciello, bomber del Banchette Colleretto nel girone Esordienti Misti della Delegazione di Ivrea.
Un altro campionato da protagonista e segnali particolarmente incoraggianti anche in vista del salto nell'agonismo. Thomas Platania del BSR Grugliasco continua a far parlare di sé e anche in questo autunno ha rispettato le attese con prestazioni di livello assoluto in un Girone C chiuso al secondo posto dietro di sole tre lunghezze dal Pianezza.
Il rappresentate della categoria Esordienti Misti di Torino all'interno di questa classifica proviene da un San Giacomo Chieri che ha chiuso al quarto posto il Girone C. Giorgio Brenta ha segnato praticamente la metà delle reti totali fatte registrare dalla sua squadra: 22 su 48.
Una delle più belle sorprese delle ultime due stagioni, il Centrocampo di Giovanni Lo Re, si gode un calciatore che ha già anche esordito nel calcio a 11 a livello provinciale. Jetmir Dardha ha fatto benissimo nel Girone D torinese e punta a continuare la sua ascesa anche in questo 2026.
Non certo un nome nuovo per chi ha frequentato il mondo della Scuola Calcio negli ultimi anni. Ancora una volta Diego Elia è tra gli attaccanti più prolifici dell'annata 2013 e nella top 3 dei gironi di Torino. Dopo aver assaporato la maglia granata, è il presente del Chieri e uno dei profili più importanti sui quali provare a costruire per il futuro.
Abbattiamo il muro dei trenta e troviamo Daniele Patruno, vero e proprio totem offensivo del Pozzomaina in un Girone N che è stato tra quelli più ricchi di gol. Una crescita esponenziale culminata nella partita con il San Giorgio Piossasco, match nel quale ha segnato da solo undici reti.
Già tre volte Scarpa d'Oro di Sprint e Sport, anche in questa ultima parte di 2025, Gabriele Labella sta mantenendosi sui suoi livelli, sempre con la maglia del Pinerolo. Quest'anno la lotta per il trono sarà ancora più serrata ma quando si parla di bomber il suo nome non manca mai.
Semplicemente l'attaccante più prolifico di tutta Torino. Anno dopo anno, Pietro Sessini non ha mai smesso di segnare gol a caterve e anche con la maglia della Pro Eureka sta riuscendo a migliorare il suo trend già straordinario, trascinando i settimesi al successo nel Girone I.
Il suo Cumiana Sport si è dovuto accontentare del secondo posto dietro al Pinerolo ma Luca De Liso ha superato ogni limite. Più di quaranta centri personali e attualmente lo scettro di miglior bomber di tutte le delegazioni sotto i nostri riflettori è suo.