Esordienti B
03 Gennaio 2026
ESORDIENTI 2014 • Riccardo De Palmas del Barracuda, Raffaele Borrelli del Vanchiglia e Jean Laurent Zomy del Rosta nella speciale classifica di metà stagione
È iniziato il 2026 ed è tempo di fare un primo bilancio della stagione. La nostra concentrazione va sui migliori bomber di questa prima parte. Chi ha fatto più gol nella fase autunnale dei campionati? Ecco a voi la Top 10 dei goleador più prolifici tra ottobre e dicembre. Il focus è ora sugli Esordienti 2014, al primo anno di calcio a nove ma che hanno già dimostrato tutto il proprio valore nel corso degli ultimi mesi del 2025.
Iniziamo da due profili che arrivano da uno dei gironi del nord-ovest torinese, con Pro Collegno e Valle Susa rappresentate direttamente. 18 è il tetto minimo della categoria per entrare in questa speciale classifica di metà percorso, settato da Tommaso Demaria e Simone Giarrusso.
Ben quattro nomi a pari merito appena sotto la soglia delle venti realizzazioni. Oltre a Nelson Franque, Scarpa d'Oro Pulcini 2025 ora al Vanchiglia, troviamo Cristian Italiano e Andrea Locorriere delle superpotenze Lascaris e Chisola e anche Lorenzo Verduci dell'Alpignano.
Ampia rappresentanza eporediese. Francesco Brocco è stato fondamentale per consentire alla piccola Orange Canavese di trionfare negli girone Esordienti Misti di Ivrea, mentre Riccardo De Palmas ha fatto lo stesso con il Barracuda nel Girone B di Torino. In evidenza anche Matteo Nuccio ed Edoardo Provenzano proprio dell'Ivrea Calcio.
Quattro nomi anche a quota 21 reti, con Anouar Boukhraissa del Rebaudengo che proverà a emulare l'ex compagno Franque. Anche Alessando Kurti della Volpiano Pianese ha già vinto una Scarpa d'Oro nel 2024, Kevin Moscatelli della Pro Eureka e Simone Selvaggio del Chieri sono stati tra i grandi trascinatori di questa prima parte.
Il Dorina ha chiuso al terzo posto il Girone H dietro a Torino e Atletico CBL e dietro a questo ottimo piazzamento c'è sicuramente la vena realizzativa di Teo Torcetta, insieme al gemello Daniel una vera e propria certezza per tutta la categoria.
Il Vianney non è riuscito per un soffio ad accaparrarsi il Girone A torinese ma si gode un bomber come Enrico Bernardini, arrivato a 23 reti così come Anthony Esposito dell'Ivrea, dominatrice del Girone C della delegazione eporediese vinto da imbattuta.
Un nome sulla cresta dell'onda dell'annata sin da quando ha cominciato a calcare i campi della provincia. Già ai tempi dell'Almese è stato un assoluto protagonista ma con la maglia dell'Alpignano Cristian Capozzi si è riaffermato a livelli ancora più alti.
Il passaggio dal Vianney al Chisola non è stato assolutamente patito da uno degli attaccanti più riconoscibili dell'intero panorama 2014. Anche in questa fase autunnale, Chris Miccio è nella top 3 dei più prolifici, con 29 reti all'attivo e nessuna intenzione di fermarsi qui.
Si scavalla direttamente oltre i trenta gol, dove troviamo addirittura tre nomi a pari merito. Mattia Costanzo ha contribuito molto attivamente ai 99 centri della Pro Eureka nel Girone M; Mattia D'Armiento ha avuto un ruolo chiave nel secondo posto dell'Alpignano nel D mentre Jean Laurent Zomy è senza dubbio l'uomo copertina delle strabilianti imprese del Rosta in questa prima parte di stagione.
Per distacco il miglior realizzatore dell'annata. 41 gol per Raffaele Borrelli che ha portato il suo Vanchiglia in vetta a un combattutissimo Girone M. I granata sono stati capaci di far registrare ben 115 reti totali e oltre un terzo del contributo è arrivato proprio dall'implacabile bomber.