Cerca

Pulcini B

I miglior bomber classe 2016: la Top 10 del campionato autunnale

Un record incredibile sul gradino più alto della speciale classifica di metà stagione

I miglior bomber classe 2016: la Top 10 del campionato autunnale

PULCINI 2016 • Giulio Cozzarella del Vanchiglia, Alessandro Trotta dell'Alpignano e Leonardo Pegolo della Volpiano Pianese tra i nomi nella speciale classifica di metà stagione

Prima stagione sotto i nostri riflettori e già in questi mesi d'esordio nei campionati federali di calcio a sette i Pulcini 2016 hanno dimostrato tutte le loro qualità. Da ottobre a dicembre, abbiamo assistito a partite piene di gol nelle quali si sono messi in evidenza tanti nomi sotto tutti i punti di vista. Ecco di seguito la Top 10 dei bomber più prolifici sin qui. Spoiler: c'è anche il record assoluto di gol segnati tra tutte le categorie di Scuola Calcio seguite da Sprint e Sport in questa fase autunnale.

10° - CASTAGNO, FINOCCHIARO, PRENCIPE • 19 GOL

Partiamo in ordine di girone e nell'A troviamo subito Francesco Prencipe: è lui il trascinatore numero uno del Venaria che ha chiuso con uno straordinario primo posto a punteggio pieno. Passando invece direttamente al Girone M, ecco i nomi di Daniele Finocchiaro dell'Absolute La Loggia ed Enea Castagno del Vanchiglia, anche loro a un passo dal traguardo delle venti reti.

9° - GIULIO COZZARELLA • 20 GOL

Restiamo in ambiente granata ma ci spostiamo sul Girone N dove Giulio Cozzarella, sempre del Vanchiglia, ha raggiunto l'asticella dei 20 gol, chiudendo da capocannoniere e contribuendo in maniera importantissima al primato della squadra di via Ragazzoni.

8° - LORENZO LUCÀ • 21 GOL

Altro capocannoniere del proprio girone è stato poi Lorenzo Lucà della Sisport, seconda nel G dietro alla Pro Eureka. Nonostante qualche dato mancante della seconda e terza giornata, il bomber bianconero è comunque in questa speciale classifica con ancora più merito.

7° - IANNUZZI, NECCHIO • 22 GOL

Saliamo a quota 22 gol ed ecco Matias Iannuzzi della CBS, primatista nel Girone M a pari punti con il Centrocampo. Come lui, Filippo Necchio della Pro Eureka che ha trionfato a punteggio pieno nel Girone I con addirittura 151 reti segnate, record assoluto a livello di squadre di tutta la Scuola Calcio.

6° - FAVARATO, FERRATO • 23 GOL

Il Girone L è stato invece vinto da un club professionistico come il Torino, ma a prendersi lo scettro di miglior marcatore è stato Riccardo Favarato, punta di diamante Lascaris. Stesso numero di reti, 23, per Mattia Ferrato della Virtus Accademia, seconda nel Girone I dietro proprio alla straordinaria Pro Eureka citata poco fa. C'è anche un rappresentate della Delegazione di Pinerolo: si tratta di Alessandro Chiarenza della Bruinese campione nel Girone A.  

5° - ALBERTO TILARO • 27 GOL

Il focus si sposta ora sul Girone F, dove troviamo in fila due nomi della Top Player Academy, primissima a punteggio pieno. A 27 gol c'è Alberto Tilaro.

4° - LORENZO RUFFINO • 29 GOL

Addirittura 29 invece per Lorenzo Ruffino, capocannoniere sempre della Top Player che completa una coppia strepitosa capace di segnare oltre la metà delle reti totali della squadra campione del Girone F.

3° - MILITANO, PAGIN • 30 GOL

Scavalliamo il tetto dei 30 gol ed ecco Jacopo Militano e Davide Pagin. Cifra tonda sia per il miglior marcatore del Chisola che ha fatto meglio anche del Torino nel Girone B, sia per quello del Gassino che si è preso il primato davanti al Chieri nel C.

2° - LEONARDO PEGOLO • 31 GOL

Sul secondo gradino del podio c'è invece Leonardo Pegolo. 31 centri per il goleador della Volpiano Pianese che, pur avendo chiuso al terzo posto il Girone I, si gode un bomber molto interessante anche in ottica futura.

1° - ALESSANDRO TROTTA • 50 GOL

Un distacco di diciannove reti dalla seconda posizione è già di per sé qualcosa di molto significativo. Alessandro Trotta dell'Alpignano ha frantumato tutti i record recenti relativi a un singolo girone Pulcini o Esordienti. Con i suoi 50 gol nel Girone E non ha solo guidato un attacco da 140 reti totali che è valso il primato autunnale, ma ha anche fatto registrare una statistica difficilmente replicabile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter