Scuola Calcio
13 Febbraio 2026
RHODENSE ESORDIENTI B • Le 2014 di Cognetto, protagoniste nel girone 30 degli esordienti B di Milano
L'idea di questa iniziativa di giocare con i maschi pari età nasce a seguito dei risultati ottenuti durante il campionato femminile 2013-2014. Con sole tre ragazze classe 2013 e ritrovandosi molteplici volte sottoetà, il gruppo guidato dall'allenatrice Denise Cognetto è comunque riuscito, con sudore e costanza, a conquistare il secondo posto. «Da qui è nata l’idea di giocare coi maschi pari età, perché secondo noi ci permette di avere un’intensità di gioco maggiore (i maschi ti danno poco tempo per pensare e per giocare) ed è un passo in più per le ragazze, perché pensiamo che le difficoltà ci aiutano a crescere.»
Qualche timore era naturale. Le amichevoli e i tornei disputati hanno però cambiato rapidamente le sensazioni del gruppo, che ha preso consapevolezza delle proprie possibilità.: «Le vedo molto contente, positive con tanta voglia di fare, di mettersi in gioco. L’ho notato in questi anni: quando una femminile va ad affrontare una maschile dà sempre un qualcosa in più». Una decisione arrivata subito; una coesione d'intenti trovata immediatamente: «Io l’ho proposta alla società e la società a me, vedendo un gruppo che poteva farcela».

Un percorso costruito gradualmente attraverso amichevoli e tornei che hanno dato segnali positivi e che hanno portato la Rhodense a decidere di affrontare un campionato con maggiore intensità. Anche Marco Gennarelli con l’Under 13 femminile, reduce da una fase autunnale affrontata con il gruppo 2014 e conclusa con un quarto posto, soddisfatto del lavoro svolto e della forte personalità mostrata dalle ragazze, si allinea a questa scelta. «A questa età il risultato resta secondario, quello che conta è alzare gradualmente l’asticella e continuare a crescere». Un’esperienza che ha dato segnali molto positivi e che ha spinto lo staff a proseguire su questa linea, cercando nuove sfide per entrambe le categorie.
Attualità e cultura Ultime news