Seconda Categoria
03 Ottobre 2021
Hassan Marji, portiere del Real Torino e migliore in campo
Termina con un pareggio a reti inviolate la vivace e intensa partita tra il Moderna Mirafiori e il Real Torino 2014. Le due compagini si sono affrontate a viso aperto per gran parte del match con i padroni di casa che hanno condotto maggiormente il pallino del gioco mentre gli ospiti hanno spesso provato a far male in fase di ripartenza. Protagonisti assoluti i due portieri, entrambi autori di una grande prestazione: in particolar modo Marji è stato il migliore in campo per distacco grazie ai suoi straordinari interventi con i quali ha permesso alla propria squadra di mantenere inviolata la porta. Un episodio chiave della partita è stato sicuramente l'espulsione rimediata da Balan ai primi minuti del secondo tempo per somma di cartellini gialli. I padroni si sono comunque portati spesso in avanti nonostante l'inferiorità numerica ma senza riuscire a trovare la rete del vantaggio mentre la compagine di Barbieri, autrice di un'ottima prestazione, non ha sfruttato il vantaggio di essere con un uomo in più.
Cedro pericoloso. Il match incomincia subito con una buona intensità di gioco. Il primo tiro in porta arriva al 5’ quando Parla si incarica della battuta di un calcio di punizione ma il suo tiro finisce tranquillamente tra le braccia di Barrocu. Nei minuti successivi i padroni di casa aumentano la propria spinta offensiva nel tentativo di trovare la via del gol ma la difesa gialloblù riesce a reggere. Al 17’ Nunzia sfrutta un’incertezza tra Barrocu e Pancioli senza però riuscire ad inquadrare la porta. Il primo vero pericolo della partita arriva solamente al 24’ a favore del Moderna Mirafiori: Polizzi tenta la conclusione da fuori area ma Marji devia ottimamente in angolo. Il match rimane con lo stesso canovaccio con il quale è incominciato: i padroni di casa conducono il gioco mentre gli ospiti provano a far male in ripartenza. Al 31’ il Real Torino va vicino alla rete del vantaggio: Nunziata effettua un bel passaggio filtrante per Cedro il quale prova la conclusione a rete ma Barrocu, ormai a terra, si fa trovare pronto con una bella parata. Dopo soli tre minuti Lacusa calcia una punizione dal limite dell’area di rigore ma non impensierisce Marji. Al 43’ il capitano dei padroni di casa riprova nuovamente la conclusione da calcio di punizione, ottimamente guadagnata da Crocetta, ma questa volta finisce alta sopra la traversa. La prima frazione di gioco si conclude così con un pareggio a reti inviolate.
Marji decisivo. All’inizio della ripresa, al 2’, accade subito un episodio chiave della partita: Balan, già ammonito, riceve il secondo cartellino giallo per un intervento irregolare e viene così espulso dal direttore di gara. Dopo quattro minuti Oliveira lancia in profondità Nunziata ma Barrocu compie una bella uscita e neutralizza la corsa dell’attaccante avversario. Nell’azione immediatamente successiva Mazza calcia da fuori area e sfiora il palo della porta difesa da Marji. La ripresa vede infatti lo stesso canovaccio del primo tempo: i padroni di casa conducono il gioco mentre gli ospiti provano a far male in ripartenza. Al 15’, dopo un rimpallo a favore, Cirulli recupera palla in area di rigore, calcia ma il suo tiro si conclude appena a lato della porta avversaria. La partita è ora estremamente combattuta con le due compagini che ben si alternano in fase offensiva. In questa fase del match non vi sono vere e proprie azioni pericolose per ambo le parti, anche per merito delle due difese. Regna inoltre il nervosismo per entrambe le compagini, dovuta anche per la confusa direzione di gara condotta dall’arbitro. Al 40’, nel giro di un solo minuto, Giordano prova due volte la conclusione in porta ma Marji si dimostra essere ancora una volta insuperabile. Dopo soli due minuti, il Moderna ha una grande occasione per portarsi in vantaggio con una punizione a due in area di rigore avversaria: Mazza si incarica della battuta ma colpisce in pieno la barriera. Al 44’ Gallesio svetta di testa dopo un cross dalla fascia sinistra ma Marji compie un altro straordinario intervento. Nei minuti finali del match le due compagini tentano di trovare la via del gol ma le due difese reggono ottimamente. La partita si conclude con il risultato di 0-0.
MODERNA MIRAFIORI-REAL TORINO 2014 0-0
MODERNA MIRAFIORI (4-3-1-2): Barrocu 7.5, Balan 5, Polizzi 7, Pancioli 7, Gallesio 7, Lacusa 7.5, Crocetta 6.5, Mazza 7, Cirulli 6 (29' st Giordano A. 6), Di Monda M. 5.5 (7' st Cavallo A. 6.5), Leone 5.5. A disp. Marzio, Delfino, Menduni, Di Monda F., Cavallo C., Morana, Militello. All. Buonomo 6.5.
REAL TORINO 2014 (3-4-1-2): Marji 8, Giaccardi 7, Chiarlitti 6.5, Ndile 6 (43' st Bardella sv), Buonavita 7, Parla 6.5, Ruotolo 7, Barbieri 6.5 (37' st Hirach sv), Nunziata 6.5 (22' st Afrani 6), Quintana 6 (26' st Giai 6), Cedro 7 (1' st Oliveira 6.5). A disp. De Luca, Lentini, Mancuso. All. Barbieri 6.5.
ARBITRO: Nardin di Nichelino 5.
AMMONITI: 38' Balan (M), 40' Cedro (R), 8' st Marji (R), 11' st Quintana (R), 28' st Oliveira (R), 33' st Buonavita (R), 39' st Afrani (R), 50' st Parla (R).
ESPULSI: 2' st Balan (M).
MODERNA MIRAFIORI
Barrocu 7.5 L'estremo difensore è, insieme a Lacusa, uno dei migliori della propria squadra grazie ai suoi numerosi interventi e alla sue uscite con cui ha ottimamente neutralizzato gli attacchi avversari.
Balan 5 Si fa espellere al secondo minuto della ripresa dopo essere stato ammonito alla fine del primo tempo: poteva stare più attento.
Polizzi 7 Sfiora il gol con un bel tiro da fuori area al 24' del primo tempo. E' poi un motorino sulla fascia sinistra nel corso di tutta la partita.
Pancioli 7 Un vero metronomo di centrocampo. Gestisce ottimamente i ritmi di gioco oltre ad essere ovunque durante il match.
Gallesio 7 Va vicino al gol del vantaggio con un bel colpo di testa sul finale di partita. Offre poi una buona copertura difensiva in entrambi i tempi di gioco.
Lacusa 7.5 Incomincia la partita come difensore centrale, posizione in cui compie un gran numeri di interventi precisi e puntuali, per poi finirla come terzino destro dopo l'espulsione di Balan: sulla fascia offre una bella spinta con la quale nascono buona parte delle azioni della propria squadra.
Crocetta 6.5 Le sue incursioni nella metà campo avversaria risultano essere pericolose per la difesa avversaria durante il secondo tempo.
Mazza 7 E' semplicemente ovunque a centrocampo, zona del campo in cui recupera molti palloni e avvia molte azioni a favore della propria squadra.
Cirulli 6 Nel corso del secondo tempo va vicino al gol sfiorando il pallo: unica occasione in cui è apparso veramente pericoloso.
29' st Giordano A. 6 Ci mette tanta buona volontà nei minuti finali del match per trovare la via del vantaggio.
Di Monda M. 5.5 Non è riuscito ad essere particolarmente incisivo nel corso della partita seppur ci abbia provato ad esserlo in diverse occasioni.
7' st Cavallo A. 6.5 Neutralizza senza particolare affanno gli attacchi degli avversari durante il secondo tempo.
Leone 5.5 Non riesce mai ad essere realmente pericoloso in fase offensiva nel corso del match nonostante il suo impegno.
All. Buonomo 6.5 La sua squadra ha il pallino del gioco per gran parte del match ma non riesce a trovare la via del gol grazie ai numerosi interventi fenomenali del portiere avversario.
REAL TORINO 2014
Marji 8 Il migliore in campo con assoluto distacco grazie alle sue straordinarie parate con cui ha impedito agli avversari di vincere.
Giaccardi 7 E' autore di un gran numero di interventi precisi e puntuali sugli attaccanti avversari durante l'intero match.
Chiarlitti 6.5 L'esterno destro offre una buona spinta sulla propria fascia di competenza, motivo per cui molte azioni passano dai suoi piedi.
Ndile 6 Sulla fascia sinistra garantisce una discreta copertura difensiva alternata ad una buona corsa in fase offensiva. (43' st Bardella sv)
Buonavita 7 Il difensore centrale neutralizza ottimamente le azioni offensive dei padroni capitate nella sua zona di competenza per tutta la partita.
Parla 6.5 Le sue punizioni non sono particolarmente precise ma ha garantito una buona solidità difensiva insieme ai suoi compagni di reparto.
Ruotolo 7 Gran recuperatore di palloni a centrocampo, ha avviato più volte le azioni della propria squadra in entrambi i tempi di gioco.
Barbieri 6.5 Coadiuva molto bene il proprio compagno di reparto, Barbieri, nella gestione dei tempi di gioco a centrocampo. (37' st Hirach sv)
Nunziata 6.5 E' dai suoi piedi che nasce il bel passaggio filtrante per Cedro il quale è poi andato vicino alla rete del vantaggio nel primo tempo.
22' st Afrani 6 Ci mette tanta buona volontà per trovare la via del gol senza però riuscirci.
Quintana 6 Mette a disposizione dei propri compagni tanta buona qualità con la quale non riesce però a creare mai potenziali occasioni da rete.
26' st Giai 6 Offre una buona freschezza a centrocampo per gestire gli attacchi avversari e avviare le azioni a favore della propria squadra.
Cedro 7 Va vicino alla rete del vantaggio nel corso del primo tempo dopo un bel passaggio filtrante di Nunziata. E' poi spesso pericoloso nella metà campo avversaria.
1' st Oliveira 6.5 Il suo ingresso in campo nella ripresa è estremamente positivo per il pressing sulla difesa avversaria e per i suoi tentativi di avviare ripartenze pericolose.
All. Barbieri 6.5 I suoi giocatori hanno offerto una bella prestazione nel corso di tutta la partita, soprattutto in fase difensiva dove hanno retto ottimamente la continua pressione dei padroni di casa.
ARBITRO
Nardin di Nichelino 5 Estremamente confusa la sua direzione di gara. Il suo metro di giudizio non è infatti coerente nel corso di tutta la partita, motivo per cui la gara è diventata nervosa nel secondo tempo. Esagerata la prima ammonizione ai danni dell'espulso Balan. Poco convincente anche la gestione dei cartellini.