Cerca

Coppa Seconda e Terza

Vincono la finale ma non ricevono la coppa: «Ci sentiamo presi in giro»

Nella serata dell'8 dicembre viene assegnata la finale della delegazione di Torino ma una decisione last minute della Federazione "cancella" la premiazione promessa

COPPA SECONDA E TERZA MARENTINESE

COPPA SECONDA E TERZA MARENTINESE: I gialloblù di Stefano Manca festeggiano la conquista della Coppa di Seconda e Terza della delegazione di Torino nella finale contro la Lenci Poirino

Sa di beffa la vittoria della Marentinese nella finale di Coppa Seconda e Terza per la delegazione di Torino. I gialloblù hanno infatti avuto la meglio sulla Lenci Poirino nei centottanta minuti: indolore la sconfitta (2-0) arrivata nella serata dell'8 dicembre dopo il largo 4-1 ottenuto nella sfida d'andata. I neo campioni hanno sì perso ma hanno comunque disputato una buona gara sfiorando il gol del pareggio, sul momentaneo 1-0, in almeno tre occasioni con un Simone Titotto particolarmente ispirato durante i novanta minuti. Di fronte anche la Lenci Poirino, guidata da Luca Parasiliti, ha offerto una bella prestazione trovando le due reti con Ndricim Huqi e Pietro Zanotel tra il primo e il secondo tempo. Da segnalare inoltre i gol annullati ad Umberto Comelato e a Fabrizio Fai che avrebbe permesso ai padroni di casa di qualificarsi alla Final Four.  

La vera notizia è però la mancata consegna della coppa alla Marentinese al termine della partita disputata a Poirino. Stefano Manca, tecnico gialloblù: «Martedì 4, quindi solamente due giorni prima del ritorno, il segretario della Federazione ha chiamato il nostro presidente per avvisare che non ci sarebbe stata alcuna premiazione dopo il triplice fischio dell'arbitro cambiando regolamento in corso d'opera: noi e, presumibilmente, l'Autovip San Mauro (la finale disputata dalla squadra di Michele Bonafede non è terminata in quanto l'Antonelliana è rimasta in soli sei uomini nel corso della ripresa, ndr) ci contenderemo il titolo di Campioni della delegazione di Torino nella semifinale della Final Four. Ci sentiamo presi in giro perché non è bello cambiare le cose due giorni prima del ritorno, avremmo preferito saperlo prima dell'andata a questo punto almeno avremmo giocato con il cuore in pace. Considerate le tempistiche, se avessero proprio voluto far sì che ci fosse solamente un campione, avrebbero potuto far cambiare la regola a partire dalla prossima stagione. Così sa proprio di beffa. Non ho neanche avvisato i miei giocatori di questa situazione perché temevo che avrebbe influenzato sul loro morale e, quindi, condizionato di conseguenza il risultato finale. Roberto Berardo, il nostro sindaco presente alla partita, ci ha promesso che ci consegnerà lui una coppa. Non è però la stessa cosa. Questa festa ci ha lasciato l'amaro in bocca. In venti anni di carriera come allenatore non ho mai visto cambiare le regole in corso d'opera».

Stefano Manca fa un'ulteriore considerazione: «Avendo deciso che non ci sarebbe stata alcuna premiazione, mi chiedo perché la Federazione non ha fatto giocare in contemporanea la nostra partita con quella dell'Autovip: tanto la Federazione non avrebbe dovuto presenziare ad alcuna finale non dovendo consegnare una coppa. In questo modo avremmo giocato con meno freddo e l'Antonelliana avrebbe avuto meno probabilità di avere tutti quei infortunati». A tal proposito Manca è piuttosto perplesso anche sulla data prevista per la semifinale d'andata contro l'Autovip, ossia il 15 gennaio: «Non hanno considerato che noi siamo dilettanti e non siamo neanche in una categoria come l'Eccellenza. Avremo infatti sulle spalle solamente un paio di allenamenti: saremo totalmente fermi nel periodo natalizio e riprenderemo solamente la settimana dopo l'Epifania. Perché non ci fanno giocare l'andata della semifinale direttamente a febbraio, una settimana prima del ritorno, con una condizione fisica migliore? Sono veramente incredulo sul fatto che non tengono in considerazione tutte queste cose»

IL TABELLINO

LENCI POIRINO-MARENTINESE 2-0
RETI: 6' Huqi (L), 20' st Zanotel (L).
LENCI POIRINO: Testa, Rimedio, Basso, Cavaglià Lorenzo, Goria, Venturello (20' Codognotto, 20' st Pasquariello), Fai, Guarneri, Comelato, Huqi, Zanotel. A disp. Elia, Veshtaj, Devoto, Parasiliti, Francini, Cannarozzo Marco. All. Parasiliti.
MARENTINESE: Casalegno, Zambello, Frezzato, Veronese (25' st Pavesio), Marzano, Cinquegrana (35' st Collo), Marroni, Diberti, Borio, Titotto (40' st Franco Alberto), Lio. A disp. Portosi, Dallamariga, Campochiaro, Di Pietro, Manca, Gentili. All. Manca.
ARBITRO: Santoro di Nichelino .

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter