Cerca

Seconda Categoria

Neopromossa da Favola: l'ago della bilancia va dritto in finale Play-Off

La terza incomoda del girone di ferro si proietta allo scontro diretto, e nell'ultima giornata può decretare chi saranno i campioni

Neopromossa da Favola: sarà finale Play-Off nel girone di ferro

I festeggiamenti dell'Aviglianese con il proprio pubblico dopo la vittoria decisiva sull'Atletico Alpignano

Non succede, ma se succede. Non sapremmo quasi descrivere a parole quello che è stato fin qui il biennio dell'Aviglianese di Davide Bonino: dopo la straripante vittoria della Terza nella passata stagione, la neopromossa valsusina è ufficialmente la terza forza del Girone D di Seconda Categoria. Dietro a due corazzate imprendibili quali River 1951 e Autovip San Mauro, le vespe si sono guadagnate il pass per la finale Play-Off con due giornate d'anticipo e adesso sognano una clamorosa doppia promozione. Lo sgambetto ad una delle due pretendenti sarebbe opera colossale e, calcolando lo stato d'animo arancionero in visibilio, nulla a questo punto appare impossibile. Per saperne di più basterà attendere l'esito di domenica, quando ad Avigliana arriverà proprio l'Autovip Sanmauro.

UNA STAGIONE QUASI PERFETTA

Che anche questa stagione potesse regalare qualche sorpresa lo si era già intuito nelle battute d'avvio dell'avventura in Seconda Categoria: prima tre vittorie consecutive all'esordio, quindi 15 punti racimolati nelle prime sette partite che già avevano messo le mani su mezza salvezza, l'obiettivo minimo da neopromossa. Superati i passi falsi contro Centrocampo, River 1951 e soprattutto Atletico Alpignano, i ragazzi di Bonino sono ripartiti ancora meglio e nel girone di ritorno non hanno sbagliato un colpo: 30 punti in 12 partite, a culmine di una striscia positiva consecutiva fatta di 9 vittorie e 3 pareggi, uno proprio contro il River capolista. Inevitabile dunque chiudere al terzo posto la stagione, e a rendere ancora più grossa la gioia arancionera ci ha pensato il capitombolo del Caprie (irriconoscibile nel girone di ritorno) che ha permesso ai valsusini di aggiudicarsi direttamente la finale Play-Off.

«Ad inizio anno sono arrivati ragazzi con voglia di rimettersi in gioco, gente con un passato importante ad uniris al blocco storico dell'anno scorso: l'andata è stata di assestamento, ma dopo il pareggio con l'Autovip abbiamo capito di potercela giocare e di poter essere la terza incomoda. Abbiamo condotto un girone di ritorno stellare. Rosa lunghissima, freschezza, corsa e maturità ci hanno permesso di scavallare momenti difficili; poi siamo un gruppo di lavoratori, che non molla mai, un'indole che ci portiamo dietro dall'anno scorso», le parole dell'allenatore Davide Bonino.

LA FINALE PLAY-OFF

Il momento culmine è quindi arrivato nell'ultima domenica prima del Torneo delle Regioni: l'Aviglianese ospita l'Atletico Alpignano e deve assolutamente vincere per mantenere una netta distanza dalle inseguitrici. Gli arancionero vincono con un perentorio 4-0, ma il risultato importante arriva poco distante da Caprie, dove i rivali del Green Club capitolano contro il Rebaudengo. La squadra di Bonino scappa così a +14 in classifica e, a due giornate dalla fine, mette il sigillo sulla qualificazione alla finale Play-Off: ciò in virtù della regola dei famosi otto punti che permette alla squadra meglio posizionata di saltare la prima fase del post-season e di accedere direttamente alla successiva, in questo caso appunto l'atto finale. Ad attendere i valsusini sarà una tra River e Autovip, due colossi della categoria che si stanno contendendo il primato. Come anticipato, domenica l'Autovip sbarcherà in Val Susa: lo scherzetto è bello che pronto, e il tecnico una mezza idea su quale squadra scegliere per il futuro scontro se l'è fatta:

«Ora ricarichiamo le batterie e proviamo a fare qualcosa di bello ai Play-Off. In partita secca piccola preferenza per il River, ma si vedrà cosa succederà nello scontro diretto. Intanto credo che noi arriveremo più pimpanti di una delle due, chi perderà avrà delle scorie non indifferenti dopo un lungo campionato dominato».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter