Seconda Categoria
11 Maggio 2023
SECONDA CATEGORIA TETTI RIVALTA: Fabio Peria raggiunge il record d'imbattibilità di Gianluigi Buffon di 974 minuti
Fabio Peria come Gianluigi Buffon. Il portiere del Tetti Rivalta ha raggiunto il record d'imbattibilità del proprio collega, conseguito nella stagione 2015/2016: l'ex estremo difensore della Juventus riuscì a non subire reti per dieci partite consecutive per un totale di 974 minuti, riuscendo così a conquistare il primato d'imbattibilità per un portiere di Serie A (striscia poi interrotta da Andrea Belotti in occasione del derby giocato domenica 20 marzo 2016). Lo stesso identico risultato è stato incredibilmente raggiunto da Peria proprio nel campionato conclusasi domenica scorsa: anche l'estremo difensore gialloblù ha mantenuto la propria porta inviolata per un totale di 974 minuti, una striscia incominciata al 10' del secondo tempo dell'ultima giornata d'andata (sfida persa 1-0 sul campo della Bruinese) e poi interrotta all'undicesimo turno del girone di ritorno nel successo ottenuto contro Andezeno. In questo arco temporale Peria ha così ottenuto, esattamente come Buffon sette anni fa, ben dieci clean sheet di fila per un totale di diciassette nel campionato.
I numeri del portiere gialloblù risaltano così la fantastica stagione disputata dalla propria squadra, capace non solo di centrare i playoff (il Tetti Rivalta ha centrato la seconda posizione con 64 punti, distante solamente tre lunghezze dalla capolista Sporting Clib) ma di vincere anche la Coppa Seconda e Terza Categoria del comitato di Pinerolo. La compagine guidata da Massimo Fortunato, autentico condottiero di questo gruppo, si è poi giocato ad armi con l'Autovip San Mauro la finale per il titolo provinciale di Torino, sfida valevole per l'accesso alla fase regionale e persa solamente ai calci di rigori (1-1 il risultato maturato al termine dei tempi supplementari). Peria ha inoltre fatto parte di un pacchetto difensivo che ha funzionato benissimo, capace infatti di subire solamente undici gol. Il Tetti Rivalta possiede in questo modo la migliore difesa dell'intero Piemonte: nessun'altra compagine della regione sabauda ha subito meno reti della compagine gialloblù.
La ciliegina della torta è proprio il record d'imbattibilità di Buffon raggiunto da Peria, che entra così nell'Olimpo dei portieri in cui figurano portiere del calibro di Sebastiano Rossi e Dino Zoff, capaci di rimanere rispettivamente imbattuti (929 e 903 minuti). A volte i sogni diventano realtà, questo è proprio uno di quei casi.