Cerca

Seconda Categoria

L'Iris di Ciriolo torna alla carica e non si nasconde: «Vogliamo scrivere la storia»

Il tecnico, confermato alla guida della Prima Squadra, preannuncia una stagione potenzialmente scintillante

IRIS SECONDA CATEGORIA

IRIS SECONDA CATEGORIA: Matteo Ciriolo e la Prima Squadra dell'Iris pronti per la stagione 2023-2024

Neanche il tempo di mettere via il costume che già si riallacciano gli scarpini. Matteo Ciriolo e la Prima Squadra dell’Iris sono già attivi per le prime sedute d’allenamento della stagione. Motivazione ed entusiasmo fanno da padroni in via Faraday, visto l'esito positivo del ripescaggio che nelle scorse settimane ha permesso ai bianconeri di prendere parte al Girone Q del prossimo campionato di Seconda Categoria. «Ufficialmente abbiamo ricominciato il 25 Agosto ma alcuni ragazzi si sono radunati già qualche giorno prima per iniziare la preparazione. C’è voglia di cambiare la storia dell’Iris, siamo un gruppo che vuole invertire il trend negativo che vede questa società non riuscire mai a mantenere questa categoria» spiega Ciriolo, condottiero di un gruppo decisamente convinto delle proprie potenzialità e focalizzato sugli obiettivi da raggiungere.

UN ORGANICO AD HOC

Il tecnico ha poi ringraziato Rosario Palo, Direttore tecnico della società, per la totale libertà con cui ha potuto muoversi nella costruzione della rosa: «14/15 elementi sono cambiati ma al loro posto sono arrivati giocatori importanti. L’asticella quindi si è alzata così come le aspettative. Penso che sia importante avere un gruppo ben fornito che permette di innescare competizioni e migliorare sia individualmente che collettivamente. Abbiamo un folto staff a cui si sono aggiunti anche mio fratello Giuseppe Ciriolo, già con me dagli Under 16, e Simone Scovino che ho conosciuto nel mese e mezzo finale della scorsa stagione in cui ho iniziato a lavorare in prima squadra. Aver mantenuto lo zoccolo duro del gruppo, a partire dal capitano Gianluca De Simone, e aver integrato elementi importanti aiuta ad avere una squadra che dà sempre il massimo e che vuole fare la partita».

IDEE CHIARE

Successivamente, l'allenatore ha spostato l'attenzione sui traguardi che la squadra ha il dovere di inseguire con tutte le sue forze attraverso il lavoro quotidiano, aspetto nel quale Ciriolo eccelle per metodologia e passione. In particolare, l’obiettivo primario è uno soltanto e pare essere ben chiaro nella testa del tecnico: «La permanenza in Seconda Categoria è di vitale importanza, ci riserviamo di arrivare a qualcosa in più visto che battaglieremo su ogni campo con grande qualità ma mi piace essere chiaro, la prima cosa deve essere la salvezza, ci permetterebbe di far partire un progetto importante». E poi conclude: «Sarà un campionato importante e competitivo, gli avversari si saranno rinforzati a dovere. Bisognerà sacrificarsi tanto e il fatto che il 21 Agosto parte della rosa si sia già ritrovata, ancor prima del raduno ufficiale, fa ben sperare. Noi non dobbiamo aver paura di nessuno, alcune compagini fanno la Seconda Categoria da qualche anno e punteranno a salire. In generale sarà un campionato complesso ma sono fiducioso sulla squadra che ho potuto costruire a mia immagine e somiglianza, i ragazzi sono adatti al nostro modo di pensare e costituiscono un gruppo di lavoro importante con cui ci confrontiamo quotidianamente. L’obiettivo principe è portare questa squadra alla conoscenza di più persone possibili e per farlo sarà necessario passare dalla slavezza in questa stagione»

LA ROSA

Jacopo Avesani
Simone Balconi
Giovanni Franco Cafagna
Riccardo Cerruti
Vasco D'Acunto
Nicolò Dansi
Gianluca De Simone
Demba Sidy
Stefano Fantelli
Luca Galeone
Riccardo Grasselli
Federico Grittani
Emanuel Guarracino
Andrea La Gaetana
Matteo Maiocchu
Flaviano Malaj
Andrea Meoli
Francesco Monterosso
Othman Jeridi
Pasquale Piccoli
Samuele Paciletti
Manuel Ranieri
Luca Saltarella
Michele Volpe
Mattia Zanotti
Alvise Zennaro

LO STAFF

Matteo Ciriolo
Giuseppe Ciriolo
Simone Scovino
Alfredo Di Mauro
Fausto Borgoratti

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter