Cerca

Premiazioni

Il Pallone d'Oro nelle mani della sua padrona: nessuno come lei nell'ultima stagione

Con i suoi gol ha trascinato il Pavia Academy in Serie B. Simbolo di una piazza che onora tutto il movimento femminile

Biancamaria Codecà

SERIE B FEMMINILE: Biancamaria Codecà, Pallone d'oro Sprint e Sport 2022/2023

Non era potuta essere presente a luglio, il giorno della premiazione ufficiale del Pallone d'Oro di Sprint e Sport presso il Centro Sportivo del Cimiano, quando per la categoria femminile vennero premiate Lisa Citaristi del Monterosso (2° Posto) e Chiara Scaramuzzi del Como Women (3° Posto), ma il suo trofeo è rimasto lì ad attenderla. E nella serata di giovedì 28 settembre l'abbiamo raggiunta allo Stadio Pietro Fortunati di Pavia per consegnarlo direttamente tra le sue mani.

Con i suoi 43 gol segnati nell'ultimo campionato di Serie C Femminile, Biancamaria Codecà ha trascinato il Pavia Academy a una nuova storica promozione. Nessuno in Lombardia come l'attaccante classe 1993, simbolo di una squadra e di una società che - nel non semplice universo del calcio femminile - sta tracciando un solco d'esempio a tutti per identità, pianificazione, risultati. Centravanti da 1.74, ha cominciato a giocare a calcio da bambina a Vigevano, ma nella sua carriera sportiva c'è stata una lunga parentesi dedicata al basket. Riabbaccia il pallone a 24 anni ripartendo da Mortara, in Promozione, poi Groppello, e nel '18-'19 tocca la Serie A con l'Atalanta Mozzanica. La sua carriera prosegue nella Riozzese prima di approdare nel 2021 nel Pavia Academy, dove si è affermata come attaccante regina non soltanto della Lombardia.

La scalata pavese degli ultimi anni è storia. Dall'Eccellenza vinta in Liguria sfidando il Covid, passando per il primo anno di consolidamento in C e per la stagione dominata con lo specialista Roberto Salterio. Il presente si chiama Serie B per Biancamaria e le sua compagne. L'esordio a Roma, lo scorso 17 settembre, è stato vincente contro la Res Roma, con la doppietta di Ilaria Dubini. Domenica una partita da sogno, il primo vero esame contro un'avversaria dal nome prestigioso: al Fortunati arriva l'Hellas Verona

IL VIDEOMESSAGGIO PER LE GIOVANI CALCIATRICI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter