Vittoria convincente del
Renate sul campo della
Pergolettese, neroazzurri che si impongono per 2-0 dominando dall'inizio alla fine. I tre punti conquistati permettono alla squadra di
Diana di porsi in vetta alla classifica in attesa del derby tra Pro Vercelli e Alessandria. La partita inizia a ritmi molto alti con il Renate che prende subito l'iniziativa mentre la Pergolettese si affida alle ripartenze di
Villa, da subito pericoloso. Al minuto 10 una bella azione del Renate porta al traversone da destra di Guglielmotti, che viene respinto dalla difesa sui piedi di
Kabashi che con un tiro molto potente infila la palla alla destra di
Ghidotti che riesce solo a toccare. La Pergolettese si fa vedere in avanti con
Ciccone, che con una bella finta riesce a ritagliarsi lo spazio per un tiro molto pericoloso che esce di poco alla sinistra della porta difesa da
Gemello. Intorno al 30' la gara si fa ancora più difficile per i padroni di casa: Palermo si fa espellere in seguito ad un fallo di gioco a centrocampo. Il giocatore evidentemente deve avere esposto le sue ragioni al direttore di gara in maniera non appropriata per guadagnarsi un'espulsione diretta, ingenuità clamorosa che lascia la squadra in inferiorità numerica. Da qui è dominio assoluto del Renate, che sfiora il doppio vantaggio con un bel colpo di testa di
Maistrello, ma capitan Villa riesce a salvare sulla riga a portiere battuto. Inizio di secondo tempo che vede i padroni di casa più arrembanti e pericolosi grazie anche alla scossa data dai nuovi entrati
Bariti e
Andreoli. Il Renate riesce a difendersi senza grandi problemi per poi provare a ripartire pericolosamente. Al quarto d'ora Guglielmotti è abile a sfruttare una delle tante ripartenze in velocità entrando in area e dirigendosi a rete, Bakayoko è costretto a stenderlo causando un rigore netto. Il subentrato Giovinco dal dischetto spiazza Ghidotti portando i suoi sullo 0-2. La Pergolettese prova un estremo assalto tramite le molte giocate di Ciccone: bella girata in area che finisce fuori solo grazie all'ottimo intervento di Anghileri. Pantere da qui in avanti brave a gestire la gara sfruttando al meglio l'uomo in più e addormentando la partita. Per i padroni di casa la nota positiva è sicuramente il giovane subentrato Andreoli, unico della mediana che riesce a saltare l'uomo e dare palloni interessanti ma sfortunatamente per i padroni di casa sempre senza risultati. Partita che si conclude con il risultato di 0-2. I padroni di casa complice l'uomo in meno per più di un'ora non sono mai riusciti a impensierire l'attenta retroguardia nerazzurra; per i ragazzi di Diana è l'ennesima prova positiva che aumenta ulteriormente la striscia di vittorie della squadra.
IL TABELLINO
PERGOLETTESE 0
RENATE 2
RETI: 10' Kabashi, 20' st rig. Giovinco.
PERGOLETTESE (5-3-2) Ghidotti 6, Candela 5 (20' st Piccardo 6), Ceccarelli 5.5, Ferrara 5 (1' st Bariti 6), Bakayoko 5.5 , Villa 6.5, Palermo 4.5, Panatti 5.5 (1' st Andreoli 6.5), Varas 6 (26' st Figoli sv), Ciccone 6.5 (29' st Longo sv), Morello 5.5. A disp. Faini, Lamberti, Lucenti, Soncin, Tosi. All. De Paola 6.
RENATE(3-4-1-2) Gemello 6, Anghilieri 6.5, Silva 6, Possenti 6, Esposito 6.5, Kabashi 7.5, Rada 6 (35' st Lakti sv), Guglielmotti 7 (40' st Merlotti sv), Galuppini 6.5 (15' st Giovinco 6.5), Maistrello 6.5 (15' st Sorrentino 6), Marano 6.5 (15' st Ranieri 6). A disp. Bagheria, Confalonieri, Damonte, De Sena, Marafini, Ranieri, Santovito. All. Diana 7.
ARBITRO: Bitonti di Bologna 6.5 Sempre attento e vicino all'azione, buona prestazione.
AMMONITI: Guglielmotti (R), Bakayoko (P), Villa (P).
ESPULSO: 30' Palermo (P).
PAGELLE
PERGOLETTESE
All. De Paola 6 Sicuramente aveva preparato una gara diversa, il gol preso dopo pochi minuti e l'espulsione alla mezz'ora rendono vano il suo lavoro.
Ghidotti 6 Fa quel che può per opporsi alle tante conclusioni verso la sua porta, è anche sfortunato in occasione del primo gol.
Candela 5 Spesso in affanno sulla coppia offensiva avversaria, tanti giro palla troppo rischiosi e poco produttivi
Ceccarelli 5.5 A un buon primo tempo segue una seconda frazione di gara non all'altezza. Anche per lui da rivedere la gestione del pallone.
Ferrara 5 Viene saltato decisamente con troppa facilità dagli avversari, il tecnico si accorge della giornata no e a fine primo tempo lo sostituisce.
Bakayoko 5.5 Il migliore del reparto arretrato fino al rigore causato su Guglielmotti. Prestazione comunque non da buttare.
Villa 6.5 Sempre tra i più pericolosi, lotta su tutti i palloni. E' l'ultimo ad arrendersi in questa partita non positiva.
Palermo 4.5 Conduce una buona partita fino alla clamorosa ingenuità che gli costa l'espulsione, il suo comportamento mette in grave difficoltà i compagni.
Panatti 5.5 Tanta corsa al servizio della squadra, forse troppo solo nel muscoloso centrocampo neroazzurro.
Varas 6 Spesso dialoga bene con Villa e Ciccone ma altrettanto spesso si trova a lottare contro l'intero reparto avversario
Ciccone 6.5 Sue le uniche due conclusioni verso la porta dei padroni di casa. Nonostante sia spesso solo contro più avversari trova spesso la soluzione migliore.
Morello 5.5 Partita difficile la sua, è poco servito dai compagni e marcato stretto dagli avversari.
RENATE
All. Diana 7 Partita preparata in modo corretto, i suoi giocano un bel calcio e continuano l'ottimo percorso intrapreso.
Gemello 6 Non compie una parata in tutti i 90 minuti, sempre attento nelle uscite e presente nel giro palla.
Anghileri 6.5 Grande prestazione, attento soprattutto ad inizio gara a tamponare sulle pericolose ripartenze avversarie.
Silva 6 Prestazione positiva nonostante difficili clienti come Villa e Ciccone che ogni tanto gli creano non pochi problemi.
Possenti 6 Partita attenta in ogni suo aspetto, particolarmente positivo in fase di impostazione nella quale mostra belli spunti.
Esposito 6.5 Primo su tutte le seconde palle, recupera in questo modo tantissimi palloni.
Kabashi 7.5 Partita da migliore in campo. Mette quantità e qualità al servizio della squadra, e il gol segnato nel primo tempo è una perla.
Rada 6 In ombra rispetto ai compagni di reparto, sicuramente però compie il suo dovere e sbaglia davvero poco.
Guglielmotti 7 Mette in difficoltà costante la retroguardia avversaria grazie alla sua velocità, guadagna un rigore importante per mettere in ghiaccio la partita.
Galuppini 6.5 Dai suoi piedi parte l'azione che porta al primo gol, si dimostra importante sia in fase offensiva che in quella difensiva.
Maistrello 6.5 Gli manca solo il gol, tante le sponde interessanti per i compagni e i falli procurati.
Marano 6.5 Nel primo tempo Villa ferma il suo colpo di testa destinato a gonfiare la rete, partita di livello in cui ha mostrato tutta la sua qualità.
Giovinco 6.5 Entra per dare qualità e tempi di gioco, condisce il tutto segnando il rigore che chiude la partita.