News
03 Novembre 2022
Tommaso Barbieri e il tecnico Simone Banchieri a tempi dell'avventura al Novara in Serie C nel ritiro estivo del pre campionato 2019-2020
La serata di quelle che possono cambiare una vita per Tommaso Barbieri è capitata mercoledì 2 novembre, al minuto numero 87 di Juventus-Paris Saint Germain di Champions League. Dentro al posto di Nicolò Fagioli, altro talentino bianconero in rampa di lancio, e uno spezzone di gara fatto bene a testa alta contro stelle rivali quali Mbappè, Messi e Sergio Ramos. Un premio che non si aspettava nessuno quello dato a Massimiliano Allegri al classe 2002 di Gambolò (paese in provincia di Pavia), cresciuto nelle giovanili del Novara fino a debuttare in prima squadra in Serie C ad appena 16 anni nella stagione 2019-2020 per merito di un'intuizione del suo tecnico di allora, Simone Banchieri, che lo aveva già allenato nell'Under 16 del club gaudenziano.
Simone Banchieri insieme a Tommaso Barbieri allo stadio Olimpico Grande Torino a margine di un'amichevole estiva disputata dal Novara contro i granata
Ha sicuramente influito il momento negativo sul versante infortuni della Juventus, che ha costretto il tecnico bianconero ad attingere a piene dalla rosa della formazione Next Gen di Massimo Brambilla, partecipante in terza serie. Detto questo debuttare nella «Coppa dalle grandi orecchie» non è da tutti ed è la sintesi di un sogno che ogni bambino vorrebbe si realizzasse. L'emozione dell'esordio di Tommaso Barbieri è stata vissuta proprio da Banchieri, che nell'estate 2019 lo aggregò a 16 anni al team maggiore del Novara a lui affidato dall'allora presidente Massimo De Salvo, nonostante fosse ragazzo in età di primo anno di Berretti.
Curiosamente Barbieri nel debutto con il PSG si è trovato di fronte anche Gianluigi Donnarumma, portiere che proprio nella sua prima amichevole disputata con la prima squadra azzurra nell'estate 2019 difendeva la porta del Milan. Era il 19 luglio 2019 e da lì a poco il classe 2002 avrebbe anche impressionato il 7 agosto in un'amichevole con la Juventus affrontando niente meno che Cristiano Ronaldo per un tempo. In campionato numerose le presenze da titolare ad eccezione della prima giornata vinta proprio 2-0 contro la Juventus e con la pausa del Mondiale Under 17 del 2019 in Brasile.